AUDIO: per rippare rippa, ma salta che è un piacere!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Già già: ho installato la Slack 10, mantenendola col kernel originale (2.4.26), ma non riesco a rippare cd audio ottenendo un buon risultato. Il ripping funziona a qualsiasi velocità, con entrambi i drive, con qualsiasi cd audio, usando diversi tool (cdda2wav, cdparanoia) e frontend (xcdroast, grip), però le tracce rippate "saltano", come si suol dire, e non c´è niente da fare (tra l´altro i "salti" li sento sempre negli stessi punti). Altro particolare: uso entrambi i drive con emulazione scsi, ma credo non rappresenti un problema, anzi! Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Potete darmi una mano?
<BR>
<BR>Grazie mille!
<BR>Albatros_la aka AsPh4lTo<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da nuovopinguino »

Anch´io ho avuto dei problemi con grip, ma utilizzando kaudiocreator non ho più avuto problemi anzi...
<BR>Quindi il problema (almeno nel mio caso) non era dei codec ma piuttosto di una non corretta configurazione di grip!
<BR><br>

tranquilcool
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tranquilcool »

devi configure bene grip
<BR>esempio: sotto config/rip/ripper settare disable paranoia
<BR>sotto encoder metti other e vai a prendere OggEncGT3 dai chmod 755 e mettilo dove vuoi /usr/bin o /usr/local/bin pertanto encoder executable punterà li
<BR>poi mette la sequent in encoder command-line
<BR>-q 6.00 -a "%a" -l "%d" -G "%G" -d "%y" -N "%t" -t "%n" -o %m %w
<BR>
<BR>metti .ogg alla fine di encode file format
<BR>
<BR>e buon ascolto!<br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

prova anche con lame....<br>

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

E no no... non mi son spiegato: non faccio un encoding, rippo e basta. Il problema non risiede nella codifica da wave a mp3, ogg o quant´altro (inciso: usate l´mpc, è meglio dell´ogg e dell´mp3...), bensì nel ripping della traccia audio. Grip e xcdroast li uso solo come frontend: in realtà si rifanno ai tool cdda2wav e cdparanoia. Il paranoia mode, tra le altre cose, dovrebbe levare le castagne dal fuoco quando un cd non è fatto al meglio, visto che fa una lettura più accurata, se non erro. Comunque, attivandolo o meno il problema permane. Penso che ogni altro frontend (come kaudiocreator) non faccia altro che richiamare il cdda2wav. Il problema, secondo me, è a monte, e chiedo proprio se qualcuno ne sa qualcosa in proposito visto che non credo che siano i due progs citati i responsabili del malfunzionamento (uso le medesime impostazioni anche su un K6 200 e non ho mai avuto problemi)...
<BR>
<BR>Altre idee?
<BR>ThanX<br>

tranquilcool
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tranquilcool »

mpc è stralento perchè i files sono grossi. quando fai il rip non lanciare altri programmi<br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

prova a usare cdparanoia direttamente da shell...se cosi và c´è qualcosa che non va nei frentend... l´uttilizzo da shell è molto semplice<br>

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Già provati tutti i tool anche in modalità testuale (da shell): stesso risultato.<br>

Emo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Emo »

a questo punto il problema potrebbe pure stare nei driver audio, io ho avuto problemi analoghi quando ho provato a usare l´emulazione oss di alsa. tu cosa usi?
<BR><br>

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Uso i driver alsa, me li sono compilati e non mi hanno mai dato alcun problema. Sembra difficile che siano i driver audio visto che ho provato anche con il solo oss ma non cambia alcunchè...
<BR>Sinceramente, non so cosa possa essere. Ho qualche presentimento sul dma: non vorrei fosse un problema di sincronizzazione....
<BR><br>

sal
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sal »

Ma i CD te li suona bene o salta anche in riproduzione ?
<BR>
<BR><br>

Rispondi