problema con hd
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
DarkNeo
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Stefano Arbitrio
- Slackware: Slackware64 14
- Kernel: 3.2.X
- Desktop: KDE
problema con hd
Salve ho da un po di tempo un problema con l'hd, in quanto mi fa uno strano rumore tipo testina che gira sul disco mentre carica. Quando l'ho comprato questo rumore lo faceva quando doveva caricare cose molto pesanti o con un sovraccarico di processi, sta di fatto che ora lo fa sempre e non riesco a sopportare il rumore...
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Contatta:
Mio malgrado devo chiedertelo: l'hai provato con altri sistemi operativi?
Non parlo solo di Windows, ma ad esempio una knoppix da cui montare l'hd.
Può essere anche qualche parametro fornito con hdparm non corretto, nel qual caso ti esorto a modificarlo prima che l'hd voli fuori dalla finestra colpendo il povero Krisis affranto a causa della flash-rom del BIOS che stava upgradando mentre è mancata la corrente...
Ciao,
Touch.
Non parlo solo di Windows, ma ad esempio una knoppix da cui montare l'hd.
Può essere anche qualche parametro fornito con hdparm non corretto, nel qual caso ti esorto a modificarlo prima che l'hd voli fuori dalla finestra colpendo il povero Krisis affranto a causa della flash-rom del BIOS che stava upgradando mentre è mancata la corrente...
Ciao,
Touch.
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Contatta:
Attento alle impostazioni di hdparm, rischi di danneggiare il disco, è un programma semplice ma pericoloso perchè lavora ad un livello molto "basso".penso sia hdparm
Su google ci sono molte guide, e tutte riportano questo :
Oltre a essere utile, l'uso scorretto di hdparm può distruggere le proprie informazioni e, in rari casi, drive. Usarlo con cautela e assicurarsi di sapere cosa si sta facendo. Se in dubbio si raccomanda di lasciare solo i parametri di default del kernel.
Cerca qui : http://ildp.pluto.it/lfs/blfs/6.0/general/hdparm.html
Ciao,
Touch.
I vari produttori di hard disk rendono disponibili dei programmini che testano il disco, per esempio powermax per i dischi maxtor.
In genere c'e' da scaricare un eseguibile per windows che ti crea un dischetto di boot, avvii il pc con quello e provi con i test, se ti viene ritornato qualche errore e' meglio che fai un backup e compri un disco nuovo
In genere c'e' da scaricare un eseguibile per windows che ti crea un dischetto di boot, avvii il pc con quello e provi con i test, se ti viene ritornato qualche errore e' meglio che fai un backup e compri un disco nuovo
-
DarkNeo
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Stefano Arbitrio
- Slackware: Slackware64 14
- Kernel: 3.2.X
Grazie per il link touch
Firetux, sinceramente non so ho buttato 2-3 comandi in caciara che mi aveva consigliato ohiahiohi una sera su xchat, non so nemmeno come fare per vederli, krisis il rumore è tipo crcrcrcrcrcr muflone li conosco quei programmi sono utili per riparare cluster o superblocchi danneggiati.
Firetux, sinceramente non so ho buttato 2-3 comandi in caciara che mi aveva consigliato ohiahiohi una sera su xchat, non so nemmeno come fare per vederli, krisis il rumore è tipo crcrcrcrcrcr muflone li conosco quei programmi sono utili per riparare cluster o superblocchi danneggiati.