kb e permessi
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
kb e permessi
scusate la domanda banale: immagino che sia una questione di permessi ma non so come fare:
<BR>kb lanciato come root mi fa masterizzare, mentre come utente no: non mi legge il lettore e masterizzatore nella tendina di selezione dei dispositivi. cosa devo cambiare? grazie<br>
<BR>kb lanciato come root mi fa masterizzare, mentre come utente no: non mi legge il lettore e masterizzatore nella tendina di selezione dei dispositivi. cosa devo cambiare? grazie<br>
kb e permessi
penso che volevi di k3b.... se sì devi:
<BR>1) avviare "k3bsetup", inserire la password di root e nella schermata che ti appare (nelle impostazioni) selezionare "Usa gruppo di scrittura". Fatto questo premi "ok"
<BR>2) Ora devi aggiungeri gli utenti a cui vuoi permettere di masterizzare al gruppo burning. per fare questo ad esempio puoi aprire un terminale e come utente root eseguire questo comando
<BR>gpasswd -a <!-- BBCode Start --><I>NomeUtente</I><!-- BBCode End --> burning<br>
<BR>1) avviare "k3bsetup", inserire la password di root e nella schermata che ti appare (nelle impostazioni) selezionare "Usa gruppo di scrittura". Fatto questo premi "ok"
<BR>2) Ora devi aggiungeri gli utenti a cui vuoi permettere di masterizzare al gruppo burning. per fare questo ad esempio puoi aprire un terminale e come utente root eseguire questo comando
<BR>gpasswd -a <!-- BBCode Start --><I>NomeUtente</I><!-- BBCode End --> burning<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
kb e permessi
aggiungo che se usate kernel 2.6 su slack 10 con udev, la cosa migliore è impostare il gruppo cdrom al posto di burning nel k3bsetup, e aggiungere gli utenti che si vuole possano masterizzare a questo gruppo, almeno non si smanetta troppo coi permessi.<br>
kb e permessi
è k3b... scusatemi... il bisogno di ferie si fa sentire.
<BR>grazie.
<BR>ne approfitto, come al solito, per chiedere un´altra cosa: la mia slack ha il kernel 2.4. quando digito"cdrecord -scanbus" non mi viene restituita la classica tabellina con il lun,.. che su fedora mi segnala il masterizzatore con 0,0,0, per appunto poter usare cdrecord in testuale. come mai?
<BR>
<BR>grazie<br>
<BR>grazie.
<BR>ne approfitto, come al solito, per chiedere un´altra cosa: la mia slack ha il kernel 2.4. quando digito"cdrecord -scanbus" non mi viene restituita la classica tabellina con il lun,.. che su fedora mi segnala il masterizzatore con 0,0,0, per appunto poter usare cdrecord in testuale. come mai?
<BR>
<BR>grazie<br>
kb e permessi
penso che anche qui tu ti sia dimenticato qualche cosa
prova così:
<BR>cdrecord --scanbus
<BR>...ti mancava un "-" :-]
<BR>Ciao
<BR><br>
<BR>cdrecord --scanbus
<BR>...ti mancava un "-" :-]
<BR>Ciao
<BR><br>
kb e permessi
cdrecord --scanbus
<BR>la risposta è stata questa:
<BR>Cdrecord 2.00.3 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2002 Jörg Schilling
<BR>cdrecord: No such file or directory. Cannot open ´/dev/pg*´. Cannot open SCSI driver.
<BR>cdrecord: For possible targets try ´cdrecord -scanbus´. Make sure you are root.
<BR>cdrecord: For possible transport specifiers try ´cdrecord dev=help´.
<BR>
<BR>inoltre dopo aver cliccato su setting e poi su k3bsetup ed aver dato la password, non compare nessuna schermata. ho provato comunque ad aggiungere l´utente al gruppo burning ma mi dice che non esiste nessun gruppo burning.
<BR>allora ho provato a dare chmod +s nome_utente /usr/bin/cdrecord e cdrdao,
<BR>ma i risultati non cambiano: nelle tendine dei device, non compaiono nè il lettore nè il masterizzatore.<br>
<BR>la risposta è stata questa:
<BR>Cdrecord 2.00.3 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2002 Jörg Schilling
<BR>cdrecord: No such file or directory. Cannot open ´/dev/pg*´. Cannot open SCSI driver.
<BR>cdrecord: For possible targets try ´cdrecord -scanbus´. Make sure you are root.
<BR>cdrecord: For possible transport specifiers try ´cdrecord dev=help´.
