Slackware, hotplug, udev, wireless D-Link e script

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Rhuo
Linux 0.x
Linux 0.x

Slackware, hotplug, udev, wireless D-Link e script

Messaggio da Rhuo »

Salve a tutti! Dopo tanto tempo lontano da slackware sono ritornato sui miei passi, w slackware ( con ubuntu sono impazzito, ma come fa un sistema pinguiniano a non installare in automatico gcc e make e a non supportare il comando su :shock:? ). Ho installato slackware 10.0, ho downloaddato ( :shock: ) compilato il kernel 2.6.15, messo il vostro reposity nel file di configurazione di swaret, dao un bel swaret --update && swaret --upgrade e poi ho lasciato che lentamente il mio sistema si aggiornasse.

Purtroppo e stranamente, l'aggiornamento del sistema ha fatto non pochi casini. L'aggiornamento delle librerie è stato impeccabile, tranne forse per GLIBC_2.3.4 necessario a the Gimp, che non riesco a trovare da nessuna parte. Il vero problema c'è stato quando ho riavviato: Udev è partito per configurarmi il sistema e ha impiegato 5 minuti netti a configurarmelo. Quando ha finito, come se non gli bastasse, è partito anche quel *coso* che è hotplug rifacendo lo scan di tutte le mie periferiche con altri 2 minuti persi :roll: :shock:. Inutile dire che DEVO sistemare questo problema. Vorrei qualche consiglio, ho già provato a seguire la guida su udev di slacky.it ma non è servito a niente fare quello che c'è scritto e inoltre udev è già in esecuzione. Da notare che a tutti i riavvii udev ci mette 5 minuti e hotplug 2 e ovviamente questa situazione non è sostenibile :roll: . Qualsiasi consiglio è utile, intanto posto la mia configurazione di udev ( /etc/udev/udev.conf ):

Codice: Seleziona tutto

udev.conf
# The main config file for udev
#
# This file can be used to override some of udev's default values
# for where it looks for files, and where it places device nodes.

# udev_root - where in the filesystem to place the device nodes
udev_root="/dev/"

# udev_db - The name and location of the udev database.
udev_db="/dev/.udev.tdb"

# udev_rules - The name and location of the udev rules dir
udev_rules="/etc/udev/rules.d"

# udev_permissions - The name and location of the udev permission dir
udev_permissions="/etc/udev/permissions.d"

# default_mode - set the default mode for all nodes that have no
#                explicit match in the permissions file
default_mode="0600"

# default_owner - set the default owner for all nodes that have no
#                 explicit match in the permissions file
Read /etc/udev/udev.conf, 34 lines, 1057 chars
A me interessa solo che udev mi riconosca tutto l'hardware e che magari sia in grado di automontare le penne usb, i cdrom e tutto il resto con l'iconcina sul desktop.

Riguardo alla rete wireless la domanda è semplicissima: sono riuscito a installare i driver open per linux, adesso basta che do i comandi da root:

Codice: Seleziona tutto

# ifconfig rausb0 192.168.1.4 netmask 255.255.255.0 && route add default gw 192.168.1.1 dev rausb0
Il fatto è che a me non dispiacerebbe poter usare il dhcp con questa connessione ma non so come si fa. E poi non c'è un sistema per evitarsi tutte le volte il comando route, visto che quando uppo la connessione rausb0 mi crea già un gateay ma configurato con netmask 255.255.255.255 e al gateway 192.168.1.0? Inoltre vorrei farla partire all'inizio invece tutte le volte devo dare i comandi. Non c'è un sistema per caricare in automatico i comandi che ho detto prima?

Ultima cosa non da meno riguarda halt e reboot. Che sotto slackware proprio non capisco: perchè un utente normale non può spegnere o riavviare? Assurdo che il gruppo users non possa accedere ai comandi di halt e reboot. Come faccio a configurare in modo tale che l'utente principale, mettiamo Mario, possa fermare il sistema senza passare dal root?

Quanto agli script, qualcuno ha da consigliarmi qualche guida per niubbi ( conosco bene c :D )?

Rhuo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rhuo »

nessuna risposta? niente di niente :lol: ?

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

perhce' non hai messo la slack 10.2?

Rhuo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rhuo »

IceSlack ha scritto:perhce' non hai messo la slack 10.2?
Perchè i cd li ho a genova :?

Rispondi