Informazioni su Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Davidiello
Linux 0.x
Linux 0.x

Informazioni su Slackware

Messaggio da Davidiello »

Salve a tutti. Sono un newbie e mi servirebbero molti aiuti riguardo slack. In origine usavo debian, ma essendomi scocciato sono passato a Slackware 10.2. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
1) Quale window manager o desktop usare? (Escludendo a priori KDE, troppo confusionario, troppo lento) la mia scelta è ricaduta su Gnome, ma mi è stato detto che purtroppo è stato tolto dalle nuove versioni di slackware e i project sono poco affidabili... vero? Oppure mi conviene mettere un fluxbox o window maker, semplice stabile ed affidabile?
2) Mi manca molto l'apt di debian. Esiste un'alternativa su slackware? Se si quale?
3)L'upgrade del sistema è un problema?
4)Dato che sono un newbie è davvero slackware la distro giusta per me o la scelta deve ricadere su qualche altra?

grazie a tutti in anticipo.
Saluti Davide

EDIT: evita titoli come "help!" e simili

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Re: Help!

Messaggio da gallows »

1) Io consiglio Xfce, ma è una cosa mooolto soggettiva.

2) swaret e slapt-get, Google è tuo amico.

3) No.

4) Dipende da te, se hai voglia di imparare sì.
Se non vuoi sbatterti più di tanto: decisamente no.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Risposta da quasi newbie, tuo dirimpettaio :) :
1) Io adoro fluxbox e penso che non lo cambierò (lascio, però, uno spiraglio per enlightenment, ancora sotto hard developing, che promette veramente bene...);
2) quoto gallows, ma puoi fare anche a meno di swaret e c.b. (installando, cioè, i singoli pacchetti con i pkgtools...);
3) No;
4) Io sono passato attraverso tante distro, ma nessuna mi dà quel senso di soddisfazione che mi dà la Slackware; non lasciare! Leggiti Slackware for Dummies e non avrai alcun problema (almeno per l'ordinaria amministrazione; per il resto, c'è sempre questo forum...).

Ciao,
nino

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

1) Premettendo che KDE non è confusionario, se non vuoi usarlo ti consiglio fluxbox.
2) Swaret, ma di solito preferisco fare aggiornamenti manuali.
3) No
4) Più no che si. Come ha detto Gallows, dipende da te. Slackware non è di sicuro la più facile. Ciao ;)

Davidiello
Linux 0.x
Linux 0.x

Grazie di tutto. Anche io penso di usare fluxbox (aspettando enlightment). Per quanto riguarda l'alternativa ad apt consigliate swaret o slaptget?

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

1) fluxbox farà di te un pinguino felice :)
2) no, purtroppo non c'è nulla in slackware all'altezza di apt-get. Swaret non è un granché come tool di installazione pacchetti, in particolare per ciò che riguarda la risoluzione delle dipendenze. Soprattutto per questo motivo ora sto usando Gentoo.
3) vedi 2)
4) come già detto, dipende se vuoi imparare o no. A me slackware ha insegnato un sacco, perché è semplice, lineare e ordinata, ed è ottima per apprendere come funziona un sistema *nix

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

"no, purtroppo non c'è nulla in slackware all'altezza di apt-get. Swaret non è un granché come tool di installazione pacchetti, in particolare per ciò che riguarda la risoluzione delle dipendenze. "

Mat non sono d'accordo, mi è capitato ultimamemente di avere a che fare con ubuntu e apt-get , in particolare avevo bisogno di sostituire una libreria pacchettizzata con una nuova versione compilata a mano(lasciamo stare che su ubuntu di defalut mancano gli headers del kernel ed i compilatori), e quando la sono andata a togliere apt-get voleva togliere quasi 400mb (tutto gnome ed altre cosette) di programmi che dipendevano da questa libreria .Secondo me questo non è il comportamento che un sistema di pacchettizzazione deve avere di default , I computer non devono permettersi di cercare di indovinare cosa l'utente deve fare, ma fare solo quello che gli si dice .

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

kobaiachi, io non ho mai usato una Debian, perciò sto a quello che mi hanno detto riguardo apt-get. Da quello che ho capito dovrebbe essere molto potente, ma poi non so di questi comportamenti strani. Posso eventualmente confrontare swaret con emerge, quello sì lo uso, in questo caso non ci sarebbe proprio storia... Ma stiamo andando OT :)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

comunque le mie sono le impressioni di chi usa apt-get per la prima volta quindi magari chi ha piu esperienza di me con questo strumento potrà smentirmi.

