C++ guide,consigli per nebie :D illumiantemi :D
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
C++ guide,consigli per nebie :D illumiantemi :D
vorrei iniziare a studiare il c++ coem posso inizare? inoltre premetto che so per ora un po' di php e basta
- scottie
- Linux 1.x

- Slackware: Current
- Contatta:
Credo che l'ideale per chi voglia iniziare a programmare sia il c e non subito il c++, comunque sia su http://www.manuali.it trovi molte guide a riguardo anche se penso che la scelta migliore sia quella di comprarsi una bel manuale.
- Raistlin84
- Linux 3.x

- Sari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24
- Desktop: Gnome
Be il C++ aggiunge di bello i namespace e il costrutto class (che poi per retrocompatibilità viene esteso nelle possibilità ai costrutti union e struct)...
Poi alcune librerie "standard" C++ sono molto comode, vedi vector e string.
Io, come altri, ti consiglierei per prima cosa di imparare il C, di imparare a fare uso delle librerie (con questo intendo cercarle e sfruttarle), di imparare ad usare e gestire strutture, liste e puntatori in C... una volta imparate le cose basilari passare al C++ sarà abbastanza facile, e anzi, ti renderà in grado di sfruttare il C++ solo quando serve realmente ... infondo non tutti creano programmi giganteschi, e il C++ ha come scopo quello di rendere meno problematica la gestione dei grossi progetti attraverso la logica ad oggetti. Di fatto è possibile imparare la logica ad oggetti in modo ottimale anche con il C (vedi GTK).
Comunque non dimentichiamo http://www.progforum.it/ del buon useless.
Poi alcune librerie "standard" C++ sono molto comode, vedi vector e string.
Io, come altri, ti consiglierei per prima cosa di imparare il C, di imparare a fare uso delle librerie (con questo intendo cercarle e sfruttarle), di imparare ad usare e gestire strutture, liste e puntatori in C... una volta imparate le cose basilari passare al C++ sarà abbastanza facile, e anzi, ti renderà in grado di sfruttare il C++ solo quando serve realmente ... infondo non tutti creano programmi giganteschi, e il C++ ha come scopo quello di rendere meno problematica la gestione dei grossi progetti attraverso la logica ad oggetti. Di fatto è possibile imparare la logica ad oggetti in modo ottimale anche con il C (vedi GTK).
Comunque non dimentichiamo http://www.progforum.it/ del buon useless.
Io 2 giorni fa ho comprato C++ quarta edizione della McGraw Hill e devo dire che è spettacolare quel libro. In più l'ho preso con lo sconto per gli universitari quindi l'ho pagato 37 € anzichè 52 ma devo dire che anche i 52 se li sarebbe meritati tutti.
Comunque a mio parere puoi tranquillamente partire dal C++ saltando il C
Dopotutto il C è un sottoinsieme del C++
Comunque a mio parere puoi tranquillamente partire dal C++ saltando il C
Dopotutto il C è un sottoinsieme del C++
umm allora mi consigliate quel libro? in effeti mi fa un po' paura perche' e' veramente potente............... e si puo' fare di tutto..... inoltre volevo chiedervi 3 cose
1) con il C posso fare un programma a gui?
2) posso renderlo compatible sia ocn windows che con linux?
3) si possono fare programmi che dialoghino con siti web e magari con mysql?
1) con il C posso fare un programma a gui?
2) posso renderlo compatible sia ocn windows che con linux?
3) si possono fare programmi che dialoghino con siti web e magari con mysql?