Freerock GNOME

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Freerock GNOME

Messaggio da Sari »

Ieri, con mia somma soddisfazione, e' stata rilasciata la prima release ufficiale di gnome 2.12.0 marchiato freerock, compilata su slackware 10.2. Ovviamente (visto che era da tempo che aspettavo) ho provveduto subito alla super installazione completa :P.
Apparte qualche problema iniziale degli script di installazione che effettivamente ancora qualche problemino lo hanno (tutte cose risolvibilissime in un secondo momento dopo l-installazione), questo gnome mi e' sembrato, a differenza di DropLine, solido, leggero, ben compilato... consiglio vivamente a tutti gli gnomisti di approfittare di freerock una volta che sara' pronta la iso ( o anche ora se non sapete aspettare come me).
Fantastico, finalmente ho di nuovo gnome :).
L'installazione mi ha portato via, compreso il download dei pacchetti, un complessivo di un paio d'ore con una ADSL 1200. Direi ottimo lavoro!.
Forse comincio a comprendere la decisione di Pat di escludere gnome da slackware 10.2... alla fine ha smaltito il lavoro ad un team (due a dir la verita', Gware pero' deve ancora risolvere qualche problemino) che sa quel che fa.

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Interessante sta discussione, devo installare pure io Gnome, per rendere disponibile i pacchetti aggiornati del repository che lo richiedono, sono indeciso tra gsb o gware, cosa mi consigliate ?
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

gettons
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da gettons »

con gsb gnome nessun problema. http://gsb.freerock.org/
Sempre perfetto.

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

gware da quello che ho notato (ho approfondito poco) usa gli SlackBuild in stile Slackware, mentre gsb usa uno script creato ad hoc, mi sbaglio ?
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

GWare sembra meno intrusivo di gsb. Infatti ho installato gsb poi l'ho disinstallato e purtroppo sono andato a leggermi la lista dei package di Slackware da reinstallare perché li aveva sostituiti (sono una decina tuttavia).

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Vedi... di questo ho paura.
Altre esperienze :?:

Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Moro »

Personalmente preferisco gsb.
Ho messo gware prima dell'uscita ufficiale della versione per la 2.12 ma mi dava qualche problema (poco serio, per esempio crash di qualche programma ecc.).
Ho installato la gsb e funziona tutto.
Inoltre la gsb ha anche molti altri programmi nella versione Full (per esempio evince, gnumeric ecc.) e quindi ti toglie un po' di problemi di dipendenze non soddisfatte se devi installare qualche altro programma gtk-gnome.
Uso ormai da tempo la versione gsb "current" senza problemi.
Io consiglierei gsb.

CIAO

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Sari »

ma gsb va molto bene, gli script sono molto semplici (come dicevo pero' da affinare). Automatizzano completamente il processo, cosa che magari puo' non piacere a qualcuno, ma son mooolto comodi... ovviamente non sono come quelli di dropline, sono moooooolto meno invasivi. Credo che una prova di installazione utilizzando i semplici pacchetti fatti dal team di gsb si possa fare... insomma scroccare il lavoro di pacchettizazione ghgh.
A gia, come prima impressione relativa alla stabilita' be devo dire che funziona tutto, con dropline qualche cosuccia non andava per nulla bene... inoltre ho notato che permette di installare alcuni pacchetti pacchati (ovviamente si puo' scegliere se installare gli originali).
Non ho provato gware, quindi non posso fare un paragone... comunque gsb e' stata consigliata assieme a gware da pat mi sembra ...

Aspettiamo Gware Rev E, che non vorrei sbagliarmi, ma penso sia' gia' disponibile e vediamo come e'... a quello che ho notato gware non ha script anzi dovrebbe essere un semplice installpkg *.tgz ghgh

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Sari »

Loris ha scritto:Interessante sta discussione, devo installare pure io Gnome, per rendere disponibile i pacchetti aggiornati del repository che lo richiedono, sono indeciso tra gsb o gware, cosa mi consigliate ?
Prova gware ;) cosi' magari poi ci si confronta.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Sari ha scritto:Aspettiamo Gware Rev E, che non vorrei sbagliarmi, ma penso sia' gia' disponibile e vediamo come e'... a quello che ho notato gware non ha script anzi dovrebbe essere un semplice installpkg *.tgz ghgh
NEWS - GWARE Rev. E
It's mostly done, but there are a few issues, and I am short on time and patience dealing with it alone. I need help. There are still issues with Rev. D that need to be worked out. If you think you can help, please contact me. Thanks, --Erik
Issues:
control-center: something with schemas
dbus/hal/udev: something about the stock 10.2 udev
missing: gok, evolution (and deps), gnomemeeting (and deps), evince (and deps)
Dice che ha poco tempo e pazienza per fare tutto da solo
:D
Il 2.12 c'è ma è per slackware 10.1, io per ora lo sto usando su una 10.2 quindi non mi pronuncio.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Ho provato anche io freerock sulla 10.1 , e a differenza di dropline si è comportato
bene , non'è invasivo , non mette cose non richieste , dal sito si può scaricare anche solo
i pacchetti che interessano (soprattutto le librerie sono importanti , se uno non vuole usare gnome) ha pure un buon repository swaret.
Insomma un validissimo progetto

amartella
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da amartella »

gettons ha scritto:con gsb gnome nessun problema. http://gsb.freerock.org/
Sempre perfetto.
Ha funzionato perfettamente su una Slackware current + gsb current, poi ieri ho effettuato il megal'aggiornamento di entrambi (450MB) tramite swaret e, xfce da problemi, e su Gnome utilizzando Nautilus non riesco più ad aprire documenti, foto etc. Mi dice che non riesce ad aprirli :-(

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Beh i mega aggiornamenti sarebbe il caso di non farli fare a swaret,
ha ancora qualche peccatuccio di gioventù :)

Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Moro »

Non so se puo' esserti utile.. io ho aggiornato da Gware a gsb con slapt-get e non mi andavano piu' i collegamenti delle icone in "Computer".
Ho cancellato .gnome e .gnome2 nella directory utente, ho fatto un logout e poi tutto è andato bene :D

CIAO!

slk67
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slk67 »

Ha funzionato perfettamente su una Slackware current + gsb current, poi ieri ho effettuato il megal'aggiornamento di entrambi (450MB) tramite swaret e, xfce da problemi, e su Gnome utilizzando Nautilus non riesco più ad aprire documenti, foto etc. Mi dice che non riesce ad aprirl
Forse e' un problema di associazione, sul sito nelle FAQs consiglia di dare i due comandi seguenti (da root):

$ /usr/bin/update-mime-database /usr/share/mime
$ /usr/bin/update-desktop-database

---
Circa la discussione, freerock sembra ok, non e' cosi' invasiva come dropline e con swaret si aggiorna facilmente.

Rispondi