Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
L'ho postato per curiosità....
Se poi volessimo rispondergli in maniera civile sarebbe carino.
A voi i commenti...
Ah una cosa, usiamo il buon senso e l'educazione anche su questo post.
E' solo un gioco... almeno per me.... certe cose non mi toccano.
"Pillola rossa o pillola blu: se scegli quella blu fine della storia... domani ti alzerai e crederai a ciò che vorrai. Se scegli quella rossa vieni nel paese delle Meraviglie e scoprirai quant'è profonda la tana del Bianconiglio."
Navigando per internet, parlando con gli utenti tra tutte le conversazioni, che sempre più assomigliano a vere e proprie battaglie, si ha la sensazione che tutti questi diverbi inutili e senza senso su Windows e sui sistemi Microsoft siano solo il risultato di una grande e smisurata paura. Ma paura di cosa ? Bhe basta pensare a cosa c'era prima di Windows, i sistemi Unix, i grandi mainframe, i sistemi proprietari, ognuno con il suo processore e il suo sistema operativo. L'amministratore delle reti, il grande guru dello Unix e di Solaris, era visto come una specie di sciamano da tutti i dipendenti che lo trattavano con rispetto e con riverenza perché era lui, solo lui, il mistico custode del sapere informatico! Diffida da chi ti nega il sapere perché un giorno vorrà dominarti dice il saggio e questa figura autorevole, che ricorda vagamente quella dei notai, queste caste ormai adagiate nel loro paradiso artificiale di segreti e riservatezza dominavano senza eccezione alcuna. In un periodo, per me alquanto lieto della storia dell'informatica, i nostri cari amici hanno dovuto fronteggiare un terribile nemico: la semplicità d'uso. Ad un certo punto è nata, anche per coloro che non erano stati unti dal signore, la possibilità di arrivare agli stessi risultati. Questa terribile minaccia per le caste dominanti, tra cui citiamo la basta degli OS400 e dei Solaris, aveva come nome NT ed era prodotta da una azienda che già in passato si era distinta per sistemi operativi di semplice utilizzo e molto potenti. Immediatamente l'Ufficio Complicazione Affari Semplici (da qui chiamato UCAS) a cui i grandi guru facevano riferimento (quattro preghiere al giorno col capo rivolto a occidente) si mise subito in azione, ma ben presto si accorsero che più cercavano di affondare il nuovo nemico, più quello saliva a galla. L'arma della diffamazione, del razzismo informatico, del terrorismo informatico non portò a nulla. La paura dilagò come la peste, i sistemi non si vendevano più come una volta, non erano più solo loro, non potevano più dettare legge e parassitare come in passato. Presto furono costretti a cedere davanti alle cifre: il 95% dei computer di tutto il mondo funzionava con Windows di Microsoft. Solo l'ultimo baluardo difendeva i malvagi guru, la dipendenza delle aziende ai loro sistemi passati e la disinformazione dilagante. A un passo dal declino l'UCAS ideò un nuovo sistema, non potendo più chiedere cifre spaziali per i propri farraginosi e riservati sistemi decise di regalarli. Un uomo, forte di un disprezzo per la semplicità e la produttività, fece un nuovo frappè di inutilità che prese il nome di Linux. Questa piaga aveva tutti gli svantaggi di un sistema gratuito e tutti gli orpelli e la difficoltà d'uso di Unix. L'ignoranza e il conformismo sono terreni fertili per coltivare le bugie e finalmente anche gli stupidi ebbero il loro sistema. Dall'altra parte molti di guru accettarono questo sistema, dato che era sufficientemente artificioso e contorno, ma altri rimasero fedeli ai loro vecchi idoli. "Il sistema operativo per hacker, fatto da un hacker" dicevano gli stolti. Presto si diffuse l'illusione che le aziende usassero Linux per la sua affidabilità e sicurezza e non per il suo costo contenuto e per la possibilità di riciclare i vecchi ed opulenti guru. Ma quel sentimento, quella paura viscerale, che aveva attanagliato questi parassiti dell'informatica diventava sempre più grande ma sempre più mascherata, nascosta dallo sguardo altrui e smorzata in odio, in astio profondo ed insito. Ed ancora oggi questi individui tremano, queste persone disprezzano e odiano i sistemi Microsoft, odiano coloro che hanno distrutto i loro posti al sole e che hanno dato a tutti il sapere, la possibilità di far qualcosa. Ecco cosa ci troviamo davanti, una casta di tronfi, megalomani sbruffoni, avidi ed invadenti, disgustosi ed arroganti guru ormai in declino, irreparabilmente destinati all'estinzione che hanno una paura esorbitante!
