allora , l'errore che vedete nell'oggetto e' quello che restituisce il comando hdparm -d 1 /dev/hdx (x e' chiaramente il numero del vostro harddisk ide )
quando di tenta di attivare la dma sul proprio sui proprio hardisk .
Il problema e' durato nel mio caso per svariati mesetti e spostare i dati dal master allo slave o viceversa era un calvario indicibile , prestazioni da pentium 75 con bus arcaico , quando io ho un rispettabilissimo 2600 (si lo so il processore non centra un c....o , ma era per rendere l'idea ) .
<<ok ma perche ' ci stai dicendo questo? >> , vi chiederete , in rete c'e sicuramente la soluzione al problema , si effettivamente c'e e il problema nel mio caso era dovuto al fatto che avendo una mobo con un nforce 2 , una gigabyte GA7N400 PRO 2 per la precisione , per attivare la DMA e' necessario compilare il kernel , nel mio caso , l'ultimissimo 2.6.12.5 con il driver per il supporto del suddetto chipset dell'nvidia , Device Drivers >> ATA/ATAPI/MFM/RLL support >> AMD and nVidia IDE support , MA non come modulo <M> , ma <*> cosi' , COMPILATO DIRETTAMENTE NEL KERNEL !!!!!!!!
Perche' scaldarsi tanto
Sperando vi sia utile la dritta , buona giornata a tutti !!!!
root@killemall:/usr/src/linux-2.6.12.5# hdparm -Tt /dev/hda
/dev/hda:
Timing cached reads: 1256 MB in 2.01 seconds = 625.90 MB/sec
Timing buffered disk reads: 170 MB in 3.03 seconds = 56.17 MB/sec
Molto meglio !!!!!!!!!!!!!!!!