ricompilazione kernel + problemi vari

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Callisto
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Callisto »

Ciao a tutti, volevo chiedervi se qlk mi può dare una mano è la prima volta che configuro linux. Ho installato la Slackware 9.1, ho avviato kde e tutto era ok poi ho installato i driver di nvidia ma mi dice che il modulo rivafd caricato interferisce infatti i driver nvidia nn si caricano e riavviando kde mi arrivano molti errori. Ho tolto i driver ho ricomplilato il kernel reinstallo i driver nvidia ma mi da errore dice che manca un certo modulo del kernel credo nvidia.o in compenso kde parte senza errori ma mi comunica che non ci sono i moduli x il supporto audio.
<BR>Per ricompilare ho seguito le istruzioni dell´howto di questo sito.
<BR>
<BR>Aiutatemi dove sbaglio? è proprio necessario usare i driver nvidia?
<BR>
<BR>Grazie a tutti<br>

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

per quanto riguarda la compilazione del kernel lascio la risposta a chi ne sa più di me....
<BR>
<BR>....invece per i driver: non sono necessari se non utilizzi applicazioni 3D, ma averli è sempre meglio perché permettono di sfruttare al massimo (o quasi) la propria scheda video.
<BR>Io li ho sempre installati e non ho mai avuto problemi, ecco come faccio:
<BR>1) avvio la slackware in modalità testuale
<BR>2) mi loggo come utente root
<BR>3) mi posiziono nella directory in cui ho i driver (NVIDIA-Linux-x86-1.0-6106-pkg1.run)
<BR>4) eseguo ./NVIDIA-Linux-x86-1.0-6106-pkg1.run
<BR>5) seguo le istruzioni a video
<BR>6) terminata l´installazione modifico il file /etc/X11/xorg.conf (adesso che ho x.org) oppure /etc/x11/XF86Config-4 (quando avevo XFree) mettendo
<BR>Driver "nvidia"
<BR>nella Section "Device" della scheda video
<BR>7) salvo e riavvio
<BR>...se tutto è andato a buon fine quando riavvi e fai partire X per prima cosa ti apparirà il logo della nVidia
<BR>
<BR>spero di essere stato chiaro. Ciao :-] <br>

Callisto
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Callisto »

sì è quello che faccio anche io ma dopo la ricompilazione quando installo i driver nvidia mi dice che non riesce a caricare il modulo nvidia.o e quindi interrompe l´installazione. boh, sono in un tunnel buio<br>

Rispondi