e se.........scegliessimo la pillola rossa ...............in fondo al tunnell vedremmo(satori) ............. linux come il nuovo Matrix..................
A me sta simpatico, poi quando dice "sistema disoperativo" è geniale.
Non ha poi tutti i torti, e certi punti di vista li capisco, anche se non li condivido.
Il pinquino imbalsamato poi è il massimo...
Viviamo e lasciamo vivere.
E soprattutto: FATEMI FUNZIONARE ARDOUR PORCA MISERIA! 8O
vabbè dai,nel complesso è innocuo , e soprattutto è un piacere sapere
che c'è gente che avendo poco da fare , può divertirsi a fare un blog di questo livello...... certo l'astio contro GNU/Linux mi sembra eccessivo , soprattutto perchè non c'è nessuna motivazione tecnico/informatica che giustifichi tutto ciò. Ma se il ragazzo/ragazzino si diverte in questo modo , che lo faccia pure.
Da utente Linux , mi tengo tranquillamente e beatamente le sue maledizioni che mi ha lanciato appena entrato nel suo sito.
Heidegger ha scritto:Che vergogna scusate ma ad alcune persone andrebbe tolta la libertà di parola e soprattutto andrebbe tolto lo spazio su internet.....:-D:-D
questo no.
voltaire ha scritto:Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.
comunque uno che ha il logo di ie nella pagina non lo prendo neanche in considerazione :P
sulla semplicità d'uso niente da dire: è con quella che si riesce ad entrare nel mercato desktop (bill è avido mica scemo!). il problema è il prezzo che si deve pagare per essa (in euri intendo) e l'inaffidabilità.
fossero entrambi gratuiti si tratterebbe di scegliere tra la filosofia closed/open e facile/stabile.
credo che un'azienda scelga linux per due motivi
1-riduzione dei costi (a medio termine: all'inizio sai che perdite di tempo per imparare ad usare un nuovo sistema)
2-per l'affidabilità e i riflessi sulle spese di gestione (licenze antivirus, software etc....)
3-per allungare la vita media dell'hw (anche se non so in quanti lo fanno, forse le pmi)
se la microsoft non incarnasse l'avidità fatta società (come ttte le società ovviamente) potrebbe anche decidere di rilascisare vecchi sistemi aggratis e fare pagare solo sistemi che abbiano un valore aggiunto rispetto ai precedenti. invece se nel 2001 andavi a comprare un pc winxp costava meno del 98 e le novità erano storielle note al mondo del software da tempo ma trattenute x motivi di mrketing decisamente monopolisico! queste son cattiverie
io non mi vergogno a dire che sto imparando ad usare linux x l'economicità e sicurezza + che per la libertà del codice aperto-cosa che comunque considero + che giusta come filosofia-(win si intruppa molto poco nel lavoro che faccio io)
che i sistemi unix fossero per gente che conosceva/conosce meglio i pc dell'utente medio che oggi usa win è vero e questo ancora rimane uno scoglio da superare se c'è l'intenzione di arrivare ad ottenere un sistema free per le masse accanto ad un'altro magari + stabile/sicuro/performante ma per altro uso (anche se alcune distro ormai son molto easy tipo mandrake) e non possiamo dare torto al tipo...
però che win sia la cura e linux sia il male... bah... mi sa molto di film!
