problemi al mount

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
angedav
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi al mount

Messaggio da angedav »

Salve a tutti...
<BR>ho alcuni problemi legati al mount
<BR>Eseguo il mount con la Konsole da root per accedere alla partizione dove è presente Windows, il mount lo effettua ma non mi dà il permesso di accedere alla partizione.
<BR>
<BR>Poi eseguo il mount su un´altra partizione (ovviamente sempre da root) su una partizione condivisa in fat32 ma questa non si monta ricevendo il seguente avviso:
<BR>
<BR>mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/hda6 danneggiato,
<BR>o troppi file system montati
<BR>
<BR>
<BR>Chiedevo se era possibile fa riconoscere tutte le partizione anche da user per accedervi sia in lettura che in scrittura, sensa dover rimontarle ognvolta!
<BR>Grazie<br>

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

problemi al mount

Messaggio da Firetux »

dicci con che file system sono le partizioni che cerchi di montare (NTFS, FAT32), a che device sono associate (es /dev/hda1) e quali comandi stai usando (da linea di comando) ed eventualmente cosa hai messo in /etc/fstab<br>

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

problemi al mount

Messaggio da Loris »

Leggi questa guida => <a href="http://www.slacky.it/tutorial/vfat/vfat-slackware.html[addsig" target="_blank" target="_new">http://www.slacky.it/tutorial/vfat/vfat-slackware.html[addsig</a>]<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

angedav
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi al mount

Messaggio da angedav »

allora questo è il mio fstab:
<BR>
<BR>/dev/hda3 swap swap defaults 0 0
<BR>/dev/hda2 / reiserfs defaults 1 1
<BR>/dev/hda5 /mnt/home reiserfs defaults 1 2
<BR>/dev/sda1 /mnt/usb ext2 defaults 1 2
<BR>/dev/hda1 /mnt/windows vfat defaults,users, 1 0
<BR>/dev/hda6 /mnt/condivisa vfat defaults,users, 1 0
<BR>/dev/sr0 /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,ro 0 0
<BR>/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,users 0 0
<BR>devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
<BR>proc /proc proc defaults 0 0
<BR>
<BR>
<BR>tento di montare hda6 /mnt/condivisa (tra win e lin) con # mount /dev/hda6<br>

angedav
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi al mount

Messaggio da angedav »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 29-07-2004 alle ore 22:19, Lorys :
<BR>Leggi questa guida => <a href="http://www.slacky.it/tutorial/vfat/vfat-slackware.html[addsig" target="_blank" target="_new">http://www.slacky.it/tutorial/vfat/vfat-slackware.html[addsig</a>]<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>scusa ma il link non va!!<br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

problemi al mount

Messaggio da pennega »

prova a modificare le righe inerenti ad hda6...
<BR>al posto di vfat metti fat ed aggiungi poi togli defoult e metti auto,user,rw...
<BR>
<BR>prova cosi<br>

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

problemi al mount

Messaggio da Firetux »

il link è <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/tutorial/vfat/vfat-slackware.html" TARGET="_blank">http://www.slacky.it/tutorial/vfat/vfat ... re.html</A><!-- BBCode End -->
<BR>Ciao<br>

angedav
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi al mount

Messaggio da angedav »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 29-07-2004 alle ore 23:17, pennega :
<BR>prova a modificare le righe inerenti ad hda6...
<BR>al posto di vfat metti fat ed aggiungi poi togli defoult e metti auto,user,rw...
<BR>
<BR>prova cosi<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>ho provato ma nulla... tutto come prima!<br>

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

problemi al mount

Messaggio da salbutamolo »

Ciao,
<BR>le righe incriminate di fstab sono le seguenti.
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>/dev/hda1 /mnt/windows vfat defaults,users, 1 0
<BR>/dev/hda6 /mnt/condivisa vfat defaults,users, 1 0 </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Prova a modificarle così:
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> /dev/hda1 /mnt/windows vfat defaults,users,umask=000 1 0
<BR>/dev/hda6 /mnt/condivisa vfat defaults,users,umask=000 1 0</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>In questo modo dovresti avere accesso alla partizioni con qualsiasi utente: root, users e quant´altro.
<BR>
<BR>Have a nice day
<BR>
<BR><br>

angedav
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi al mount

Messaggio da angedav »

Ti ringrazio ma il mio problema è che la mount di hda6 ricevo il seguente errore:
<BR>mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/hda6 danneggiato,
<BR>o troppi file system montati
<BR>
<BR>
<BR>e non riesco ovviamente a montare la partizione.
<BR>Ciao<br>

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

problemi al mount

Messaggio da goldy »

Ma sei sicuro che il kernel è compilato per il supporto al filesystem che cerchi di montare ? io dopo la ricompilazione del kernel avevo dimenticato di mettere il supporto a fat32, e avevo il tuo stesso errore, potrebbe essere questo il problema?
<BR>Ciao
<BR><br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

problemi al mount

Messaggio da slack »

non credo sia un problema di kernel altrimenti avrebbe ricevuto lo stesso messaggio anche per hda1 scusa ma la dir che tenti di montare a cosa dovrebbe servirti?a cosa si riferisce? prova a montarlo con mount -t vfat /dev/hda6 /mnt/condivisa <br>

angedav
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi al mount

Messaggio da angedav »

vorrei rendere questa partizione condivisa tra linux e win, in fase di istallazione lo formattata come una fat32 .
<BR>
<BR>oot@slacky:~# mount -t vfat /dev/hda6 /mnt/condivisa
<BR> o troppi file system montati
<BR>questo è il laconico errore che mi da in continuazione<br>

slack
Linux 1.x
Linux 1.x

problemi al mount

Messaggio da slack »

con quale comando hai formattato il dev?<br>

angedav
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi al mount

Messaggio da angedav »

non ho capito bene la domanda...
<BR>comunque l´ho creata prima con cfdisk dandogli il FS come FAT32... successivamente in fase di istallazione quando ha riconosciuto le partizioni lo riformattata sempre come fat32 e poi successivamente ho digitato il punto di mount per il file /ets/fstab appunto /dev/hda6 e /mnt/condivisa.
<BR><br>

Rispondi