Ciao ragazzi uso una distribuzione slack 9.0 con ver kernel 2.4.20.
<BR>Ho il seguente problema qualcuno mi può aiutare?
<BR>Un tool che si chiama nistnet mi richiede di compilare rtc come modulo, lo faccio.
<BR>Così all´avvio del sistema o dopo che faccio dmesg mi dà:
<BR>
<BR>-Fast RTC Timer v1.0, based on RTC Driver v1.10d, rate 8192 Hz
<BR>
<BR>Cerco di caricare il tool senza caricare il modulo rtc mi dice:
<BR>
<BR>rtc module removed - you may want to reinstall it
<BR>(with insmod rtc) after you are done with nistnet
<BR>Using /lib/modules/2.4.20/misc/nistnet.o
<BR>nistnet module installed
<BR>
<BR>così cerco di caricare il modulo rtc con
<BR>#modprobe rtc
<BR>
<BR>e mi risponde
<BR>
<BR>/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/char/rtc.o: init_module: Input/output error
<BR>/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/char/rtc.o: Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
<BR> You may find more information in syslog or the output from dmesg
<BR>/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/char/rtc.o: insmod /lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/char/rtc.o failed
<BR>/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/char/rtc.o: insmod rtc failed
<BR>
<BR>digito dmesg e mi dice la seguente:
<BR>
<BR>rtc: I/O port 112 is not free.
<BR>
<BR>allora cerco di caricarlo in un´altra maniera con:
<BR>
<BR>insmod /lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/char/rtc.o
<BR>
<BR>come risposta ho:
<BR>
<BR>/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/char/rtc.o: init_module: Input/output error
<BR>/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/char/rtc.o: Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
<BR> You may find more information in syslog or the output from dmesg
<BR>
<BR>digito dmesg e ho:
<BR>
<BR>
<BR>che sarà questa porta 112?
<BR>
<BR>allora tento ugualmente di caricare il tool nistnet e:
<BR>
<BR>rmmod: module rtc is not loaded
<BR>Couldn´t find rtc module - /dev/rtc will be mostly
<BR>unusable after running nistnet. Sorry about that....
<BR>To prevent this message, recompile rtc
<BR>(Enhanced Real Time Clock Support, under
<BR>character devices) as a module.
<BR>Using /lib/modules/2.4.20/misc/nistnet.o
<BR>insmod: a module named nistnet already exists
<BR>nistnet module installed
<BR>
<BR>cerco ugualmente di mandare in esecuzione il programma di simulazione grafico xnistnet e parte; e sembra, inoltre, funzionare; siccome questo tool serve a simulare una rete geografica e quindi consente di introdurre ritardi nei singoli pacchetti IP non vorrei che per questo problema di rtc funzionasse male, quindi vorrei aggiustare questo problemino.
<BR>
<BR>aiutatemi vi prego
<BR>
<BR>
<BR><br>
modulo rtc
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- useless
- Staff

- Contatta:
modulo rtc
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Couldn´t find rtc module - /dev/rtc will be mostly
<BR>unusable after running nistnet. Sorry about that.... </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>penso che nistnet rimpiazzi il modulo rtc con uno che serve a lui x i suoi scopi, quindi funzionerà senza problemi, ma ti impedirà di caricare il modulo rtc, che xò se non ti serve ad altro non rappresenta un problema.<br>
<BR>unusable after running nistnet. Sorry about that.... </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>penso che nistnet rimpiazzi il modulo rtc con uno che serve a lui x i suoi scopi, quindi funzionerà senza problemi, ma ti impedirà di caricare il modulo rtc, che xò se non ti serve ad altro non rappresenta un problema.<br>
modulo rtc
Grazie hai suffragato la mia prima ipotesi, ma avevo forti dubbi perchè ho letto in una guida che senza rtc non poteva funzionare e che bisognava fare modprobe di rtc dopo aver caricato nistnet, in realtà ha bisogno di rtc modulo per poterlo sostituire come hai detto tu, dopo che mi hai risposto ho voluto fare una prova cioè ho caricato il modulo rtc prima di caricare nistnet e lo ha caricato senza problemi quindi era nistnet che lo toglieva.
<BR>Inoltre scusa la mia ignoranza ma rtc a cosa potrebbe servirmi, mi potrebbe creare problemi non averlo caricato?
<BR>grazie
<br>
<BR>Inoltre scusa la mia ignoranza ma rtc a cosa potrebbe servirmi, mi potrebbe creare problemi non averlo caricato?
<BR>grazie
- useless
- Staff

- Contatta:
modulo rtc
mah, in realtà non serve a molto. l´unico utilizzo che mi viene in mente è x vedere i filmati con la temporizzazione hardware... ma si vedono benissimo anche senza!<br>
modulo rtc
grazie troppo gentile a presto
<br>