non capisco swaret

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kikko77
Linux 0.x
Linux 0.x

non capisco swaret

Messaggio da kikko77 »

Salve a tutti, oggi ho fatto come faccio ogni tot di tempo un bel:

Codice: Seleziona tutto

swaret --update && swaret --upgrade
confermo di aggiornare il tutto e poi mosso da curiosità ripeto il comando sopra, risposta di swaret:

Codice: Seleziona tutto

swaret --upgrade
swaret 1.7.0test4-1

Listing all available Packages...
New: gimp-2.2.8-i486-1 (10342 kB) - Installed: gimp-2.2.10-i486-1sl
New: k3b-0.12.4a-i486-1 (4775 kB) - Installed: k3b-0.12.12-i486-1sl

Upgrade gimp-2.2.10-i486-1sl to gimp-2.2.8-i486-1? (y/n/A/Q): [y]n
Upgrade k3b-0.12.12-i486-1sl to k3b-0.12.4a-i486-1? (y/n/A/Q): [y]n
ora mi chiedo cosa cavolo fa, mi propone di fare il downgrade di due pacchetti? o sono io che deliro?

Gi0va
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Gi0va »

Diciamo che è una specie di "bug".
Lo avevo già postato sul forum officiale e spero che lo prenderanno in considerazione. Infatti faccio sempre attenzione quando faccio l'upgrade.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Vai di exclude

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Boh... io un upgrade totale lo vedo sempre male... e poi mi chiedo: che bisogno c'è di aggiornare un programma che funziona?? Bah, questa mania di voler avere sempre l'ultimissima versione non la capirò mai...

Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

io quando faccio upgrade, faccio upgrade di singoli pacchetti mai totali :S

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

Succede solo con i repository.. con i pacchetti ufficiali funziona bene... forse non riesce a capire quale sia il più aggiornato solo dal nome.. mi sembra anche intuibile il perchè...

Ciao

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Esatto.
Comunque con una politica di adeguata di exclude si può aggirare abbastanza efficacemente il problema.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

MAT ha scritto:e poi mi chiedo: che bisogno c'è di aggiornare un programma che funziona??
diciamo che la maggior parte dei programmi per Linux vengono rilasciati anche quando non sono perfetti , proprio perchè gli autori dei software fanno affidamento sui bug-reports
segnalati da chi utilizza il loro programma per correggere alcune imperfezioni.
Quindi, quando c'è una nuova versione di un programma ,quasi sempre , o è stato corretto un problema, o ci sono delle nuove funzioni aggiunte.
Un programma, anche se funziona bene , non vuol dire che non deve essere aggiornato,
perchè potrebbe esserci anche un bug di sicurezza risolto nella versione successiva.

Salvo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Salvo »

Io non lo definirei un bug, diciamo che funziona in maniera anomala.
Penso che swaret non si basi sul nome del pacchetto, per capire qual'è il più aggiornato, ma sulla data di creazione. Infatti pat ha fatto gimp-2.2.8 quando già qui c'era il gimp-2.2.10.

Rispondi