Lieve OT
secondo me, piu' che userfriendlyzzare i sistemi *nix per arrivare ai sistemi microsoft/mac, bisognerebbe mettere piu' a portata di mano corsi e certificazioni: questa sarebbe una politica giusta. qualche azienda linux lo fa, i corsi windows invece sono quasi solo dal lato applicativo...nn ti insegnano l'informatica avanzata.
I contenuti del sito non li condivido per niente ma li rispetto! In fondo chiunque è libero di pensarla come vuole...
La cosa però che mi ha dato più fastidio è stato leggere che chi usa Microsoft lavora e gli altri sembra che cazzeggino dalla mattina alla sera! Non so da dove gli sia venuta questa idea... Anzi forse mi è venuto in mente da dove è uscita!
In effetti... bisogna dire che se un sistema linux ben configurato si pianta una volta ogni 365 giorni per la mancanza inaspettata di corrente, dall'altro canto c'è un sistema che ogni 20 giorni, dopo aver riempito ben bene i suoi files di sistema delle schifezze più inaudite, si pianta e non riesce a fare nemmeno lo shout-down. Quindi è vero, i sistemisti windows lavorano di più perchè c'è più bisogno del loro lavoro mentre noi poveri linuxiani ci mangiamo il pane a tradimento dell'azienda.
Non solo, c'è anche da dire che un sistema microsoft, purtroppo, di suo non ha nulla, quindi una volta configurato, bisogna passare all'installazione dei servizi, dei programmi, bisogna vedere se vanno in conflitto con loro stessi e con il sistema operativo, insomma c'è da sudare... Io personalmente con il mio mitico cd 1 di slackware mi porto dietro tutto il necessario per far funzionare un intero sistema informativo industriale, partendo dalle applicazioni più semplici, come word processor e clients e-mail per finire ad applicazioni complesse come i (notare il plurale) server web, i (ancora scelte multiple) DBMS, ecc. ecc.
Ancora una volta i sistemisti microsoft faticano di più... è un dato di fatto.
Ma mettiamoci nei panni del mio datore di lavoro.
Mi chiama, mi dice che ha appena aperto un'aziendina in uno stabile da due piani e che vuole assumere una decina di operatori per pc, e vuole un preventivo per metter su tutti i servizi, la rete, e magari implementare un firewall, un sistema di DBMS, un Antivirus centralizzato ecc. ecc. cose che oggigiorno in un'azienda che vuole chiamarsi tale, non possono mancare.
Io sono costretto a fargli il preventivo in cui metto:
10 lire per l'acquisto del server
30 lire per l'acquisto dei clients
20 lire per l'acquisto dell'infrastruttura per le reti
0 lire per il sistema operativo Linux del server
800 lire per il sistema operativo dei clients
1000 lire per il software dei clients
Tutte le volte, non so perchè, mi chiedono... ma se il server è la parte principale del nostro Centro di Elaborazione Dati, perchè non costa nulla??
E allora per farli contenti mi tocca prendere un Sig. windows 2000 server, che passa 4 giorni solo a scaricare pacchetti di aggiornamenti...
Quindi anche qui microsoft viene penalizzata, poveri i miei sistemisti windows... devono sfacchinare e poi si accorgono che il loro servizio, dal punto di vista software viene fatto come e meglio da un'entità astratta che non fa pagare il proprio lavoro.
Non parliamo poi di quando sei costretto a metter su un dominio su una lan...
Il committente del lavoro, che sfoggia il suo diploma di operatore informatico preso nel lontano 1880 con la scuola radio-elettra, dove i C64 erano ipercomputer che non si potevano acquistare per il loro prezzo esorbitante, ti dicono: Non vogliamo cose promiscue... devi utilizzare solo prodotti microsoft.
Qui mi si fa tutte le volte il mondo nero... sapete quando vi mancano d'un colpo tutti gli zuccheri e svenite? La sensazione è la stessa.
