alsa e kernel 2.6.5

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
backbone
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.6 vanilla
Desktop: xfce4, fluxbox
Contatta:

alsa e kernel 2.6.5

Messaggio da backbone »

Yeah!!!
<BR>Ciao a tutti .....
<BR>Come al solito i problemi non mancano...
<BR>Ho compilato il mio primo kernel 2.6.5 per la mia slackware 9.1
<BR>Tutto a posto a parte alsa. Ho girato per giorni su internet alla ricerca di info ed ho capito che
<BR>il 2.6.5 ha alsa in kernel-space, il mio problema pero deriva dal fatto che quando
<BR>l´ ho compilato il suono e cioe alsa non funge.
<BR>
<BR>Vediamo un po:
<BR>
<BR>*La mia scheda audio è una sound blaster player
<BR>
<BR>* Se digito alsamixer il risultato è | alsamixer: function snd_ctl_open failed for default:
<BR> no such device or address |.(in tutti e due i kernel)
<BR>
<BR>* Non so come ho distrutto pure l audio del 2.4.22 (poco male):-]
<BR>
<BR>* ho eliminato alsa-driver alsa-lib e alsa-utils della versione 9.1 di slack e ho provato ad
<BR> aggiornare il tutto con alsa-1.0.5, scaricando alsa-driver etc...
<BR>
<BR>* Ho ricompilato il 2.6.5 escludendo alsa..(perche tanto non funzionava) per poter avere
<BR> alsa 1.0.5, dato che se lo compilavo con il supporto alsa nel kernel non mi permetteva
<BR> di farlo.
<BR>
<BR>* Ho compilato i driver alsa per il kernel 2.4.22, (sapendo che molto probabilmente era
<BR> una questione di kernel), il risultato pero e parzialemente deludente, in quanto
<BR> alsamixer ora è ok, solo che non mi si visualizzano: master, pcm, bass etc...(ovvero
<BR> non sono presenti),dando alsaconf mi riconosce la scheda come ovviamente
<BR> emu10k1, se alsamixer viene digitato nel 2.6.5 quel snd_ctl_open failed è
<BR> sempre presente :-o (porc).
<BR>
<BR>*Il caricamento del modulo : modprobe snd-emu10k1 sia su 2.4.22 che su 2.6.5 è ok
<BR> (nel senso che non ha problemi) "adesso".
<BR>
<BR>*Dunque per scaramanzia faccio una prova avviando xmms, che mi informa che alsa non
<BR> puo partire ( e questo con tutti i due kernel). :-Y (uhmmmm...).
<BR>
<BR>* ora mi trovo con il 2.6.5 senza il supporto alsa ma con il supporto per la soundblaster.
<BR>* In questo momento sto pure provando a compilare alsa per la 2.6.5:
<BR> --with-kernel=/usr/src/linux-2.6.5 e a quanto pare sta andando ok perche ho disabilitato
<BR> alsa dal kernel 2.6.5.
<BR>
<BR>Altro non so, questo e quel che ho fatto... se magari avete qualche info o soluzione. :-D
<BR>vi sarò molto grato.
<BR>
<BR> " <!-- BBCode Start --><B>backbone</B><!-- BBCode End --> "<br>

backbone
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.6 vanilla
Desktop: xfce4, fluxbox
Contatta:

alsa e kernel 2.6.5

Messaggio da backbone »

Yeah!.....
<BR>Ehehehhehe funge tutto ....
<BR>funge tutto ....
<BR>Finalmente dopo tre giorni di sclero, ho pure alsa aggiornato.... :-]
<BR>Alla fine era solo il problema che alsa doveva essere messo come modulo sul
<BR>kernel, avevo letto di questa cosa, ma non ci avevo fatto molto caso....
<BR>
<BR>A quanto pare non riusciva a linkarsi il device, ora ho tutto alsa come modulo e
<BR>va alla grande :-] <br>

Rispondi