domanda sul partizionamento

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da ferenkileen »

durante l´installazione di slack avevo creato tre partizioni:
<BR>hda5 = root
<BR>hda6 = home
<BR>hda7 =swap
<BR>
<BR>poco fa (notando che avevo finito lo spazio) ho però scoperto che la mia home anzichè essere montata in hda6 è in realtà montata in hda5
<BR>infatti la hda6 è /usr/local
<BR>in pratica ho tenuto una partizione praticamente vuota......
<BR>
<BR>come faccio a cambiare il tutto?
<BR>
<BR>per ora (sul pc degli esperimenti) ho copiato la home in hda6 (usr/local/francesco) ed ho modificato i permessi con chmod 777 usr/local/francesco/* e ricreato un link simbolico a /home/francesco
<BR>
<BR>ma quale potrebbe essere una procedura piu elegante per il pc ufficiale? <br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

qualcuno mi sa dire se questa procedura può essere valida e se c´è qualcosa da modificare?
<BR>1) mkdir /temp
<BR>2) cp -a /usr/local /temp
<BR>3) umount /usr/local
<BR>4) rm -ir /usr/local
<BR>5) mv /temp/local /usr/
<BR>6) mke2fs [-j se vuoi un ext3] /dev/hda6
<BR>7) mount /dev/hda6 /temp
<BR>8) mv /home/* /temp
<BR>9) mv /home/.* /temp (se ci sono dei file nascosti)
<BR>10) umount /temp
<BR>11) mount /dev/hda6 /home
<BR>12) rm -r /temp
<BR>13) modifica /etc/fstab e cambia la riga relativa a hda6 in modo che venga montato in /home
<BR>
<BR>non fatemi reinstallare la mia creatura......<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

c´era questo documento su slack.z00 (un sito che penso ormai sia morto non vedo un aggiornamento da anni ormai!)
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slack.z00.it/slack/downl/muovi_part.tar.gz" TARGET="_blank">come spostare una partizione (by slack.z00)</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>l´avevo seguito tempo fa quando avevo notato che la /var tendeva ad usurpare la root...
<BR>ehm dato che sono pignolo sulle partizioni ;-) questo e´ quello che considero un sistema linux
<BR>partizioni separate per
<BR>/boot
<BR>/ [aka root]
<BR>/var
<BR>/tmp
<BR>/usr
<BR>/opt [la uso per i pacchetti che compilo io al posto di buttare in /usr]
<BR>/home
<BR>
<BR>tra l´altro e´ buona cosa separare la /var e la /tmp poiche´ avevo osservato sui computer dell´universita´ prima e del dottorato ora che e´ possibile far crashare un sistema semplicemente crescendo fino ad occupare tutta la root. a quel punto non parte piu´ nulla, provare per credere (non sono responsabile di danni fisici o morali al pc :-p)
<BR>
<BR>bye Luca<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

ok.... mi faccio un backup di sicurezza visto che sto tesicchiando e non vorrei perdere tutto..... magari sto weekend.... <br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

ieri sera ho ripartizionato la mia partizione di /home (ovvio puo´ essere qualunque partizione)
<BR>quello che ho fatto (vedo se riesco a scrivere anche un piccolo howto) e´ stato:
<BR>
<BR>-- prima di iniziare --
<BR>mettiamoci in modalita´ single user con <!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>telinit 1</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End --> e smontiamo la partizione che vogliamo ripartizionare <!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>umount /home</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>-- backup di /home --
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>tar c /home/* -f /path/home.tar</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>dove <!-- BBCode Start --><I>/path/</I><!-- BBCode End --> e´ il percorso dove c´e´ abbastanza spazio per mettere tutta la home; per sapere quanto spazio la home occupa <!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>df -h|grep home</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->. e´ anche possibile fare un cd o un dvd per il backup della partizione.
<BR>
<BR>-- ripartizionamento --
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>fdisk /dev/hda</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>dove <!-- BBCode Start --><I>/dev/hda</I><!-- BBCode End --> e´ l´harddisk dove risiede la partizione che vogliamo ripartizionare. a questo punto digitare <!-- BBCode Start --><I>m</I><!-- BBCode End --> per avere un elenco dei comandi, digitare <!-- BBCode Start --><I>p</I><!-- BBCode End --> visualizza le varie partizioni. quindi bisogna cancellare la partizione di <!-- BBCode Start --><I>/home</I><!-- BBCode End --> con <!-- BBCode Start --><I>d</I><!-- BBCode End --> ed inserire quando viene richiesto il numero della partizione che e´ dato nell´output del comando <!-- BBCode Start --><I>p</I><!-- BBCode End -->.
<BR>ora bisogna creare le partizioni, quindi <!-- BBCode Start --><I>n</I><!-- BBCode End --> premere invio (chiede da dove inizia la partizione...basta inserire il numero a sinistra che viene dato dall´output di <!-- BBCode Start --><I>p</I><!-- BBCode End --> ovvero il primo settore della partizione) e scegliere la grandezza della partizione con <!-- BBCode Start --><I>+sizeM</I><!-- BBCode End --> dove "size" e´ la grandezza in mega della partizione che stiamo creando.
<BR>ora se vogliamo creare un´altra partizione rifacciamo quanto prima.
<BR>l´ultima partizione dovra´ avere come ultimo settore l´ultimo settore libero (solitamente basta digitare invio, pero´ si puo´ anche mettere il numero di dx dell´output di <!-- BBCode Start --><I>p</I><!-- BBCode End -->).
<BR>ora il gioco e´ quasi fatto (<!-- BBCode Start --><B>in tutto questo non e´ stata ancora effettuata alcuna modifica, quindi nel caso di errori, ripensamenti ecc basta digitare <!-- BBCode Start --><I>q</I><!-- BBCode End --> ed uscire senza scrivere le modifiche</B><!-- BBCode End -->), digitiamo <!-- BBCode Start --><I>p</I><!-- BBCode End --> per vedere se ci piace come e´ stata ripartizionata la partizione. se tutto e´ di nostro gradimento digitiamo <!-- BBCode Start --><I>w</I><!-- BBCode End --> <!-- BBCode Start --><B>ricordare che a quel punto le modifiche saranno fatte! quindi digitare <!-- BBCode Start --><I>w</I><!-- BBCode End --> solo e soltanto quando siamo sicuri!</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>-- creazione del file system (aka formattazione) --
<BR>usciti da fdisk creiamo il file system sulle nuove partizioni con <!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>mkfs.(fs) /dev/hdann</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End --> dove "(fs)" e´ il filesystem che vogliamo usare, ext2 ext3 reiserfs od altro, mentre "/dev/hdann" e´ la partizione da "formattare". ora dobbiamo spostare il backup sulla partizione intonsa che vorremo usare come <!-- BBCode Start --><I>/home</I><!-- BBCode End --> e scompattare il backup in quel punto con <!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>tar xf home.tar</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->.
<BR>fare le dovute modifiche al <!-- BBCode Start --><I>fstab</I><!-- BBCode End --> e riavviare il sistema.
<BR>
<BR>nel mio caso una delle due partizioni era da usarsi sia da linux che da windows e cosi´ ho formattato tale partizione con windows in fat32.
<BR>
<BR>commento: in tutto questo ho usato solitamente fdisk: il pro di questo e´ che cosi´ si usano programmi che sono gia´ presenti in slack, il contro e´ che e´ necessario fare il backup ovvero non si puo´ ripartizione on-fly come e´ possibile con programmi quali partition magic o qparted.
<BR>
<BR>bye, Luca<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goodchild il 26-05-2004 17:14 ]<br>

