TC - Trusted Computing

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

TC - Trusted Computing

Messaggio da hendrixiano »

Vi volevo segnalare questo sito riguardante il Trusted Computing (più conosciuto come Palladium):

http://www.no1984.org

C'è anche un bel video, vi consiglio di scaricarlo ;)

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

Ti dirò la mia sul TC:
Penso sia la più grande idiozia di questo pianeta. Se mi diverto con il pc è perchè sono libero di installare ciò che voglio e posso scegliere qualunque alternativa mi vada. Loro non hanno il diritto di farlo ma soprattutto se compro dell'hardware voglio poterci fare ciò che voglio senza dovermi preoccupare di Zio Bill che ha i soldi che gli escono dalle orecchie e si spaventa di perdere il monopolio (che già possiede) dei computer dato che Linux o qualunque altro sistema operativo su questo pianeta è superiore a Windows.
Ma io giuro che se non si potrà trovare hw senza TC allora io smetterò di usare il pc. Ci stanno rovinando tutto il divertimento che c'è dietro a un mondo fatto di bit a causa dei loro desideri egoistici (vedi brevetti e cavolate varie). Figuratevi che la barra che segnala con una percentuale lo stato di avanzamento di un qualunque processo è stata brevettata dall'IBM (che però ultimamente si è battuta per l'OS addirittura certificando la Ubuntu).
Ma di una cosa sono sicuro non penso proprio che aziende come Novell, Red Hat, Mandriva, e tutte quelle basate su piattaforma Linux si faranno chiudere. Spero tanto sia come dico

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

è da molto che gira e ne siamo tutti allarmati, personalmente spero nell'attacco dei Cinesi ;-)

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

5m0k3r ha scritto:Loro non hanno il diritto di farlo
no, non ne hanno minimamente diritto, ma hanno tutto il potere
Sawk ha scritto:personalmente spero nell'attacco dei Cinesi
quando nella mischia si buttano due pezzi da novanta come Intel (mi pare almeno il 60-70% delle cpu in ambito desktop) e Microsoft (95 e passa % dei SO installati) non penso che i cinesi possano essere la cavalleria di turno.
In teoria tutta la struttura Palladium dovrebbe essere disattivabile via BIOS. Ma in questo modo avresti una macchina castrata: niente software palladium e probabilmente tutte le periferiche non funzionerebbero come dovrebbero. Che ci fai poi con un pc "no Palladium" quando ti impediranno di connetterti ad internet (idea tutt'altro che peregrina) e non potrai condividere niente con il resto del mondo, è tutto da vedere

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

quando nella mischia si buttano due pezzi da novanta come Intel (mi pare almeno il 60-70% delle cpu in ambito desktop) e Microsoft (95 e passa % dei SO installati) non penso che i cinesi possano essere la cavalleria di turno.
In teoria tutta la struttura Palladium dovrebbe essere disattivabile via BIOS. Ma in questo modo avresti una macchina castrata: niente software palladium e probabilmente tutte le periferiche non funzionerebbero come dovrebbero. Che ci fai poi con un pc "no Palladium" quando ti impediranno di connetterti ad internet (idea tutt'altro che peregrina) e non potrai condividere niente con il resto del mondo, è tutto da vedere
Apparte che per quanto riguarda software palladium quello sarebbe solo un problema di os come windows macos etc e non di gnu/linux. Inoltre sono d'accordo con Sawk. Per quanto possano essere la maggioranza le aziende che producano hw e sw bollato palladium ricordati che ci sara' sempre qualcuno che andra' controtendenza(anche perche' avra' capito cosa vuole il pubblico). E' sempre successo cosi' in situazioni simili e sempre succedera'. E quando le grandi aziende vedranno che la gente e' consapevole del danno che hanno fatto e che i loro prodotti non saranno i preferiti le cose cambieranno :-)

