Automount di dispositivi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Automount di dispositivi
Salve.
Vorrei chiedere se in slack, con gnome, è possibile fare l'automount dei dispositivi.
In particolare vorrei che, anche da utente, quando metto un cd questo venga montato e appaia l'icona sul desktop, lo stesso dicasi per le penne usb, etc.
ej
Ho ovviamente installato gnome-volume-manaer. Su debian/ubuntu non si agisce su /etc/fstab, anche perchè se inserisci due dispositivi usb diversi, vengono assegnati device diversi quindi risulta un po' scomodo. Invece su debian assegna a ogni dispositivo un device diverso e lo monta in una directory diversa.
Qualcuno di voi ha aggiunto questa funzione?
Se sì, cosa è necessario installare e configurare?
Sergej
Vorrei chiedere se in slack, con gnome, è possibile fare l'automount dei dispositivi.
In particolare vorrei che, anche da utente, quando metto un cd questo venga montato e appaia l'icona sul desktop, lo stesso dicasi per le penne usb, etc.
ej
Ho ovviamente installato gnome-volume-manaer. Su debian/ubuntu non si agisce su /etc/fstab, anche perchè se inserisci due dispositivi usb diversi, vengono assegnati device diversi quindi risulta un po' scomodo. Invece su debian assegna a ogni dispositivo un device diverso e lo monta in una directory diversa.
Qualcuno di voi ha aggiunto questa funzione?
Se sì, cosa è necessario installare e configurare?
Sergej
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Ho installato gware.
Ho fatto una ricerca sul forum, ho provato a fare partire automount, ho tolto i cdrom da /etc/fstsab e ho creato il file /etc/auto.dev con le istruzioni trovate nell'howto (ovvero la riga per il cdrom).
Ho provato, ma niente.
Mi chiedevo se ci sono problemi di permessi...
Sergej
Ho fatto una ricerca sul forum, ho provato a fare partire automount, ho tolto i cdrom da /etc/fstsab e ho creato il file /etc/auto.dev con le istruzioni trovate nell'howto (ovvero la riga per il cdrom).
Ho provato, ma niente.
Mi chiedevo se ci sono problemi di permessi...
Sergej
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Hai provato questo? http://www.gware.org/udev.txt
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Dai un0occhiata a questo topic dove spiego il procedimento.
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... c&start=15
Attento, però: senza una procedura diversa spiegate da Useless
in un altro topic, così non ti spunta l'icona:
l'icona puoi metterla tu ed è stabile.
Però il cd si monta, come puoi constatare
facendo /cd /misc/cd (o quello che è)
M.
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... c&start=15
Attento, però: senza una procedura diversa spiegate da Useless
in un altro topic, così non ti spunta l'icona:
l'icona puoi metterla tu ed è stabile.
Però il cd si monta, come puoi constatare
facendo /cd /misc/cd (o quello che è)
M.
- useless
- Staff

- Contatta:
la mia procedura è questa:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=6278
dovrebbe fungere anche con gnome (ovviamente non serve ricompilare kdebase
). occhio che l'udev di default di slack 10.2 non funziona a questo scopo però, non so di cosa sia la colpa. l'ultimo funzionante pare udev 054, anche se io uso quello della 10.1 ed è perfetto. c'è anche un howto con pkg sul sito di tale stabellini, googlatelooooo!
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=6278
dovrebbe fungere anche con gnome (ovviamente non serve ricompilare kdebase