problema con scanner usb

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

problema con scanner usb

Messaggio da cpu »

Ciao a tutti,

ho un problema con lo scanner usb che non riesco a usarlo come utente .. ho slackware 10.1, kernel 2.6.12.5, sane-backends 1.0.16 compilato da sorgente perchè avevo bisogno del gt68xx-backend; lo scanner son ruscito a configurarlo e a farlo funzionare come root ma non c'è verso di farlo andare come utente .. ho provato a seguire quanto detto nell'howto slack91 con kernel 2.6 e scanner usb e ho creato il gruppo scanner, ho modificato il file /etc/hotplug/usb.usermap mettendo i dati del vendor e prodid, ho fatto lo script:
#!/bin/bash
if [ "${ACTION}" = "add" ] && [ -f "${DEVICE}" ]
then
chown root "${DEVICE}"
chgrp scanner "${DEVICE}"
chmod 660 "${DEVICE}"
fi
che ho inserito in /etc/hotplug/usb/myscanner lo chmodato ma il risultato è che non va come utente .. in /dev/ non mi viene creato alcun dispositivo usbscanner0 o scanner0. L'unico modo in cui per ora son riuscito a farlo funzionare per l'utente è dare ogni volta come root questi comandi:
chgrp scanner /proc/bus/usb/003/002
chmod 660 /proc/bus/usb/003/002
Vorrei sapere se qualcuno ha trovato il modo di far funzionare lo scanner all'utente senza ogni volta che attacco lo scanner dover dare quei comandi da root ..

Grazie! Saluti !

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Allora... con la 10.1 non serve creare nessuno script
per il semplice motivo che c'è già. Si tratta di
/etc/hotplug/usb/libusbscanner.
Dovrebbe essere sufficiente creare il gruppo
scanner e infilarci dentro gli utenti.
Col kernel 2.6 poi lo scanner è gestito
per l'appunto non da /dev/scanner,
ma da libusb.

M.

cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da cpu »

Grazie per avermi risposto, però purtroppo nella mia dir /etc/hotplug/usb non ho nulla a parte lo script che ho messo dentro io.. :
/etc/hotplug/usb$ ls
myscanner*
difatti avevo letto alcuni post nel forum anche tuoi dove parlavi di questo script libusbscanner che non ho e non so il perchè.
Di libusb non lo sapevo ma l'avevo intuito visto che quando da root faccio scanimage -L ottengo:
scanimage -L
device `gt68xx:libusb:003:002' is a Plustek OpticSlim 2400 flatbed scanner
e nessun riferimento a dev qualcosa come succedeva in passato e che ho visto in vecchi post.
comunque ho cercato fino alla fine di evitare di postare visto che di post sullo scanner c'è ne son parecchi nel forum ma purtroppo non è uscivo/esco,

Grazie.

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

nella mia dir /etc/hotplug/usb non ho nulla a parte lo script che ho messo dentro io
Ciò è molto strano. Lo script che ti ho indicato
fa parte di sane. Lo hai installato correttamente?
E poi, /etc/rc.d/rc.udev è eseguibile?

M.

cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da cpu »

quello script non c'è per il semplice fatto che io ho dovuto togliere sane e xsane di slack 10.1 e quindi mi avrà tolto anche lo script perchè ho visto che fa parte del pacchetto sane... in ogni caso ho scaricato il pacchetto sane di slack e ho preso quello script e il file di testo e li ho copiati in /etc/hotplug/usb :
ls -l /etc/hotplug/usb/
totale 56
-rw-r--r-- 1 root root 48304 2005-08-28 20:50 libsane.usermap
-rwxr-xr-x 1 root root 944 2005-08-28 20:42 libusbscanner*
-rw-r--r-- 1 root scanner 139 2005-08-28 12:45 myscanner
nel file libsane.usermap ho aggiunto una riga perchè non c'era il modello di scanner che ho io (Plustek 2400) ma quello prima (Plusteck 1200) mettendo il vendor e il prodid del mio scanner e copiando il resto degli zeri :
# Plustek|OpticSlim 1200
libusbscanner 0x0003 0x07b3 0x0413 0x0000 0x0000 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00000000
# Plustek|OpticSlim 2400
libusbscanner 0x0003 0x07b3 0x0422 0x0000 0x0000 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00000000
ora succede che lo scanner funge finalmente come utente!! ho provato ora a riavviare e ho fatto una prova con xsane e va tranquillamente da utente !!
se devo far lo svizzero l'unica cosa che ho notato è che se riavvio il pc lasciando lo scanner attaccato e quindi acceso in fase di caricamento ottengo ciò:
chown:cannot access '/proc/bus/usb/001/002: no such file or directory
chmod: stesso messaggio ...
non capisco perchè tenti di far ciò quando lo scanner è su /proc/bus/usb/003/002 comunque a parte ciò ora va!
Ti Ringrazio Mauro visto che è da ieri sera che smacchinavo e giravo sul forum per cercare di capire perché non andava come utente .. purtroppo si paga il prezzo del non sapere ... dovuto anche al fatto che son stato x un po' di tempo lontano da questo forum e da linux, poi useless mi ha ricondotto sulla giusta via :-)
ora mi tocca far un po' di pulizia visto l'uragano di maneggi che ho combinato dentro slack..

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

chown:cannot access '/proc/bus/usb/001/002: no such file or directory
chmod: stesso messaggio ...
Don't worry, be happy!
Dipende dal un complesso di fattori
imputabili a hotplug a ai suoi non sempre
rosei rapporti col kernel 2.6.
Anche a me fa la stessa cosa,
e ho pure mandato una e-mail
a support@slackware.com segnalandola.
Ma non dipende dalla Slack e nemmeno
dalla tua configurazione.

Allo stesso modo noterai che usando Gimp
e dovendo scegeliere un dispositivo di acquisizione,
ti trova lo scanner su un libusb sbagliato.
Ma se scegli nel menu "Device dialog"
trova la porta giusta... Boh...

M.

cpu
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da cpu »

Dipende dal un complesso di fattori
imputabili a hotplug a ai suoi non sempre
rosei rapporti col kernel 2.6.
Ma dove le trovi tutte queste info ??? :) Ti Ringrazio per l'ulteriore precisazione e per la tua disponibilità/gentilezza, Gimp non l'ho ancora avviato ho fatto solo delle prove con xsane e kooka; grazie di avermi avvertito per Gimp :-)

Salutoni !

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Ma dove le trovi tutte queste info ?
La notte, invece di dormire, cazzeggio con Slack... :D