Perchè Linux?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Perchè Linux?

Messaggio da manublade »

Circa un'anno fa ero all'università a lavorare sulla mia tesi.
Pc Toshiba Satellite M30, WinXp e Microsoft Word.
Lavoraro e scrivevo, tutto come al solito.
Nel gruppo dove lavoraro si utilizza molto linux per far girare cad elettronico e tutti mi dicevano, passa a linux è meglio di windows.
Ma in me dicevo che era un passo difficile, mi serviva Word per latesi, etc..
Un giorno un Prof. mi guarda scrivere e mi dice: "Scrivi la tesi con Word? sei un pazzo! Quando spostando una figura ti sparirà tutta la formattazione vedrai, così come quando vedrai che in stampa le cose sono diverse da come appaiono sullo schermo". Ed io risposi che ormai avevo iniziato, ma lui disse: "Una volta avevo un convertitore, word2tex, scaricalo da internet ed il gioco è fatto".
All'inizio fui scettico poi installai Latex e trovai il convertitore.
Il primo impatto fu tremendo, mi aspettavo un programma tipo word, una qualche cosa da lanciare dal menù avvio, ma invece niente. Apro allora una console digito latex e mi sentii sconsolato. Cosa fare? Cosa digitare ora?
Andai dal Prof. e gli dissi tutto, la risposta fu "Scarica e stampa una guida, leggila e poi riaccendi il pc".
Tralasciando i dettagli mi innamorai di Latex e del notepad di windows ;). Anche se dopo un pò utilizzai un editor a colori, WinShell mi sembra.
Windows mi serviva ancora per alcuni software di acquisizione dati legati a periferiche con driver solo per windows.
Ma mi dissi che potevo partizionare l'hd ed utilizzare Linux per scrivere e tutto il resto e windows quando dovevo acquisire dati.
E così feci. Installai Mandrake.
Dopo 3 giorni era sparita, non la capivo era troppo simile a windows troppi wizard e troppi menù, in favore di Slackware per sapendo che era tosta.
Perchè Slackware? Perchè all'univerità avevano questa ed io avevo quindi un supporto UMANO....
Il supporto umanoi e durato poco, ho finito la tesi, Windows è un ricordo per il mio pc e AMO SLACKWARE.
Il pc funziona perfettamente faccio tutto ciò che facevo con windows ma adesso capisco perchè le cose funzionano, se non funzionano le posso fare funzionare e gli dico io come comportarsi con me, con windows dovevo abituarmi io a lui, con Slackware è il pc che fa le cose secondo la mia volontà.
Adesso ho tutto software legale, senza spendere una lira (euro...) e tutto funziona.
Per chi si lamenta di Windows e di Microsoft per non avendo pagato alcuna licenza, per quelli che usano Photoshop solo per fare i fighi (Gimp fa le stesse cose per il 99,99% degli utilizzatori), per quelli che pensano che è normale avere un antivirus (craccato ovviamante), per il mio amico Marco che pensa che la risoluzione dei problemi di Windows sia il Ghost della Symantec, per tutto il mondo informatico ho un solo consiglio.....LINUX.
Certo io ho un'esperienza informatica molto lunga alle mie spalle (più di 15 anni) ed ho sempre avuto una predispozione, ma con un pò di impegno, con l'aiuto della grande community di Slacky e di linux in generale tutto sarà possibile.
Scusate per lo sfogo (ne avrei altri sul mondo informatico, magari un'altra volta...).
A me non interessa di gpl o altro, non ho niente contro Microsoft (ho 4 mouse Microsoft e li trovo eccellenti) o altre software house a me interessa che non rubo niente a nessuno e che Linux funziona meglio di Windows.
Emanuele

Tochiro
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: Perchè Linux?

Messaggio da Tochiro »

manublade ha scritto: Adesso ho tutto software legale, senza spendere una lira (euro...) e tutto funziona.
Emanuele
Qualche euro per acqustare slackware potresti anche spenderlo!
manublade ha scritto: A me non interessa di gpl o altro, non ho niente contro Microsoft (ho 4 mouse Microsoft e li trovo eccellenti) o altre software house a me interessa che non rubo niente a nessuno e che Linux funziona meglio di Windows.
Emanuele
Leggila la licenza prima di dire che non ti interessa.
Personalmente uso GNU/Linux non perche è gratuito ma perchè è libero,
anche se fosse inferiore a windows o a qualsiesi altro OS proprietario lo utilizzerei lo stesso.

bebbo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da bebbo »

Appoggio Tochino!

