Redhat FedoraCore 4

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Redhat FedoraCore 4

Messaggio da Frunktz »

Giorno!
Volevo chiedervi una cosa.
Nella mia uni, hanno deciso di adoberare la RedHat come distro per i server, e debian per le workstation, in quanto definita più stabile..
Ora io avrei fatto viceversa...Comunque, sento spesso che moltissima gente critica in modo pesante RedHat. C'è un motivo? Tralasciando il discorso delle due versioni, gratis o pagamento, gli altri quali sono?

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Io ho usato Fedora per un mese, dà un senso di pesantezza incredibile...
Inoltre i tool grafici sputtanavano spesso dei file di sistema di configurazione ( rendendo difficilmente usabile il sistema ). Più tutti i difetti che hanno le distro RPM-based.

Inutile dire che non è affatto una buona scelta; avrei preferito debian in tutte le macchine. Ma si vede che c'è poca voglia di lavorare in giro :P

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Le ultime parole di Danimoth la dicono lunga: il problema è proprio lì. Intendo dire che è una distro molto grafica, un po' alla mandrake, insomma. Non ti permette di capire bene la struttura del sistema e metterci mano con un semplice editor di testo diventa un'impresa. E' un po' il difetto che si riscontra su tutte le distro troppo automatizzate. Con tutti i problemi che ne conseguono, e cioè con errori nella compilazione dei file di configurazione etc... Per questo motivo viene spesso definita l'alternativa più vicina a Windows.

P.S. La mia prima avventura in Linux è stata su una redhat 6.2, quand'era appena uscita. Mi ha fatto mollare linux per un po'. Poi mi sono affidato a slack.

Sidereus
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Sidereus »

Secondo me, è comunque la distro migliore tra quelle + automatizzate (Suse, mandriva......).
Un motivo importante è anche quello che è gratuita. Suse e mandriva hanno anche la versione desktop a pagamento.

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Eheh.
Premetto che RedHat non mi attira particolarmente. Se un giorno volessi provare qualcosa passerò a Debian..Ha un qualcosa che mi affascina..
Però ora come ora con slack mi trovo bene.
Quanto al discorso della voglia di lavorare..
Su tutti i pc dell'uni vogliono mettere debian in quanto più stabile. Su server invece resterà l'Enterprise mi pare...

epd20
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da epd20 »

che uni fai?
anche al poli torino sede di aosta avevano messo debian in doppio boot su tutti i pc, penso ci sia ancora.
il fatto che non avessero corretto una falla e si potesse bootare da root non era così grave se pensi che eravamo in pochi ad usare linux

comunque in effetti è strano red hat per i server quando ci sono distro fatte apposta.

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Uhm..Hacking all'Uni?Credo sia altamente rischioso, anche se si riesce a prenderne il possesso abbastanza facilmente..Fino all'università la cosa era differente, in quanto appena conosciuti i prof e fatto nell'ambiente i tecnici non si facevano problemi se gli dicevi che qui c'è un buco, la un altro, qui ho la pw di admin ecc..Ma all'uni..JAIL!!!

-Shark-
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da -Shark- »

Provate ad editare a mano il file di configurazione del firewall inserendoci le regole, e poi a far partire il tool di fedora per il firewalling (che dire che ha poche opzioni è troppo...) e andate a ricontrollare il firewall! CANCELLATO!!! Lo resetta di default alla sua configurazione e manco ti fa un backup del lavoro che ci hai fatto! Ecco perchè forse ne parlano male! :)
Io comunque stò scendendo in questi giorni la versione ppc64 per dei pSeries, per vedere un pò come va ma non credo ce la farò stare molto! :P

epd20
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da epd20 »

...il fatto è che eravamo VERAMENTE pochi ad Aosta, ed eravamo in 4 a fare questi giochetti, il tecnico era un ragazzo anche lui, simpatico, ci divertivamo e cercavamo di imparare qualcosa insieme. Ovvio, non lo farei mai in sede a Torino - a meno che di non decidere che una bella dichiarazione sulla carriera universitaria sia un plus -.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Siete troppo fortunati voi!, ieri sono andato all'uni (verona) dopo l'estate di riposo e mi son trovato la suse 9.2. Provo ad avviare Gnome e tadan si son dimenticati metà roba e non parte manco nautilus!, avvio Kde e 3 volte su 5 konquror va in crash... xfce non parte, window maker nemmeno... Impostazioni di antialiasing non funzionanti, e font mal installati, mi sembra di usare il pc a 640x480... Insomma ritenetevi fortunati! :wink:

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Uhm..A noi attualmente fanno usare RedHat 7.2 mi pare, con KDE 3, Gnome vecchissimo e basta. Su un P4@2 GHz

aLe46
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da aLe46 »

Frunktz ha scritto:Uhm..A noi attualmente fanno usare RedHat 7.2 mi pare, con KDE 3, Gnome vecchissimo e basta. Su un P4@2 GHz
Anche nella mia facoltà usano red hat 7.3 ... :-(

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Certo che noi slackers siamo abbastanza insofferenti...

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

da me usano debian nella sala computer... Roma, La Sapienza... ING....

Al dipartimento di infocom ho visto usare redhat....

Credo che la principale attrattiva di scegliere debian al posto di Slack stia nel fatto che debian ha i repo ufficiali con tutti i pacchetti necessari nelle varie versioni stable testing ed experimental... con la Slack si deve andare a caercare un repo valido, come questo di slacky....

Rispondi