Slack 10 + Audigy

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Slack 10 + Audigy

Messaggio da SyBorg »

Ho installato la Slackware 10.0 sul PC di casa, ma la scheda audio (Sound Blaster Audigy) non vuol saperne di funzionare.
<BR>
<BR>Nei messaggi di X mi sono trovato "Please check that the soundcard is installed and the soundcard driver is loaded. kmixctrl: ALSA lib pcm_hw.c:549:(snd_pcm_hw_start) SNDRV_PCM_IOCTL_START failed: Broken pipe"
<BR>
<BR>Ogni tanto come root mi sono beccato il messaggio "Sound server informational message: Error while initializing the sound driver: device: default can´t be opened for capture (Device or resource busy) The sound server will continue, using the null output device.".
<BR>
<BR>Ho verificato l´utente e appartiene al gruppo "audio".
<BR>
<BR>Aiut.. :-[ <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SyBorg il 06-07-2004 07:33 ]<br>

desdeus
Linux 0.x
Linux 0.x

Slack 10 + Audigy

Messaggio da desdeus »

Hai attivato hotplug nei servizi di avvio?
<BR>A me cosi funziona.
<BR>
<BR>Altra cosa se lancia alsaconf cosa ti dice?
<BR>
<BR>Ciao Des Deus<br>

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Slack 10 + Audigy

Messaggio da SyBorg »

Si, l´hotplug e´ attivato, e mi riconosce correttamente la scheda, la vedo correttamente anche nell´Info Center del KDE insieme a tutto l´hardware. Piu´ tardi controllo l´alsaconf.
<BR>
<BR>Ho solo un dubbio... quella motherboard (Asus A7N8X-X mi pare, comunque ha chipset Nforce2) mi ha sempre dato qualche problema con USB 2.0 in Windows e altre cose strane... non vorrei che fossero problemi legati al chipset, qui in ufficio uso una A7V8X-MX e non ho avuto problemi con slack 10 (a casa ho fatto le stesse cose)<br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: -current
Contatta:

Slack 10 + Audigy

Messaggio da cRoW2k »

hai scaricato gli NForce per Linux ?
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.nvidia.com/object/linux_nforce_1.0-0274.html" TARGET="_blank">nForce</A><!-- BBCode End --><br>

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Slack 10 + Audigy

Messaggio da SyBorg »

Alsaconf fa (apparentemente) tutto bene, riconosce l´emu10k1 e lo configura.
<BR>
<BR>Per i drivers NForce, non ho provato con questa release, provo subito grazie.<br>

desdeus
Linux 0.x
Linux 0.x

Slack 10 + Audigy

Messaggio da desdeus »

Senza X funziona la scheda ad esempio da shell con madplay riesci a riprodurre un mp3?
<BR>
<BR>Ho sentito di gente che ha dovuto rimuovere arts da KDE a me non è successo pero io ho installato slack 10 con kernel 2.6.7 e alsa aggiornati.
<BR>
<BR>By Des Deus<br>

infinito
Linux 0.x
Linux 0.x

Slack 10 + Audigy

Messaggio da infinito »

reinstalla gli alsa driver neanke a me quelli che installa la slack 10 funzionavano...<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.alsa-project.org/alsa-doc/do ... le=emu10k1" TARGET="_blank">segui il link</A><!-- BBCode End --><br>

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Slack 10 + Audigy

Messaggio da SyBorg »

Preso da sconforto, ho reinstallato la Slack 10 (per escludere eventuali pastrocchi fatti alle 6 del mattino :-] ), entro come root e prima di ogni altra cosa ho dato l´alsaconf, verificato l´alsamixer, alsactl store e poi ho lanciato un mpg123, e funziona.
<BR>
<BR>Attivo l´utente, entro, mpg123 e funziona ; startx e si ammutolisce. Per tornare a far funzionare l´audio (sempre e solo da shell comunque) devo utilizzare alsaconf.
<BR>
<BR>Ora vedo con i driver o rimuovendo arts, thanks!
<BR><br>

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Slack 10 + Audigy

Messaggio da SyBorg »

Lanciando alsaconf da konsole e poi mpg123 riesco a sentire i suoni, ma per KDE non c´e´ verso :-? <br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Slack 10 + Audigy

Messaggio da cRoW2k »

Hai settato il server sonoro con ALSA? (dal centro di controllo)
<BR>i settaggi dell´alsamixer li hai salvati con alsactl store vero?<br>

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Slack 10 + Audigy

Messaggio da SyBorg »

Si certo, tutto fatto. La cosa simpatica che una e una sola volta ho sentito i suoni in KDE: ero in shell come root, ho dato la sequenza alsaconf, test con mpg123, alsamixer, alsactl store, e magicamente ha funzionato. Uscito e rientrato in X, basta.
<BR>Anche ritentando la sequenza, niente piu´ suoni se non per root (con mpg123, non ho provato ad entrare in X come root)<br>

Emo
Linux 0.x
Linux 0.x

Slack 10 + Audigy

Messaggio da Emo »

se funziona solo da root probabilmente i devices hanno i permessi sbagliati, controlla che /dev/dsp*, /dev/mixer* e /dev/snd/* abbiano i permessi in lettura e scrittura per tutti, o almeno per il gruppo audio o sys.
<BR>ciao<br>

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Slack 10 + Audigy

Messaggio da SyBorg »

lrwxrwxrwx 1 root root 4 2004-07-06 22:15 dsp -> dsp0
<BR>lrwxrwxrwx 1 root root 4 2004-07-06 22:15 mixer -> mixer0
<BR>
<BR>...che il problema sia in questi due link? Il resto ha permessi come root:audio tipo
<BR>
<BR>crw-rw--w- 1 root audio 14, 3 2003-08-29 09:47 /dev/dsp0
<BR>crw-rw--w- 1 root audio 14, 19 2003-08-29 09:47 /dev/dsp1
<BR>crw-rw--w- 1 root audio 14, 35 2003-08-29 09:47 /dev/dsp2
<BR>crw-rw--w- 1 root audio 14, 51 2003-08-29 09:47 /dev/dsp3
<BR>
<BR>e l´utente e´ del gruppo audio<br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Slack 10 + Audigy

Messaggio da cRoW2k »

aggiungi il tuo utente al gruppo audio<br>

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Slack 10 + Audigy

Messaggio da SyBorg »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>l´utente e´ del gruppo audio<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br>

Rispondi