Installare Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
791ChessMateK

Installare Slackware

Messaggio da 791ChessMateK »

Salve a tutti! Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
comunque il mio problema è questo: ho scaricato Slackware 10.2 (ora posto ancora da Windows, purtroppo!) e ho provato ad installarlo! Prima di avviare il Cd, ho partizionato l'hd con PowerQuest Partition Magic 8 in questo modo:
5GB per Slackware in Ext2
1GB per la Swap
40GB circa per la /Home in Ext3

Così è giusto???
Il problema è che quando avvio l'installazione, dopo aver digitato setup, mi esce la finestra blu con una scritta in inglese che mi dice che non ci sono partizioni in Linux!!! Cos'è che non va??? Il mio disco rigido ha la prima parte occupata da winxp, e l'ultima con una partizione logica in fat32 per lo scambio dati fra gli SO, e file vari! Quindi slack dovrebbe stare in mezzo! Nel caso in cui debba usare cfdisk o fdisk scrivete tutto passo passo, se non è un disturbo, perchè non vorrei eliminare hda1 con xp sopra!! Sullo slack4dummies non c'è nessun chiarimento in merito: come fare??? Grazie mille a tutti! Ciao

Syn
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Syn »

Hai un Serial ATA?
Se è cosi, quando ti esce il boot di slackware, dopo aver messo il cd, digita:

Codice: Seleziona tutto

sata.i
e vedi se ti riconosce le partizioni. Comunque ti consiglio di usare cfdisk o fdisk per partizionare. Ciao

791ChessMateK

si, ho il serial ata! allora invece del bare.i devo caricare il sata.i, ho capito bene?? Ok, provo e vi faccio sapere!! Ciao!

791ChessMateK

grazie, sei un genio!!! Io stavo da più di un mese a cercare di capire cos'è che non andava! Tu 2 minuti!!! comunque non l'ho ancora installato, perchè voglio prima cancellare Mandriva2006! Ah, dimenticavo: se disinstallo linux, qualunque esso sia, rimango senza bootloader: c'è un modo per far partire Windows?? comunque Grazie MILLE

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Aggiungerei che 5 GB per la root (/) sono pochi, metticene almeno 10. Inoltre 1 GB per la swap sono inutili. Di solito Linux swappa poco e non credo che quando swappi occupi 1 GB. Diciamo che 512Mb, o 256Mb a seconda della ram che hai, sono buoni. [/code]

lupurone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lupurone »

Se hai installato lilo sul MBR dovresti comunque riuscire a far partire windows,a meno che non hai installato prima linux di windows.
Per quanto riguarda il kernel ti consiglio di provare prima con il "test26.s" che ha il supporto per i dischi sata ed usa il kerne 2.6.13, mente il sata.i usa il 2.4.qualcosa!
Ciao!

791ChessMateK

lilo sta su MBR, ma se cancello le partizioni linux con partitionmagic si toglie!! poi il kernel 2.6. è ancora sperimentale, invece il 2.4. è più che stabile!! Lo preferisco! Ciao

infinito
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da infinito »

791ChessMateK ha scritto:Ah, dimenticavo: se disinstallo linux, qualunque esso sia, rimango senza bootloader: c'è un modo per far partire Windows?? comunque Grazie MILLE
floppy o cd di ripristino

fdisk /mbr per ricreare il settore mbr e far partire windows senza bootloader

Syn
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Syn »

ti consiglio di tenere sempre un cd live, tipo debian, così per poter reinstallare grub o lilo, a secondo delle tue preferenze :wink:

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

lilo sta su MBR, ma se cancello le partizioni linux con partitionmagic si toglie
Mooolto strano: ridimensionando le partizioni
l'MBR non viene toccato.

ti consiglio di tenere sempre un cd live, tipo debian, così per poter reinstallare grub o lilo, a secondo delle tue preferenze
Il CD 1 di Slackware è èiù che sufficiente
per reinstallare lilo.

M.

Rispondi