cambiare la password del root?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

cambiare la password del root?

Messaggio da oncelot »

come posso fare a cambiare la password del root?perchè quella che ho messo all'inizio dell'istallazione e troppo difficile
e posso dimenticarla

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Magari se te la segni finche non la impari a memoria...
Per cambiare la password : loggati come root e

Codice: Seleziona tutto

passwd

lupurone
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lupurone »

Digita passwd, ovviamente da root.
Comunque, se posso darti un consiglio, piuttosto che fare un post per ogni cosa ti conviene scaricarti una qualsiasi guida che trovi in rete e leggertela per bene: le domande che stai facendo trovano la loro soluzione nel primo capitolo di quasi tutte le guide che ho letto!
Insisti, non ti scoraggiare e buona fortuna!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Per essere precisi: la password DI root! :wink:

oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da oncelot »

allora io ho già scarica il dummies..ora consigliatemi qualke link dov posso trovare qualke guida thanks

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Ok, ma non basta "scaricarla". Devi leggerla! Ad esempio c'è scritto come si cambia una password...
Altra guida da avere è Slackware Essential.

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Se ti vuoi far del male c'è la bibbia in italiano di linux: gli Appunti Linux di Daniele Giacomini
http://ftp.linux.it/pub/mirrors/appunti/2005.10.01/

oncelot
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da oncelot »

gallows ha scritto:Ok, ma non basta "scaricarla". Devi leggerla! Ad esempio c'è scritto come si cambia una password...
Altra guida da avere è Slackware Essential.
l'ho capito che bisogna anke leggerla ci mancherebbe altro. se no come avrei potuto fare l'istallazione?ma non ho letto niente riguardo la modifica della password....forse ho saltato qualke cosa, o qualke svista....

Rispondi