Resto però dell idea che la risoluzione delle dipendenze non debba essere abilitata di default in un sistema di pacchettizzazione .

ciao :D

mesillo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da mesillo »

@bart: ... io di più facili di slack non ne ho trovate... prova a convincere un fedora a fare ciò che un tool grafico non può fare ( non ricordo bene... ma ho letto di una distro la cui doc diceva che il comado ifconfig è deprecato :shock: )

@kobaiachi: concordo in pieno... i sistema è mio, le dipendenze me le risolvo io...

@davidiello: Buon Slack!!!

Almucantarat
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Almucantarat »

Sono newbie anche io e mi sono trovato benissimo con Slack e Xfce, penso che non la cambierò con altre distribuzioni.

Bisogna solo avere pazienza e aver voglia di imparare :D

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

mesillo ha scritto: prova a convincere un fedora a fare ciò che un tool grafico non può fare ( non ricordo bene... ma ho letto di una distro la cui doc diceva che il comado ifconfig è deprecato :shock: )
l'ho scritto io ed era la suse 9.2... con ifconfig gli ho impallato il sistema automatico di up/down :) bello...

per il resto: io ho provato solo slack e suse... la prima distro che ho mai usato è slack e ci sono tornato... mi ci trovo bene e se l'ho messa e gestita io che non ne so un tubo di sistemi *nix figurati se non ce la può fare qualcun'altro...

atp-get viene ripreso in slack da slapt-get, però non essendo un progetto ufficiale occorre trovare i repository adeguati (qui su slacky ad esempio ma anche in molti altri siti...)

M

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

...oppure contribuirer ad OCSID, che e` una slackware con il supporto alla risoluzione delle dipendenze :)

ciao

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: Informazioni su Slackware

Messaggio da Vlk »

Davidiello ha scritto:Salve a tutti. Sono un newbie e mi servirebbero molti aiuti riguardo slack. In origine usavo debian, ma essendomi scocciato sono passato a Slackware 10.2. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
1) Quale window manager o desktop usare? (Escludendo a priori KDE, troppo confusionario, troppo lento) la mia scelta è ricaduta su Gnome, ma mi è stato detto che purtroppo è stato tolto dalle nuove versioni di slackware e i project sono poco affidabili...
C'è dropline-gnome. È ottimo e funziona benissimo. Il problema è che è un po' invasivo. Nel senso che o installi tutti i pacchetti oppure rischi di avere problemi. Se usi un altro window manager poi quando decidi di disinstallare dropline c'è una buona probabilità che ti si sputtani qualcosa. Ma se hai intenzione di utilizzare solo dropline-gnome, allora va benissimo.
2) Mi manca molto l'apt di debian. Esiste un'alternativa su slackware? Se si quale?
C'era un qualcosa del genere, ma (era) poco sviluppato. Mi pare si chiama slapt-get
3)L'upgrade del sistema è un problema?
No. Ci sono dei problemi solo con l'aggiornamento del kernel, o di x o di alsa a volte
4)Dato che sono un newbie è davvero slackware la distro giusta per me o la scelta deve ricadere su qualche altra?
Questo lo devi sapere tu. Io non sono soddisfatto proprio al 100% di Slackware, perchè non ha molti font, è meno user-friendly di altre etc etc, ma appena cambio torno sempre indietro.

Davidiello
Linux 0.x
Linux 0.x

grazie per il vostro aiuto. mi siete stati molto utili. dopo una settimana di utilizzo INTENSIVO di slackware posso trarre delle conclusioni. per quanto riguarda il desktop ho scelto fluxbox... gnome ho provato tutti e tre i project e hanno PURTROPPO deluso le mie aspettative... errori ovunque. per la pacchettizazione (ora purtroppo dovrò beccarmi una valanga d'insulti) secondo me che sono un newbie è 1000 volte meglio debian e l'apt. Ho avuto dei problemi nell'installazione della scheda video e anche in quella della scheda audio, per non parlare poi dell'aggiornamento. Non credo di essere prontissimo ad utilizzare slackware... quindi ho deciso di fare un dual boot debian\slackware, il primo (sicuro,efficiente ed affidabile) lo userò per lavorare, l'altro (forse anche migliore, chissà :P) lo userò per sperimentare e smanettare.
Grazie ancora
Davidiello

Rispondi