font per il login da gdm

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Tongiu
Linux 0.x
Linux 0.x

font per il login da gdm

Messaggio da Tongiu »

Qualcuno sa spiegarmi come aumentare la dimensione del carattere con cui scrivere l´utente nella schermata di login con gdm ?
<BR>I font sono troppo piccoli anche nel popup in cui chiede se se vuole fare il reboot, arrestare il sistema etc.....
<BR>In gdm.conf non c´è niente che riguarda i font.....
<BR>Anche nella configurazione di gdm da gnome non c´è niente che cambi i caratteri.
<BR>Parlo di slackware 9.0
<BR>
<BR>Su google non trovo niente...
<BR>Grazie a chi mi vorrà aiutare...
<BR>
<BR>Tongiu

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

font per il login da gdm

Messaggio da Loris »

Molti hanno il tuo problema e non solo con gdm ma anche con gFtp, Mozilla e tutte quelle appz che se non sbaglio utilizzano il font di base delle gtk, sarebbe da provare una serie di modifiche nei file /etc/gtk/gtkrc.* in particolare nel file gtkrc.iso-8859-15 modificando i vari font.
<BR>La cosa è da provare, ma secondo me potrebbe essere la strada giusta.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Tongiu
Linux 0.x
Linux 0.x

font per il login da gdm

Messaggio da Tongiu »

Si infatti. Dopo il mio precedente messaggio nel forum ho notato anch´io lo stesso problema dei font nei menu di Mozilla. :-(
<BR>Su Netscape invece questo non succede.
<BR>Proverò a guardare in /etc/gtk/gtkrc.* come dici.
<BR>Proviamo insieme... il primo che trova una soluzione dia una voce in questo forum
<BR>
<BR>Tongiu

Loris
Admin
Admin
Contatta:

font per il login da gdm

Messaggio da Loris »

Allora, anche se non ho fatto molte prove sul gdm ho trovato il sistema per ingrandire i caratteri su gFtp, ed era pure semplice :-?
<BR>Ca console basta dare il comando gnome-font-properties e modificare il carattere Application font.
<BR>Per il resto chi ha news batta un colpo :-]
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Tongiu
Linux 0.x
Linux 0.x

font per il login da gdm

Messaggio da Tongiu »

Anch´io avevo trovato una soluzione di questo tipo in a questo link
<BR>
<BR>http://groups.google.it/groups?hl=it&ie ... tab=wg&lr=
<BR>
<BR>Ma il problema resta :-[ perchè si dice di lanciare gnome-font-properties e poi dare close. Da quel momento in poi le cose funzionano.
<BR>Il problema è che gnome-font-properties è un programma grafico e non può essere lanciato all´avvio prima di gdm.
<BR>Può essrere lanciato all´avvio di kde ma resta la scocciatura di chiuderlo a mano. Sto provando a fare uno script che lo lanci, controlli l´ID e poi lo uccida ma non so se funziona... :-?
<BR>Ieri mi sono compilato gqview ed essendo un programma che usa le gtk ha lo stesso problema di gftp , mozilla etc.
<BR>La domanda però è sempre la stessa: ma prima non succedeva ?
<BR>Prima di slack io usavo kde 7.3 e questo non avveniva. Con la slack 8.1 c´era lo stesso problema ?
<BR>E´ un baco della slack 9 ? Se si perchè non lo segnaliamo a qualcuno ?
<BR>Grazie Lorys per le prove che stai facendo. Continuiamo a provare ....
<BR>Tongiu

Loris
Admin
Admin
Contatta:

font per il login da gdm

Messaggio da Loris »

Prima mi risultava tutto ok, ma il ricordo è vago :-?
<BR>Per ora faccio così gFtp sostituito con kbear
<BR>Mozilla con Netscape e al posto di gdm ho impostato kdm, anche se preferisco il livello 3 :-P

g3ntaro
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

font per il login da gdm

Messaggio da g3ntaro »

io ho settato le dimensioni dello schermo nel file di configurazione di X e non ho piu avuto problemi di font...<br>

Rispondi