Slacky VS OpenBsd
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Rocky
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Rocco Garzia
- Slackware: 12
- Desktop: window maker
- Contatta:
Slacky VS OpenBsd
Ultima modifica di Rocky il gio 15 set 2005, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Beh, vedo che hanno scritto dei tutorial in italiano...quasi quasi vedo se riesco a montare freebsd
Ci faccio un giretto su, tanto le .iso già le ho
Ehm...forse volevi delle info sui corsi? Sinceramente non lo so. Non so nemmeno se sono preparati o meno, e di conseguenza se vale la pena spendere 50 €. Così, su due piedi, sarei tentato di farlo, ma poi va a finire che non imparo nulla di nuovo..
Ci faccio un giretto su, tanto le .iso già le ho
Ehm...forse volevi delle info sui corsi? Sinceramente non lo so. Non so nemmeno se sono preparati o meno, e di conseguenza se vale la pena spendere 50 €. Così, su due piedi, sarei tentato di farlo, ma poi va a finire che non imparo nulla di nuovo..
sì, va bene, ma il nesso col titolo del 3d? e il nesso tra il 3d e il forum in cui l'hai postato? per di più mi pare che ci fosse già da qualche parte un 3d intitolato così (sicuramente nell'area di discussione libera).Rocky ha scritto:i corsi sono interessantissimi c'e un mio amico che li tiene.. e credo che si impari veramente molto da questo OS. Con qualche conoscenza in più un giorno ci sarò pure io ,,forse
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
slacky vs openbsd? se per slacky intendi slackware ecco le mie considerazioni (che valgono in generale per gnu/linux vs openbsd):
la maggior critica rivolta dai sostenitori di openbsd e dei *bsd in generale, verso gnu/linux riguarda il sistema di sviluppo di linux (molto meno a cattedrale di quello utilizzato su openbsd) perche' porta a scrivere codice meno pulito e ad avere un kernel pieno di toppe, bene questa sembra essere un'obiezione sensata, analizziamo pero' la realta' dei fatti: openbsd e' un sistema scritto in maniera molto pulita che pero' paga in termini di gap tecnologico (le cose vengono implementate secoli dopo, proprio per via di questo sistema di sviluppo), paga in termini di performance
http://bulk.fefe.de/scalability/
http://eradman.com/app/article?code=osbenchmark1
(qualcuno qui ha mai visto usare openbsd per web/application server, ldap server,
radius server, database server, ecc.. ad *alto* traffico in contesti reali di produzione?
oppure lo avete visto usare perlopiu' per fare honeypot, firewall, vpn-server, ecc..?),
paga pesantemente in termini di supporto hardware (sempre grazie a questo modello di
sviluppo); quindi facciamoci due conti, conviene un modello di sviluppo che,
pur sembrando sensato sulla carta, ci porta tutti questi svantaggi? Soprattutto quando mi
si viene a sbandierare la sicurezza (della stabilita' parleremo poi) quando su un web
server con openbsd e apache se esce un buco su apache sono ugualmente vulnerabile che
su un web server con GNU/Linux e apache; certo quello mica e' colpa di openbsd, il
buco e' nell'applicativo prodotto da terze parti, ok ma alla resa dei conti se non uso openbsd
come firewall, vpn-server, ecc.. ho tutti questi immensi vantaggi, in termini di sicurezza,
rispetto a una macchina linux ben hardenizzata?
Veniamo alla stabilita' openbsd e' effettivamente molto stabile (anche perche' il codice
e' poco e ben auditato), linux non lo e'? dipende, linux se ridotto all'osso, ripulendolo
da tutti i driver scritti a forza di reverse engineering, patch poco utili, ecc.. ha
effettivamente una stabilita', se non uguale, paragonabile a quella di openbsd, non per nulla
IBM lo ha scelto per girare sui nodi di I/O di blue gene; certo, se per paragonare la stabilita'
prendiamo i kernel precompilati di distribuzioni come redhat, suse, ecc.. che utilizzano
vagonate di patch e driver poco stabili per supportare il maggior numero di features e ferro,
allora il discorso cambia, ma comunque *puoi*scegliere*, con openbsd no, o
cosi' o cosi'.
