Installazione su portatile a 64 bit.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
danae20032001
- Linux 1.x

Installazione su portatile a 64 bit.
Salve a tutti devo installare slackware sul portatile di un mio amico in dual boot con windows. Avevo in mente di creare una partizione di swap, una di root e una di home in modo da conservare i dati per una eventuale reinstallazione futura. Da quello che ho letto optereri per il filesystem ext3. Esaminando da una live (kanotix derivata da knoppix) il disco ho notato la presenza di tre partizioni: una in cui e' installato windows, una di dati ed una nascosta di cui non capisco il significato
(sapevo per sentito dire che alcuni portatili hanno una partizione nascosta ...potrebbe essere questa?). Il disco e' totalmente occupato dall' odioso windows quindi dovrei deframmentare il disco per fare spazio a slackware. Ma quale di queste 3 partizioni devo deframmentare? Pensavo di usare la distribuzione live con QTparted per ridimensionare la partizione con cui voglio fare spazio a slackware. Il pc e' a 64 bit e ho già scaricato la versione di slackware adatta ad una architettura a 64 bit.
Avete consigli in merito? Grazie.
matteo
(sapevo per sentito dire che alcuni portatili hanno una partizione nascosta ...potrebbe essere questa?). Il disco e' totalmente occupato dall' odioso windows quindi dovrei deframmentare il disco per fare spazio a slackware. Ma quale di queste 3 partizioni devo deframmentare? Pensavo di usare la distribuzione live con QTparted per ridimensionare la partizione con cui voglio fare spazio a slackware. Il pc e' a 64 bit e ho già scaricato la versione di slackware adatta ad una architettura a 64 bit.
Avete consigli in merito? Grazie.
matteo
-
danae20032001
- Linux 1.x

-
Scorpion2782
- Linux 0.x

Io stavo nelle stesse condizioni e ho fatto come stai facendo tu. Per ridimensionare i dischi io ho usato partition magic, e poi ho installato la slack. La versione 32 bit standard xò su un 64 bit perchè nn sono ancora tanto sicuro di trovare abbastanza software compilato x 64 bit. La 32 va uno spettacolo
- l1q1d
- Master

- Contatta:
Devi deframmentare la partizione che vuoi usare. in questo caso è indifferente, forse ti conviene farlo su win che tanto anche se lo perdi lo puoi sempre reistallare, windows è sempre windows.
Io eviterei Partition Magic alcune volte fa di quelle castronate, inoltre mi pare che una versione vada sempre in errore se si vuole ridurre una partizione ntfs
Io eviterei Partition Magic alcune volte fa di quelle castronate, inoltre mi pare che una versione vada sempre in errore se si vuole ridurre una partizione ntfs
-
danae20032001
- Linux 1.x

-
danae20032001
- Linux 1.x

Scusate l' insistenza ma volevo sapere solamente se sia possibile installare sul portatile a 64 bit la slack a 32 bit.....ed inoltre per i pacchetti installando quelli a 32 bit si creano problemi? Ci sono procedure diverse di installazione o fila tutto liscio col solito #installpkg nomepacchetto? Grazie
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
-
danae20032001
- Linux 1.x

Il portatile e' un acer 5024 wlmi a 64 bit ma e' di un mio amico che volevo fare passare a slackware:-) Avevo letto ma forse ho capito male che sia la distribuzione che i pacchetti a 32 bit possono essere installati su una macchina a 64 bit ma probabilmente devono essere ricompilati......ma se fosse proprio cosi' come?Non ne ho alcuna idea!:-) Ho anche scaricato la slam64 ma la mia paura e' che sia piu' dura da configurare ed abbia troppi pochi pacchetti disponibili...dando un occhiata nel reposory di slacky mi son fatto un' idea....quindi volevo prima provare ad installare la classica slackware 10.2 a 32 bit....Grazie ancora!
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
Non hai capito male, però il pc perde in prestazioni. Vuoi sapere com'è slamd? Diciamo che slackware insegna, slamd no però non è male.danae20032001 ha scritto:Il portatile e' un acer 5024 wlmi a 64 bit ma e' di un mio amico che volevo fare passare a slackware:-) Avevo letto ma forse ho capito male che sia la distribuzione che i pacchetti a 32 bit possono essere installati su una macchina a 64 bit ma probabilmente devono essere ricompilati......ma se fosse proprio cosi' come?Non ne ho alcuna idea!:-) Ho anche scaricato la slam64 ma la mia paura e' che sia piu' dura da configurare ed abbia troppi pochi pacchetti disponibili...dando un occhiata nel reposory di slacky mi son fatto un' idea....quindi volevo prima provare ad installare la classica slackware 10.2 a 32 bit....Grazie ancora!
Per i pacchetti dai una lettura qui
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=11195
ci sono diversi repository