cosa ne pensate di gentoo ?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

cosa ne pensate di gentoo ?
vorrei provarla.... ma prima vorrei sapere da voi quali ritenete essere i suoi pregi o difetti .... almeno se non vale la pena evito di perdere tempo a fare patizioni e installazioni ...
Ottima distro!!
Io ce l'ho installata, anche se preferisco slack, più versatile e adattabile alle priprie esigenze. Secondo me (corregetemi se sbaglio) su gentoo si dipende un po' troppo da emerge. Per il resto, se hai un pc abbastanza veloce, e una buona dose di pazienza per la compilazione, installala.
Ciaooooo
Side
Io ce l'ho installata, anche se preferisco slack, più versatile e adattabile alle priprie esigenze. Secondo me (corregetemi se sbaglio) su gentoo si dipende un po' troppo da emerge. Per il resto, se hai un pc abbastanza veloce, e una buona dose di pazienza per la compilazione, installala.
Ciaooooo
Side
-
Almucantarat
- Linux 1.x

-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
E' più grande la somma dei secondi risparmiati nell'avvio e nell'esecuzione di una applicazione compilata ad hoc per la tua macchina o il tempo che ci hai messo per compilarla? A seconda della risposta, sai se gentoo fa per te o meno. Oppure determina lo stage di installazione da cui partire. Per il resto, questioni di tempo e velocità a parte, penso che sia una distro non male, ma non mi dilungo su altre begghe quali la longevità...
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Non è male, io ne ho provata una versione
di 6-8 mesi fa, non ricordo. Però concordo
con Albatros. Se devi scrivere una lettera,
prenditi per tempo e comincia a installare
almeno un paio di settimane prima. Io
col pc ci ilavoro, e queste perdite di tempo
non me le posso permettere. Infine: i vantaggi
delle ottimizzazioni su Pentium sono pressoché
inconsistenti (e puoi sempre ricompilare
anche Slack se proprio hai voglia...)
M.
di 6-8 mesi fa, non ricordo. Però concordo
con Albatros. Se devi scrivere una lettera,
prenditi per tempo e comincia a installare
almeno un paio di settimane prima. Io
col pc ci ilavoro, e queste perdite di tempo
non me le posso permettere. Infine: i vantaggi
delle ottimizzazioni su Pentium sono pressoché
inconsistenti (e puoi sempre ricompilare
anche Slack se proprio hai voglia...)
M.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Personalmente l'ho vista in azione.
Kde nn e piu veloce di quello della mia slack solo che per compilarlo ci voglio penso un 12 ore.....Non penso ne valga la pena.Poi ho sentito dire che quando aggiorni i pacchetti perdi comunque in prestazioni.
Di sicuro sembra che l'emerge funzioni bene(anche se anche quelo mi ha dato problemi).
Kde nn e piu veloce di quello della mia slack solo che per compilarlo ci voglio penso un 12 ore.....Non penso ne valga la pena.Poi ho sentito dire che quando aggiorni i pacchetti perdi comunque in prestazioni.
Di sicuro sembra che l'emerge funzioni bene(anche se anche quelo mi ha dato problemi).
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
ottima distro, ma non fa per chi come me non ha tutta la giornata da dedicare al pc, e che con il pc vuole fare altre cose. ci ho provato, ho installato il minimale, ma poi sono riscappato dalla mia slackware.
ps io ho compilato per i686 xorg, facilissimo se si modifica lo script di pat, e uso kde pacchettizzato per i686 da Samiel (mai ringraziato abbastanza!).
la velocità di esecuzione dei programmi è a occhio identica a gentoo, sempre con kde.
Per il resto, non so, quacluno mi dice a che serve aver ottimizatto wget per esempio? o nano ?.
Se si vuole una distro diversa da slackware, cha abbia un ottimo tool di gestione pacchetti, IMHO molto meglio provare debian.
ps io ho compilato per i686 xorg, facilissimo se si modifica lo script di pat, e uso kde pacchettizzato per i686 da Samiel (mai ringraziato abbastanza!).
la velocità di esecuzione dei programmi è a occhio identica a gentoo, sempre con kde.
Per il resto, non so, quacluno mi dice a che serve aver ottimizatto wget per esempio? o nano ?.
Se si vuole una distro diversa da slackware, cha abbia un ottimo tool di gestione pacchetti, IMHO molto meglio provare debian.
la questione non è "Ottimizzare tutti i pacchetti compilandoli" la uqetione è ben altra, ovvero:
compilare per la propria macchina tutti i sorgenti necessari in modo da farli funzionare PER FORZA e senza problemi.
Personalmente sono riuscito a far funzionare molti programmi per linux che in slack non riuscivo. A farmi un bootloader e molte cosucce, diciamo che per chi abusa di desktop e vuole avere tutto il possibile a sua disposizione gentoo fa per lui...ovviamente slack rimane il gateway intoccabile. Slack è perfetta ma chiaramente per l'utilizzo che ne faccio io è un po' sprecata
compilare per la propria macchina tutti i sorgenti necessari in modo da farli funzionare PER FORZA e senza problemi.
Personalmente sono riuscito a far funzionare molti programmi per linux che in slack non riuscivo. A farmi un bootloader e molte cosucce, diciamo che per chi abusa di desktop e vuole avere tutto il possibile a sua disposizione gentoo fa per lui...ovviamente slack rimane il gateway intoccabile. Slack è perfetta ma chiaramente per l'utilizzo che ne faccio io è un po' sprecata
A riguardo delle ore di compilazione vorrei dire una cosa: uno che decide di installare gentoo secondo voi ha la premura di compilare un SO da 0

Indubbiamente si perdono molte ore, ma chi non ha 8 ore libere al giorno in cui lasciare un computer compilare per i cavoli suoi ? E poi la difficoltà di compilazione è solo nei primi giorni di vita....poi si compila ben poco
Indubbiamente si perdono molte ore, ma chi non ha 8 ore libere al giorno in cui lasciare un computer compilare per i cavoli suoi ? E poi la difficoltà di compilazione è solo nei primi giorni di vita....poi si compila ben poco
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
io non ci penso nemmeno a usare gentoo però tieni conto he LFS te la fai a manina, gentoo ha un framework decisamente potente per semplificare la vita al compilante (E COME LO CHIAMO? IL COMPILATORE è IL SW, IL COMPILATO è IL SORGENTE... CHI COMPILA SARà IL COMPILANTE....Frunktz ha scritto:Perchè teoricamente sono molto simili.
Mi spiego, una LFS la compili da 0 scegliendo tu i pacchetti ecc.
Gentoo..Se non siamo li è molto simile.
Più che altro di veramente diverso IHMO su Gentoo è la presenza di Emerge.