Bene, visto che dobbiamo portare la pagnotta a casa, perchè la ragazza (che non ho) in qualche modo si deve vestire, il figliol prodigo (che non ho) deve pur andare a scuola, e io in qualche modo devo pur mettere la benzina nella mia BMW serie 7 (che ancora non ho e non riesco nemmeno a vederla nei miei sogni più reconditi), ci mettiamo all'opera...
Dopo una giornata di conficurazioni e di prove, dopo aver fatto gruppi, utenti, access-list, miliardi di bottoni pigiati, tanti ok, e nessun annulla, provi a fare il login in rete nel tuo nuovo dominio windows...
45 minuti per far fare login all'utente... nell'attesa sfoderi la spada da samurai che ti porti sempre dietro per i momenti di depressione e inizi a fare hara-kiri a ripetizione.
Per sbaglio, noti che nell'angolo c'e' un vecchio 386, con 4 mega di ram, e un hd da 100 mb. Siccome tanto oramai hai perso tutto il tempo possibile e immaginabile che fai?? Installi una bella slackware, tanto 30 minuti in piu o 30 minuti in meno sulla tua parcella li puoi anche abbonare.
Ebbene, ti chiedi, ma se windows 2000 server che è uscito circa 4 anni fa (in realtà non ne ho idea) non girerà mai su questo catorcio di pc, allora anche la slackware 10.x current non si installerà mai...
Infili il cd, accendi, e san Patrick magicamente scende sul cadavere e gli dice: "Lazzaro, svegliati e funziona".
Lazzaro, il 386, al solo sentire delle parole di san Patrick, diventa un quadriprocessore Opteron a 128 bit con 2 tera di ram e 18000 tera di spazio disco e fa installare la slackware in un istante... miracoli e misteri dela fede...
E ora? Hai sentito vagamente parlare di Samba.... ma fino a poco tempo fa non sapevi nemmeno che si potesse ballare... cerchi nei meandri più reconditi del sistema e trovi /etc/samba/smb.conf.sample. Miracolo... cp smb.conf.sample smb.conf e anche tu ti senti quasi a livelli religiosi come Patrick... il server samba parte, funziona, accetta gli utenti, e quando fanno il login.... ci mettono 15 secondi....
Ricordi a questo punto che pochi anni fa, in un momento di scazzo totale, avevi letto un articolo su una rivista insulsa di informatica, dal titolo che assomiglia sempre più simile a "anche tu superdotato con il pc", che l'ideatore e lo sviluppatore di Samba, tool linux ideato come atto terroristico contro i superprogrammatori di casa Microsoft, ma anche di casa Apple, e di tutte le case possibili e immaginabili, è stato assunto per un periodo di tempo determinato (e non si parla di un co-co-co, contratto fatto dal contadino alle galline del proprio pollaio), per fare il porting di Samba sui sistemi Windows versione server, per il solo motivo che gli stessi Guru eccellentissimi si sono accorti che Samba è più performante dello stesso sharing di windows....
A questo punto mi chiedo.... dove andremo a finire?
Una piccola idea ce l'ho.
Gli anarchici insurrezionalisti Linuxiani e i fondamentalisti Islamici FreeBSDiani si fonderanno fra loro e daranno alla luce una nuova setta satanica, che con il potere della sola imposizione mentale bloccherà e sottometterà tutto il mondo, visto che è controllato al 67% attualmente da apparecchiature elettroniche.
Tutti gli uomini saranno costretti a diventare schiavi del monopolio OpenSource che funziona ma solo per grazia ricevuta, e la setta Cattolica Cristiana Microsoft salverà il mondo riportandolo alla pace e alla tranquillità....
Evviva Microsoft che mi dà il pane per mangiare!!!
P.S. Spero che questo racconto/commento/impressione personale/satira/ironica/ vi faccia sorridere un pochino... e come al solito, evviva gli ignoranti, perchè è ignorando che non si vedono gli orrori del mondo e della vita.
secondo me è la classica persona che prova linux e non è capace ad usarlo! comunque quasi quasi sto sito mi piace, vuol dire che Linux inizia a mettere paura a winscox