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

Sickk ha scritto:Apparte che per quanto riguarda software palladium quello sarebbe solo un problema di os come windows macos etc e non di gnu/linux
Appunto. Pensi che la percentuale minima di utenti linux possa creare delle inversioni di tendenza? Che quindi una qualunque casa produca, che so, una scheda madre che si giocherà almeno il 95% del mercato? E se si, a che prezzo?
Il fatto che su hardware no palladium windows non funzionèrà come deve (oddio, non è che oggi....:wink:) sighifica che tale hardware sarà più di nicchia.
Ed in ogni caso mi chiedo sempre: che ci fai con un pc che non potrà interagire con il resto del mondo? Potrai scrivere documenti che altri non potranno leggere, potrai creare musica che gli altri non potranno ascoltare e di contro, tu non potrai leggere i documenti ne ascoltare la musica che girano nel resto del mondo.
Che ci fai con un pc del genere?

cddm66
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Davide Camerano
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da cddm66 »

Mah, io penso come voi che Palladium sia una skifezza. Io non ho ben approfondito i contenuti tecnici di questo palladium, e quindi preferisco non parlarne tecnicamente, perchè non sono uso a sparare c****e, ma così a sensazione, penso che non sarà questo che ucciderà il movimento gnu/linux. Non so dire come, ma supereremo la crisi. Sono movimenti che non si fermano.
Faccio una considerazione: nel mondo PC che conosco io (gente che lo usa a casa, sul lavoro è un altro affare) ci sono pochissime persone che usano linux. E tra questi io penso di essere tra i pochi che non ha win+linux in dual-boot.
Nessuno vuol sapere di abbandonare win, al massimo ho convinto 2 persone in anni... Perchè x loro win e programmi annessi sono GRATIS esattamente come linux! Chi ha le licenze? A parte chi ha acquistato il PC con s.o. preinstallato (e quindi ha la licenza del solo win), gli altri?
Io penso che questo sarà un punto fondamentale: se tecnicamente impediranno la pirateria cosa capiterà?? Come cambierà lo scenario attuale che conosciamo? Lo so che questo è un forum su linux e come si comporteranno gli "utonti" win a noi non interessa, ma mi chedo se non succederà che alcuni si decideranno a migrare a linux... (perchè io ripeto che sono convinto che linux in qualche modo sopravviverà).
Mi piacerebbe sapere come la vedete voi su questo scenario

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

Sickk ha scritto: E quando le grandi aziende vedranno che la gente e' consapevole del danno che hanno fatto e che i loro prodotti non saranno i preferiti le cose cambieranno :-)
Ahimè è questo il problema..... come si farà a rendere consapevoli milioni di persone, quando la maggior parte di esse o non usa internet, o usa internet per scaricare le suonerie sul cellulare o per navigare su siti a luci rosse ?
Ragazzi datemi retta, la gente in giro pensa ancora che sia il cellulare l'invenzione più importante della storia dell'uomo e non è come noi linuxiani esperti che facciamo un largo e consapevole uso della rete.
L'ignoranza è la peggior malattia del mondo odierno.
Comunque credo ancora, da inguaribile liberale, che le nostre istituzioni a livello europeo (di quelle italiane ancora non mi fido anche se con l'approvazione della mezza-legge sul risparmio hanno fatto un lieve passo avanti) hanno la necessaria serietà per riuscire a porre dei paletti a questi cartelli tra potenti di stampo mafioso.

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

Thevenin ha scritto:
Sickk ha scritto: E quando le grandi aziende vedranno che la gente e' consapevole del danno che hanno fatto e che i loro prodotti non saranno i preferiti le cose cambieranno :-)
Ahimè è questo il problema..... come si farà a rendere consapevoli milioni di persone, quando la maggior parte di esse o non usa internet, o usa internet per scaricare le suonerie sul cellulare o per navigare su siti a luci rosse ?
Ragazzi datemi retta, la gente in giro pensa ancora che sia il cellulare l'invenzione più importante della storia dell'uomo e non è come noi linuxiani esperti che facciamo un largo e consapevole uso della rete.
L'ignoranza è la peggior malattia del mondo odierno.
Comunque credo ancora, da inguaribile liberale, che le nostre istituzioni a livello europeo (di quelle italiane ancora non mi fido anche se con l'approvazione della mezza-legge sul risparmio hanno fatto un lieve passo avanti) hanno la necessaria serietà per riuscire a porre dei paletti a questi cartelli tra potenti di stampo mafioso.
Attenzione: ti ricordo che il computer e' comunque ancora "giovane". E' da tecnicamente poco che e' entrato nelle case di tutti alla portata di tutti quindi diciamo che l'ignoranza informatica e' anche dovuta al fatto che ancora non c'e' una grossa cultura dovuta proprio all'eta' del pc( per esempio l'italia e' un paese effettivamente "vecchio" , costituito da persone che spesso hanno difficolta' ad anche solo ad accenderlo il pc). Travatemi un ragazzino di 11 anni che non sa usare un computer(e non dico solo per inviare email). Presto ci sara' una controtendenza e sara' la maggioranza a saper usare un computer (anche perche ormai e' quasi d'obbligo nel mondo del lavoro). Per quanto riguarda palladium beh....sicuramente all'inizio ci sara' un periodo di stallo e confusione dove gli utenti meno esperti neanche capiranno cosa comporta palladium...ma come tutte le cose svantaggiose fara' aprire gli occhi agli utenti e si guarderanno in giro per delle alternative. E le aziende che produrranno hw o sw "libero dal grande fratello" saranno molte non soltanto alcune anche perche' il guadagno e' molto credimi :-).Comunque staremo a vedere e sono sicuro che i cinesi come al solito avranno la fetta piu' grossa

