istallazione di programmi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

istallazione di programmi

Messaggio da oncelot »

allora promettetemi che non ride nessuno....allora ho istallato linux fin qui tutto ok...ora mi hanno dato 4cd ma per l'istallazione ne bastavano solo 2, adesso all'interno dei 2cd rimasti co sono un sacco di paccheti, per istallarli li devo prendere uno per uno oppure posso dire a linux di istallare tutto quello che c'e???logicamente mi dovete spiegare come fare..e pure come fare a istallare file scaricati da internet...spero nella costra cortesia e pazienza per una vostra risposta

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

oncelot ha scritto:ora mi hanno dato 4cd ma per l'istallazione ne bastavano solo 2
Gli altri 2 cd contengono i sorgenti dei precompilati che stanno nei primi 2 cd, non ti servono.
oncelot ha scritto:e pure come fare a istallare file scaricati da internet

Codice: Seleziona tutto

# installpkg nomepacchetto.tgz
Hai letto Slackware4dummies??
Ultima modifica di MAT il mer 14 dic 2005, 0:13, modificato 1 volta in totale.

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da nuovopinguino »

Ciao, allora i primi 2 CD di slackware contengono tutti i pacchetti in formato .tgz che hai già installato.
Il CD 3 e 4 contiene i sorgenti dei programmi presenti nei CD 1 e 2 quindi non serve che installi niente.
Se ti serve una guida per la gestione dei pacchetti puoi trovarla nella sezione HOWTO di questo sito...
Se ci sono problemi e/o dubbi facci sapere! ;-)
Ciao

oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da oncelot »

e se i file sono in formato "compressi"cioè in formato tar o gz cosa devo fare???poi un'altra cosa un amico mio nel suo portatile gli si apriva una finetra dall'alto poi digitava istall -- (il file che cercava su internet) e poi gli chiedeva di istallarlo...come posso fare a farlo pure io?

oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da oncelot »

ad esempio devo istallare questo file man-pages-it-0.3.4.tar.gz che sicuramente avete capito di cosa si tratta..ora come posso fare?

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Quello è verosimilmente il sorgente.
I CD 3 e 4 contengono i sorgenti
dei pacchetti che trovi compilati
nei CD 1 e 2. Se hai già installato
il tgz, i sorgenti direi che non ti servono.
Almeno finché non impari a compilare.

M.

lupurone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lupurone »

I tar.gz li decomprimi con
tar -xvzf nomefile.tar.gz

i tar.bz2 con
tar -xvjf nomefile.tar.bz2

per compilare dai sorgenti ti sposti nella directory appena creata e dai:
./configure
make
su (password di root)
make install

Comunque una volta estratto il pacchetto ti conviene sempre leggere l'INSTALL che trovi all'interno per essere sicuro della modalità d'installazione e delle varie opzioni.
Buon lavoro!

Sh4DoW
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Sh4DoW »

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

Prima di tutto occorre specificare una cosa: un file `tar' è un archivio, cioè tanti files racchiusi in un unico `contenitore', l'archivio tar appunto. E non sono compressi. Gzip e bzip2 invece sono algoritmi di compressione, cioè comprimono i dati sfruttando opportunamente ridondanze all'interno di questi per ridurne la dimensione. Un file tar.gz perciò è un archivio tar compresso con algoritmo gzip.

Detto questo, tu vuoi installare le man pages, ma quello che hai scaricato non è un pacchetto per slack, o almeno non sembra (anche se i tgz per slack non sono altro che tar.gz). Ti consiglio di cercare il pacchetto per slack e installare quello con installpkg o pkgtool. Riguardo i tool grafici drag&drop, punta&clicca, smanaccia&spera non ti so aiutare. A che desktop environment fai riferimento? Immagino che il tuo amico si servisse di kpackage per kde... ma non ci giurerei. Personalmente non l'ho mai usato.

Ripeto comunque la domanda: hai letto slack4dummies??

oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da oncelot »

si l'ho letto il dummies, ma alcune cose non sono chiare, ad esemipo prima di istall pkg si deve mettere #

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

oncelot ha scritto:si l'ho letto il dummies, ma alcune cose non sono chiare, ad esemipo prima di istall pkg si deve mettere #
No, il simbolo # indica una shell di root, mentre $ indica una shell di utente non-root

oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da oncelot »

ora come faccio a vedere che ho fatto tutto esatto?

oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da oncelot »

comunque luporone non ho capito bene cosa devo fare

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da nuovopinguino »

Leggi questa guida e vedrai che tutto sarà più chiaro...
http://www.slacky.it/index.php?option=c ... =62&aid=55

Rispondi