<BR>
<BR>inoltre dopo aver cliccato su setting e poi su k3bsetup ed aver dato la password, non compare nessuna schermata. ho provato comunque ad aggiungere l´utente al gruppo burning ma mi dice che non esiste nessun gruppo burning.
<BR>allora ho provato a dare chmod +s nome_utente /usr/bin/cdrecord e cdrdao,
<BR>ma i risultati non cambiano: nelle tendine dei device, non compaiono nè il lettore nè il masterizzatore.<br>
kb e permessi
...forse è meglio ripartire dall´inizio!
<BR>Utilizzi il kernel 2.4 giusto? Hai attivato l´emulazione scsi? Cioè ha aggiunto il lilo qualcosa del tipo
<BR>append="hdc=ide-scsi"
<BR>???<br>
<BR>Utilizzi il kernel 2.4 giusto? Hai attivato l´emulazione scsi? Cioè ha aggiunto il lilo qualcosa del tipo
<BR>append="hdc=ide-scsi"
<BR>???<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
kb e permessi
allora:
<BR>1) se usi un kernel 2.4 attiva l´emulazione scsi (cerca negli altri post come farlo), altrimenti passa direttamente al punto 2
<BR>2) da root: groupadd burning
<BR>3) da root: vigr: aggiungi gli utenti che vuoi possano masterizzare al gruppo burning, scrivendo i loro username in fondo alla riga corrispodente separandoli con virgole
<BR>4) da utente: lancia k3bsetup, ti chiederà la pass di root, mettila
<BR>5) in k3bsetup seleziona "use burning group", e settalo a burning. applica tutte le modifiche ai permessi e chiudi k3bsetup
<BR>6) a sto punto da k3b dovresti poter masterizzare.
<BR>
<BR>e questo è il mio ultimo post. domani parto x le ferie, ci rivediamo il 12 agosto! ciao e buone vacanze a tutti!
<br>
<BR>1) se usi un kernel 2.4 attiva l´emulazione scsi (cerca negli altri post come farlo), altrimenti passa direttamente al punto 2
<BR>2) da root: groupadd burning
<BR>3) da root: vigr: aggiungi gli utenti che vuoi possano masterizzare al gruppo burning, scrivendo i loro username in fondo alla riga corrispodente separandoli con virgole
<BR>4) da utente: lancia k3bsetup, ti chiederà la pass di root, mettila
<BR>5) in k3bsetup seleziona "use burning group", e settalo a burning. applica tutte le modifiche ai permessi e chiudi k3bsetup
<BR>6) a sto punto da k3b dovresti poter masterizzare.
<BR>
<BR>e questo è il mio ultimo post. domani parto x le ferie, ci rivediamo il 12 agosto! ciao e buone vacanze a tutti!
kb e permessi
proprio così: ho attivato l´emulazione sia per hdc sia per hdd: non ci avevo pensato ma solo perchè loggandomi come root ed usando k3b non mi si presentava il problema: come mai? non capisco perchè loggandomi come root e facendo partire k3b tuto funziona mentre come utente no: se l´emulazione non c´è per l´utente non c´è neanche per root, giusto? evidentemente non è così... come mai?<br>
kb e permessi
un altra cosa: anche dopo aver dato i perametri per scsi nel bootloader, quando clicco su k3bsetup e do la password di root, non si apre nessuna schermata per poter fare quello che mi avete detto...<br>
kb e permessi
strano... hai provato a farlo direttamente da root?<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
kb e permessi
da root il problema non si presenta xké non è l´emulazione il punto, ma i permessi, e root non ha nessuna limitazione sui permessi.
<BR>
<BR>se non ti si apre k3bsetup capisco che non hai potuto settare niente
. prova a lanciarlo direttamente da root.<br>
<BR>
<BR>se non ti si apre k3bsetup capisco che non hai potuto settare niente
kb e permessi
avevo già provato anche da root ma k3bsetup non si apre. comunque, adesso ho fatto l´emulazione nel boot loader sia per il cdrw sia per il lettore dvd. ho poi fatto il suid con i comandi che ho detto prima e, nel k3b lanciato come utente compaiono nelle tendine sia il cd che il dvd. domani proverò a masterizzare e poi vi faccio sapere.
<BR>grazie e buona notte a tutti.
<BR>p.s. ho trovato una citazione in internet che dice:
<BR>coltiva linux, windows si pianta da solo.
<BR>non c´entra nulla ma mi è piaciuta moltissimo<br>
<BR>grazie e buona notte a tutti.
<BR>p.s. ho trovato una citazione in internet che dice:
<BR>coltiva linux, windows si pianta da solo.
<BR>non c´entra nulla ma mi è piaciuta moltissimo<br>