Per ultimo, ma non per questo meno importante c'e' da considerare la licenza che adotta OpenBSD (come anche gli altri *BSD), tale licenza (la BSD perlappunto) andava bene in
in contesti universitari laddove delle aziende finanziavano la ricerca e volevano giustamente fruirne nei loro prodotti proprietari, ma e' IMHO poco adatta a comunita' come quella *BSD
(ma anche quella dietro a GNU/Linux) dove ha poco senso permettere ad un'azienda di
prendere il tuo codice libero e usarlo nei suoi prodotti proprietari; ovviamente questo a
meno che lo sviluppatore in questione non sia disposto a vendere anche la madre per far
usare il suo codice a piu' gente possibile.
la maggior critica rivolta dai sostenitori di openbsd e dei *bsd in generale, verso gnu/linux riguarda il sistema di sviluppo di linux (molto meno a cattedrale di quello utilizzato su openbsd) perche' porta a scrivere codice meno pulito e ad avere un kernel pieno di toppe, bene questa sembra essere un'obiezione sensata, analizziamo pero' la realta' dei fatti: openbsd e' un sistema scritto in maniera molto pulita che pero' paga in termini di gap tecnologico (le cose vengono implementate secoli dopo, proprio per via di questo sistema di sviluppo), paga in termini di performance
http://bulk.fefe.de/scalability/
http://eradman.com/app/article?code=osbenchmark1
(qualcuno qui ha mai visto usare openbsd per web/application server, ldap server,
radius server, database server, ecc.. ad *alto* traffico in contesti reali di produzione?
oppure lo avete visto usare perlopiu' per fare honeypot, firewall, vpn-server, ecc..?),
paga pesantemente in termini di supporto hardware (sempre grazie a questo modello di
sviluppo); quindi facciamoci due conti, conviene un modello di sviluppo che,
pur sembrando sensato sulla carta, ci porta tutti questi svantaggi? Soprattutto quando mi
si viene a sbandierare la sicurezza (della stabilita' parleremo poi) quando su un web
server con openbsd e apache se esce un buco su apache sono ugualmente vulnerabile che
su un web server con GNU/Linux e apache; certo quello mica e' colpa di openbsd, il
buco e' nell'applicativo prodotto da terze parti, ok ma alla resa dei conti se non uso openbsd
come firewall, vpn-server, ecc.. ho tutti questi immensi vantaggi, in termini di sicurezza,
rispetto a una macchina linux ben hardenizzata?
Veniamo alla stabilita' openbsd e' effettivamente molto stabile (anche perche' il codice
e' poco e ben auditato), linux non lo e'? dipende, linux se ridotto all'osso, ripulendolo
da tutti i driver scritti a forza di reverse engineering, patch poco utili, ecc.. ha
effettivamente una stabilita', se non uguale, paragonabile a quella di openbsd, non per nulla
IBM lo ha scelto per girare sui nodi di I/O di blue gene; certo, se per paragonare la stabilita'
prendiamo i kernel precompilati di distribuzioni come redhat, suse, ecc.. che utilizzano
vagonate di patch e driver poco stabili per supportare il maggior numero di features e ferro,
allora il discorso cambia, ma comunque *puoi*scegliere*, con openbsd no, o
cosi' o cosi'.
Per ultimo, ma non per questo meno importante c'e' da considerare la licenza che adotta OpenBSD (come anche gli altri *BSD), tale licenza (la BSD perlappunto) andava bene in
in contesti universitari laddove delle aziende finanziavano la ricerca e volevano giustamente fruirne nei loro prodotti proprietari, ma e' IMHO poco adatta a comunita' come quella *BSD
(ma anche quella dietro a GNU/Linux) dove ha poco senso permettere ad un'azienda di
prendere il tuo codice libero e usarlo nei suoi prodotti proprietari; ovviamente questo a
meno che lo sviluppatore in questione non sia disposto a vendere anche la madre per far
usare il suo codice a piu' gente possibile.
Ultima modifica di masalapianta il gio 15 set 2005, 13:14, modificato 1 volta in totale.
È anche vero che solo i cd di OpenBsd costano 45 € quindi, se danno quelli originali, è come se il corso venisse a costare 5 €. Del programma alla fine mi interessa solo "Packages and ports" "Compilazione di Kernel" e Firewall. Mi chiedo però come si possano spiegare bene quelle cose in 5/6 ore. E poi OpenBSD non credo sia utilizzabile come desktop (masterizzare, vedere video, videoscrittura) come Slackware, o sbaglio?
Comunque se puoi dammi più info sui corsi. Grazie
Comunque se puoi dammi più info sui corsi. Grazie
- Rocky
- Linux 1.x

- Contatta:
E poi OpenBSD non credo sia utilizzabile come desktop (masterizzare, vedere video, videoscrittura) come Slackware, o sbaglio?
Questa domanda viene spesso posta esattamente in questo modo -- senza nessuna spiegazione da parte di chi pone la domanda cosa egli intenda per "desktop". Le uniche persone che possono rispondere a questa domanda siete voi, questo perchè il tutto dipende da cosa avete bisogno e che cosa vi aspettate.
