Enciclica

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Enciclica

Messaggio da touchstyle »

Qualcuno ha letto l'Enciclica "Deus Caritas Est"?
Che cosa ne pensate? E' di facile lettura? E' proponibile ad un pubblico di lettori dai 15 ai 18 anni?

Grazie,
Touch.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

eh? che e' un'enciclica? (tipo menopausa o ciclo?)

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Re: Enciclica

Messaggio da gallows »

touchstyle ha scritto:Qualcuno ha letto l'Enciclica "Deus Caritas Est"?
In parte sì.
Che cosa ne pensate?
Non mi pronuncio...
E' di facile lettura?
Tecnicamente sì, ma alla lunga stufa.
E' proponibile ad un pubblico di lettori dai 15 ai 18 anni?
Se *veramente* interessati e cattolici sì, altrimenti eviterei.

@masalapianta:
lol!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

touchstyle ha scritto:Qualcuno ha letto l'Enciclica "Deus Caritas Est"?
Che cosa ne pensate? E' di facile lettura? E' proponibile ad un pubblico di lettori dai 15 ai 18 anni?

Grazie,
Touch.
non ce l'ho fatta a finirla...ho letto la prima parte (fino al punto 8) relativa ad eros e agape perchè mi interessava...

cosa ne penso... non è prorpio uno scritto banale ma i concetti mi sembrano chiari, il fatto che sia proponibile o meno, credo dipenda dalla predisposizione del pubblico più che dalla complessità del testo...

che dire... secondo il mio punto di vista sbarella, include un pò troppe cose in eros e agape per come li intendo io... ci mette dentro la anche quella che io chiamo dedizione ad una causa... in sostanza dice che "non deve esserci sesso senza amore" e che agape per lui è la dedizione anche a dio -se ho ben capito...- boh... credo che i greci usassero agape anche perchè non avevano altri termini per definire questo concetto nuovo... alla fin fine l'antico testamento mettila come vuoi ma più che l'amore per dio in realtà spingeva al timore di dio.

non mi pare che nei fatti la prima parte sia coerente con quanto fatto dalla chiesa... la chiesa all'atto pratico ha sempre condannato l'eros... l'eros è l'amore passionale che ti travolge (se mi ricordo bene..) passatemi la battuta ma la chiesa sto eros lo avrebbe voluto travolgere lei... con un tir, però... in realtà è un pò in contraddizione con la realtà dei fatti... se due innamorati volevano farlo e non erano sposati, fino a pochi anni fà rischiavano il linciaggio... bhè... quello è eros... è inutile che dica che la chiesa non lo ha contrastato...

quanto all'agape... boh... per me è l'amore verso una data persona, si manifesta in molte forme, forme che non includono la passione... per me quello che dice il papa rientra nel concetto di dedizione...poi se uno riesce a provare amore per dio credo che si raggiunga quello che intende lui... però in genere tendo più a definire la cosa con il termine di dedizione a qualcosa/qualcuno... ecco, più che agape per me quella è dedizione (che non so come si dica in greco..) forse sono io che appioppo a caso i significati alle parole -lui ne sa più di me- però diciamo che non sono prorpio d'accordo su tutto.

M

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

absinthe ha scritto:non mi pare che nei fatti la prima parte sia coerente con quanto fatto dalla chiesa... la chiesa all'atto pratico ha sempre condannato l'eros... l'eros è l'amore passionale che ti travolge (se mi ricordo bene..) passatemi la battuta ma la chiesa sto eros lo avrebbe voluto travolgere lei... con un tir, però... in realtà è un pò in contraddizione con la realtà dei fatti... se due innamorati volevano farlo e non erano sposati, fino a pochi anni fà rischiavano il linciaggio... bhè... quello è eros... è inutile che dica che la chiesa non lo ha contrastato...
Ma che corbellerie dici?
seconde te frate fedele che l'hanno messo li a fare :-)))))))))

mesillo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da mesillo »

... da 15 a 18 è un bel salto!!!... è un'era in cui ci si sviluppa parecchio... i 17 e 18 potrebbero anche leggerla ( soprattutto se son ragazze... i ragazzi si stancano prima ) ma, a parare mio vanno comunque guidati, per i 15enni io direi che è meglio estrapolare i contenuti che ti interessano e spiegarglieli, magari restando nella dimensione del gioco per quanto possibile...
Buona fortuna!!!