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggio da manny »

F A V O L O S O !!!
<BR>Grande goodchild :-D
<BR>Intanto che scrivi l´howto io mi copio questo messaggio, è troppo prezioso...
<BR>Grande,
<BR>ciao
<BR>Manny<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

si grazie molte
<BR>ma il problema però è anche un´altro...
<BR>io ho una partizione che è destinata completamente ad /usr/local quindi prima dovrei copiarmi /usr/local sull´altra partizione chè senno mi frego tutto....
<BR>giusto?
<BR><br>

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggio da manny »

Tempo fa avevo chiesto come copiare tutti i file contenuti nella mia home in quanto dovevo montare un secondo disco come nuova home, mantenendo intatti percorsi e attributi...l´aiuto suggerito ha funzionato perfettamente, nel mio caso.
<BR>Purtroppo non ho le conoscenze per dirti che possa funzionare anche con la tua /usr/local, comunque il comando che ho usato era:
<BR>
<BR>cp -pr /home /dove_vuoi/nome_che_vuoi
<BR>Ciao,
<BR>Manny<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

ferenkileen, da quello che ho capito tu hai gia´ le partizioni solo che sono montate "sbagliate"
<BR>ricapitolando...
<BR>-- stato attuale --
<BR>/home --> in root (hda5)
<BR>/usr/local --> in hda6
<BR>-- stato finale --
<BR>/usr/local --> in root
<BR>/home --> in hda6
<BR>
<BR>fai un backup di /usr/local (tar c /usr/local -f /root/local.tar) e della home (tar c /home -f /root/home.tar) [sto assomendo che tu abbia abbastanza spazio per fare i backups in /root altrimenti puoi mettere tutto su un cd riscrivibile].
<BR>eliminii tutto il contenuto di /usr/local e di /home, smonti /usr/local e modifichi lo fstab in modo che /home monti su hda6 ed elimini la entry di /usr/local dallo fstab (in questo modo si montera´ automaticamente nella root all´avvio).
<BR>riavvii il tutto e decompatti i due backups nelle rispettive directories che in questo momento saranno montate dove devono essere.
<BR>
<BR>bon vado a lavare i piatti!
<BR>ciauz, Luca<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

ok ho capito (or I think so....)
<BR>
<BR>dimmi se i passaggi son giusti e se manca quaccheccousa:
<BR>
<BR> (tar c /usr/local -f /root/local.tar)
<BR> (tar c /home -f /root/home.tar)
<BR>rm -rf /usr/local/*
<BR>rm -rf /home/francesco/*
<BR>umount /usr/local
<BR>edito fstab e da così:
<BR>/dev/hda6 /usr/local reiserfs defaults 1 2
<BR>deve diventare cossì:
<BR>/dev/hda6 /usr/home reiserfs defaults 1 1 (lascio 2?)
<BR>
<BR>riavvio il tutto
<BR>
<BR>scompatto & copio i backup....
<BR>
<BR>giust?
<BR>
<BR>spero di si e grazie per l´aiuto
<BR><br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

you got it right!
<BR>
<BR>i due numeri alla fine delle righe di fstab. avro´ letto miliardi di volte cosa vogliono dire ma sempre me ne dimentico....solitamente copio quanto scritto sopra (solitamente e´ 1 1 o 1 2 per hard disks).
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>/dev/hda6 /usr/home reiserfs defaults 1 1 (lascio 2?)</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>perche´ /usr/home??? metti pure /home quando riavvi si "sistema" tutto. per la /home cancella proprio tutto nel senso <!-- BBCode Start --><I>rm -rf /home/*</I><!-- BBCode End --><br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

si certo....mi sono sbagliato a scrivere...../usr/home-----
<BR> :-P <br>

Rispondi