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

Mi riferivo ad una condizione di ignoranza per lo più in generale........
Prendete, per esempio, la televisione, che penso che più di ogni cosa rispecchi le trasformazioni della società odierna, i più "anziani" o informati di voi avranno certamente notato negli ultimi anni un degrado dal punto di vista qualitativo pauroso, attualmente ci si trova accerchiati da TG sempre più frivoli e faziosi, da grandi fratelli più o meno idioti, da fiction sempre più sciocche.
La verità è che i pochi che comandano (non mi riferisco prettamente alla politica, ma lo sapete che c'è gente piena di debiti che controlla mezza italia?) ci vogliono sempre più dementi per poterci invadere con le loro balle piene di letame, e purtroppo, lentamente, ci stanno riuscendo.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

su punto informatico c'e' la notizia che stanno uscendo i pc dotati di hw TCP e tutto l'hw aderente all'inizativa-....... e ora?

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

IceSlack ha scritto:su punto informatico c'e' la notizia che stanno uscendo i pc dotati di hw TCP e tutto l'hw aderente all'inizativa-....... e ora?
e ora si aspetta

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

si ma cosa succedera' al mondo open sorcio?

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

Leggetevi le faq di Ross Anderson; vedrete che c'è poco da stare allegri.

Sulla sopravvivenza di linux....qualcuno ha detto che con calibri di IBM, HP e compagnia bella si troveranno i soldi per la certificazione; non dimentichiamo che bisognerà certificare non solo il kernel, ma tutti i programmi che girano (bash, Xorg, init ecc.). Ammesso che ciò succeda, gireranno senza problemi solo i Linux di IBM, di HP, Sun, probabilmente SUSE e Red Hat. E Debian, Slackware e tutte quelle distribuzioni che non hanno dietro qualche pezzo grosso?
E che senso avrebbe dare i sorgenti se ogni minima modifica ad un componente renderebbe il sistema non più trusted.
Io, per mia natura, tendo ad essere pessimista; in un mondo in cui ci si appresta a trasformare l'acqua da un diritto ad una merce, pensate che qualche istituzione si prenderà la briga di salvare la libertà della gente?
Non so per voi, ma per me sono uccelli per diabetici

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

io non sono cosi' pessimista...Dubito che gnu\linux sara' certificato anche perche' sarebbe impossibile proprio perche' e' trooooooooooopppooooooo vasto e complesso per poterlo gestire con le direttive di palladium, probabilmente nasceranno degli accordi con aziende che producono hw non targato palladium. Comunque nessuno ha letto eventuali pareri del futuro dell'open source da parte di torvalds e stallman?!(se ci fosse qualcosa postate :-) ).Comunque io sono fiducioso nella concorrenza. In un mercato dove i prodotti del grande fratello saranno visti male sicuramente ci sara' qualche concorrente che ne approfittera' no?!
Il problema sostanziale secondo me e' che purtroppo i file trattati con palladium, anch eun semplice file di testo, magari non saranno gestibili da programmi "normali"....staremo a vedere.L'unica cosa che possiamo fare e' evitare di comprare i prodotti del grande fratello

Rispondi