golem
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da golem »

Capisco gli off topic, ma questa zaffata di incenso in questo contesto mi sconcerta un po' e mi ricorda i piccoli talebani di Comunione & Liberazione del Poli di Torino ( groan!).
Sotto con la rotellina del maus, piuttosto!
Lasciate Tux fuori dal vostro gruppetto parocchiale, please

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

golem

su questo sito si sonno affrontati sempre civilmente tanti argomenti off-topic ,
che non avevano nulla a che vedere con Linux, tante opinioni diverse che non hanno mai portato ad offese , mi spiace vedere che tu sei uno dei primi a cambiare questa linea.

Qui di talebano c'e' solo il tuo post
Senza offesa

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

golem ha scritto:Capisco gli off topic, ma questa zaffata di incenso in questo contesto mi sconcerta un po' e mi ricorda i piccoli talebani di Comunione & Liberazione del Poli di Torino ( groan!).
Sotto con la rotellina del maus, piuttosto!
Lasciate Tux fuori dal vostro gruppetto parocchiale, please
al poli a milano scassavano piu i maroni quelli marxististalinistibididibodidibuleninisti che i ciellini (ai tempi prima di un esame mi facevo fare da loro una bella preghierina :D )

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

... da 15 a 18 è un bel salto!!!... è un'era in cui ci si sviluppa parecchio... i 17 e 18 potrebbero anche leggerla ( soprattutto se son ragazze... i ragazzi si stancano prima ) ma, a parare mio vanno comunque guidati, per i 15enni io direi che è meglio estrapolare i contenuti che ti interessano e spiegarglieli, magari restando nella dimensione del gioco per quanto possibile...
Buona fortuna!!!
Si, infatti immaginavo fosse uno scritto troppo "ostico" per i giovanotti, e di sicuro andrà attenuto un "surrogato enciclico" più digeribile, il gran lavoro sarà estrapolarne i contenuti.

Concordo con absinthe sulla coerenza della Chiesa, e lo ringrazio per il post.
E' proprio l'argomento "eros" il più delicato da far passare, perchè non venga compreso o, ancor peggio, fraiteso.

A giorni dovrebbe arrivarmi il testo, vediamo se riesco a farne saltar fuori qualcosa di buono... :wink:

Grazie a tutti,
Touch.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

touchstyle ha scritto:
Buona fortuna!!!
Si, infatti immaginavo fosse uno scritto troppo "ostico" per i giovanotti, e di sicuro andrà attenuto un "surrogato enciclico" più digeribile, il gran lavoro sarà estrapolarne i contenuti.

Concordo con absinthe sulla coerenza della Chiesa, e lo ringrazio per il post.
E' proprio l'argomento "eros" il più delicato da far passare, perchè non venga compreso o, ancor peggio, fraiteso.

A giorni dovrebbe arrivarmi il testo, vediamo se riesco a farne saltar fuori qualcosa di buono... :wink:

Grazie a tutti,
Touch.
touch ma guarda che io l'ho trovato on line!!!!! mi spiace che non ho più sottomano il link ma ho messo su google una roba tipo:

enciclica benedetto xvi

ed è saltato fuori tra i promi 5 link!

M

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

golem ha scritto: Lasciate Tux fuori dal vostro gruppetto parocchiale, please
...leggi le regole della sezione...

M

PS: non ho il gruppetto parrocchiale: sono ateo.

Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Braga
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Codice: Seleziona tutto

Request denied by WatchGuard HTTP proxy. 
Reason: one or more categories denied helper='WebBlocker Base.2' details='Religion' 

--------------------------------------------------------------------------------
Method: GET 
Host: www.vatican.va 
Path: /holy_father/benedict_xvi/encyclicals/documents/hf_ben-xvi_enc_20051225_deus-caritas-est_it.html 
:oops: :oops: :oops: :oops:

Non pensavo ci fosse on-line, soprattutto dopo le ultime vicende sui copyright...

Grazie,
Touch.

Rispondi