Mentre OpenBSD ha una grande reputazione come sistema operativo "server", esso può ed è usato anche come desktop. Molte applicazioni di tipo "desktop" sono disponibili attraverso i port e i package. Come con tutti i sistemi operativi, la domanda &egrav;: può fare il lavoro che desidero nel modo che desidero? Dovete rispondere a questa domanda voi stessi.
Questa domanda viene spesso posta esattamente in questo modo -- senza nessuna spiegazione da parte di chi pone la domanda cosa egli intenda per "desktop". Le uniche persone che possono rispondere a questa domanda siete voi, questo perchè il tutto dipende da cosa avete bisogno e che cosa vi aspettate.
Mentre OpenBSD ha una grande reputazione come sistema operativo "server", esso può ed è usato anche come desktop. Molte applicazioni di tipo "desktop" sono disponibili attraverso i port e i package. Come con tutti i sistemi operativi, la domanda &egrav;: può fare il lavoro che desidero nel modo che desidero? Dovete rispondere a questa domanda voi stessi.
- Rocky
- Linux 1.x

- Contatta:
Rocky ha scritto:E poi OpenBSD non credo sia utilizzabile come desktop (masterizzare, vedere video, videoscrittura) come Slackware, o sbaglio?
- Rocky
- Linux 1.x

- Contatta:
Questa domanda viene spesso posta esattamente in questo modo -- senza nessuna spiegazione da parte di chi pone la domanda cosa egli intenda per "desktop". Le uniche persone che possono rispondere a questa domanda siete voi, questo perchè il tutto dipende da cosa avete bisogno e che cosa vi aspettate.Rocky ha scritto:E poi OpenBSD non credo sia utilizzabile come desktop (masterizzare, vedere video, videoscrittura) come Slackware, o sbaglio?
Ho spiegato cosa intendo per desktop. Diciamo che devo avere almeno la possibilità di poter usare: un programma per masterizzare i cd, un programma che converta cd --> mp3, OpenOffice, la possibilità di avere ed utilizzare diversi font per scrivere in tutte le lingue senza problemi, vedere video .avi .mpg etc etc senza problemi. Sono stati fatti i port di applicazioni che mi permettano di fare tutte queste cose?Rocky ha scritto:Mentre OpenBSD ha una grande reputazione come sistema operativo "server", esso può ed è usato anche come desktop. Molte applicazioni di tipo "desktop" sono disponibili attraverso i port e i package. Come con tutti i sistemi operativi, la domanda &egrav;: può fare il lavoro che desidero nel modo che desidero? Dovete rispondere a questa domanda voi stessi.
Non ho provato OB ma NetBSD, in ultima analisi quanto dice Rocky è esatto. Per quanto sia differentissimo a livello di kernel, le apps sono quasi tutte disponibili, bisogna però configurarsele tutte a manetta, percui è solo per smanettoni e curiosi.
Unica differenza riscontrata è il minor supporto HW dei BSD. Per le prestazioni difficile dirlo, anche se forse pende più a favore di BSD (NetBSD nel caso della mia esperienza), mi sembra più responsivo, ma con il 2.6 di passi i avanti ne sono fatti veramente molti.
Insomma a parer mio si sceglie in base alla "filosofia" contenuta che non per una differenza reale di prestazioni. Chi sa mettere le mani su uno Unix mette le mani ovunque.
Bye!
Unica differenza riscontrata è il minor supporto HW dei BSD. Per le prestazioni difficile dirlo, anche se forse pende più a favore di BSD (NetBSD nel caso della mia esperienza), mi sembra più responsivo, ma con il 2.6 di passi i avanti ne sono fatti veramente molti.
Insomma a parer mio si sceglie in base alla "filosofia" contenuta che non per una differenza reale di prestazioni. Chi sa mettere le mani su uno Unix mette le mani ovunque.
Bye!
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Io ho una partizione con FreeBsd nel mio sistema, ma dopo moltissimo tempo per far funzionare il mio hardware (e un buon 35/40% ancora non va) mi son detto, e ora? Che benefici ne traggo che non mi possa dare Linux? Stabilità? A casa non ho un server di produzione e comunque, tra driver non ufficiali per far funzionare la mia scheda di rete
(cavolo almeno quelle). la mia scheda audio, collegarci l'ipod ecc... la stabilità è ancora garantita? Poi come diceva masalapianta (discorso che approvo nella sua totalità) per avere la sicurezza di essere "stabile" non devo installare nulla a parte ciò che mi viene dato di default (un po esagerato ma abbastanza reale), quindi non ne ho visto un vantagio palpabile tale da farmi abbandonare Gnu/Linux... anzi, la compatibilità hardware del pinguino è mille volte migliore, per l'uso che ne posso far io (casa + server per reti di piccole/medie dimensioni con varie vicessitudini) bsd sarebbe solo una perdita di tempo