Alla fin fine la cosa ottima è la possibilità di modificarti il software in base alle tue esigenze... e quindi ottimizzarlo al meglio per te, e non ottimizzarti per lui :shock:

Ma sinceramente la cosa che non capisco... è perchè la gente continua a pagare per un sistema operativo inaffidabile ed instabile?!

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

bebbo ha scritto: Ma sinceramente la cosa che non capisco... è perchè la gente continua a pagare per un sistema operativo inaffidabile ed instabile?!
perche' la moto stradale piu' venduta e la hornet?
perche' buona parte degli italiani segue il calcio?
perche' la gente vota centro destra o centro sinistra alle elezioni?
perche' la gente guarda la televisione?
perche' ...
....

perche' piu' del 90% della popolazione mondiale e' costituita da minus habens

Tochiro
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Tochiro »

bebbo ha scritto:Appoggio Tochino!
Mi chiamo TOCHIRO
bebbo ha scritto: Ma sinceramente la cosa che non capisco... è perchè la gente continua a pagare per un sistema operativo inaffidabile ed instabile?!
Perchè glielo rifilano senza che se ne accorga.
Anche chi se ne accorge non sempre riesce ad avere il rimborso, per altro previsto dalla licenza di windows.
Alla faccia della libera concorrenza.

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Comprare la Slackware è nella mia TODO...

Sulla Gpl volevo solo dire di non essere un fissato di licenze...vedi diatriba gpl2 vs. gpl3...
ma non ho mai detto che lo uso perchè è gratis.
free = libero , no gratis so bene la differenza!!!
Ciao

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Posso condividere tutto, ma che non ti interessi della GPL è sbagliato.
E' errato per il semplice fatto, che è tale licenza che rende GNU/Linux software Open Source.E proprio questo Open Source ha fatto si che tu avessi un computer funzionante e a posto....

La libertà è sacra...la GPL serve a mantenerla tale.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

perche' la moto stradale piu' venduta e la hornet?
Davvero che tristezza, ci aggiungerei pure:
Perchè quelli con lo scooterone (in particolare il tmax) chiamano quei bidet MOTO?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

perche' piu' del 90% della popolazione mondiale e' costituita da minus habens
triste ma vero...

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

twister ha scritto:Perchè quelli con lo scooterone (in particolare il tmax) chiamano quei bidet MOTO?
Apro OT
Perché è classificato come moto, perché corre i 170 perché ha una ciclistica che non ha nulla a che vedere con uno scooter (telaio a diamante) perché ha una telescopica da 41mm etc etc io ne ho uno, modello 2006 è una meraviglia.
Chiudo OT
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Loris ha scritto:
twister ha scritto:Perchè quelli con lo scooterone (in particolare il tmax) chiamano quei bidet MOTO?
Apro OT
Perché è classificato come moto, perché corre i 170 perché ha una ciclistica che non ha nulla a che vedere con uno scooter (telaio a diamante) perché ha una telescopica da 41mm etc etc io ne ho uno, modello 2006 è una meraviglia.
Chiudo OT
Ed è pure bicilindrico ;)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Loris ha scritto:
Apro OT
Chiudo OT
il T'ammazz e' vero che ciclisticamente e' meglio di qualunque altro scooter, ma non ha nulla a che vedere con una moto, non basta la forca da 41 o il telaio a diamante (che comunque non ha la rigidita di un telaio d'una moto stradale) a farne una moto; il telaio risulta comunque inadeguato, le ruote da 14 e 15 pollici idem, le sospensioni idem, il peso idem (205kg), ecc.. (ovviamente paragonato ad una moto); certo ci si fanno cose che con un altro scooter non fai (curvoni a 170km/h con l'anteriore piantato quando altri scooteroni ondeggerebbero paurosamente all'anteriore, angoli di piega che ti permettono di saponettare nel misto stretto, ecc..) ma una moto e' comunque due spanne sopra.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

twister ha scritto: Perchè quelli con lo scooterone (in particolare il tmax) chiamano quei bidet MOTO?
rotfl http://www.panzaboys.it/forum/viewtopic ... 35c4d90e90

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

masalapianta ha scritto:ma una moto e' comunque due spanne sopra
Si certo poi dipende che moto, sono classificate moto anche i supermotard 125, mentre non discuto la netta superiorità delle supersport, e ci mancherebbe :)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Loris ha scritto:
masalapianta ha scritto:ma una moto e' comunque due spanne sopra
Si certo poi dipende che moto, sono classificate moto anche i supermotard 125, mentre non discuto la netta superiorità delle supersport, e ci mancherebbe :)
veramente io parlavo di una banale er-5 o un cb500 (alle supersport proprio non ci pensavo per evidenti motivi)

Rispondi