RISOLTO : Problema librerie di tutti i tipi ^_^

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

RISOLTO : Problema librerie di tutti i tipi ^_^

Messaggio da linus.bash »

Allora stavolta mi ritrovo un PROBLEMONE da risolvere :

ecco un tipico errore da shell di un programma di default di slackware 10.2 :

root@darkstar:~# krita
koffice (lib kofficecore): WARNING: libMagick.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
root@darkstar:~#

Siccome krita è un prg di default dovrebbe aprirsi senza problemi, invece come al solito a me da problemi. Cosi anche altri prg.

Ho fatto un installazione full con aggiornamento del kernel come da sign senza utilizzare il vecchio config, ma non credo che questo centri...o no?

comunque vorrei sapere se qualcuno gentilmente mi spiega come mai mi mancano tante di quelle librerie che non mi sono mai mancate tranne dalla ultima formattazione.

Ho installato kde 3.5 ITA, fatto già altre volte ma non mi ha mai dato questi problemi...secondo Voi si tratta di un'installazione andata a mal fine?

Accetto suggerimenti...cosa potrei provare a fare per capirne le cause?

A me sembra di aver aggiornato lib.magic da un tgz di slacky per un programma di video, ma non ricordo bene ora. Lo dico perchè ultimamente ho letto che molti hanno avuto problemi con i tgz.

saluti
Ultima modifica di linus.bash il ven 17 mar 2006, 19:42, modificato 1 volta in totale.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

comunque in rete ho visto che kde ha molti bug tra cui moltissimi risolti con il 3.5.1 che domani a lavoro prelevo dai tgz ufficiali di kde.org. (non si sa mai)

in attesa di questa prova suggerite pure :?

Infatti l'errore di "kde non riesce a dialogare con klauncher" è risolto proprio nella 3.5.1. Errore molto comune in questo desktop.

Vyracocha
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Vyracocha »

Prova a reinstallare ImageMagick.Krita non va perchè manca la libreria.
Ciao.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Vyracocha ha scritto:Prova a reinstallare ImageMagick.Krita non va perchè manca la libreria.
Ciao.
si ma se hai letto con attenzione il problema è rivolto a tantissime librerie e poi krita è un prg di default che ha sempre funzionato.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

linus.bash ha scritto:
Vyracocha ha scritto:Prova a reinstallare ImageMagick.Krita non va perchè manca la libreria.
Ciao.
si ma se hai letto con attenzione il problema è rivolto a tantissime librerie e poi krita è un prg di default che ha sempre funzionato.
quali librerie? che versione di X usi? quella di default o la 6.9?

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

absinthe ha scritto:
linus.bash ha scritto:
Ciao.
quali librerie? che versione di X usi? quella di default o la 6.9?
la 6.9 installata prima della compilazione del nuovo kernel, vedi sign.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

:?:

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

per imagemagik mi ricordo che già nel forum è emerso il problema con xorg 6.9 e le librerie di default che vanno ricompilate per questa nuova versione di X

M

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

ho installato kde 3.5.1 e tanti errori si sono tolti come quello della chiusura di kde : "klauncher non comunica"...per il resto alcuni prg che prima non funzionavano ora non ci sono più nella barra di K ma comunque nelle shell l'errore è sempre presente.

Io ho installato Xorg dai TGZ ufficiali...ma mica dovevo dare qualche comando dopo l'upgrade?

saluti

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

In riferimento a questo topic :

http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... light=xorg

dovrei aprire questo link :

http://slackware.it/en/pb/search.php?v= ... 2&q=libdps

che non vuole aprirsi ed è l'unico link che non funziona.

Siccome ne ho bisogno qualcuno potrebbe aprirlo e linkarmi un indirizzo diverso per poter accedere, oppure potete darmi le info giuste per quello che manca a Xorg?

grazie.

L0R1S
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da L0R1S »

linus.bash ha scritto:ho installato kde 3.5.1 e tanti errori si sono tolti come quello della chiusura di kde : "klauncher non comunica"...per il resto alcuni prg che prima non funzionavano ora non ci sono più nella barra di K ma comunque nelle shell l'errore è sempre presente.

Io ho installato Xorg dai TGZ ufficiali...ma mica dovevo dare qualche comando dopo l'upgrade?

saluti
Ciao, io ho instalato la 3.5.1 e Xorg 6.9 e non ho nessun problema con krita, però uso il pacchetto imagemagick-6.2.6_1-i486-1 della slack-current, si vede che i pkg che usi che sono stati compilati con le versioni current di slack visti i problemi di linkage che hai!Occhio alle dipendenze :roll:

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

root@darkstar:~# cd Desktop/
root@darkstar:~/Desktop# upgradepkg imagemagick-6.2.6_1-i486-1.tgz

+==============================================================================
| Skipping package imagemagick-6.2.6_1-i486-1 (already installed)

root@darkstar:~/Desktop# krita
koffice (lib kofficecore): WARNING: libMagick.so.6: cannot open shared object file: No such file or directory
root@darkstar:~/Desktop#

L0R1S
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da L0R1S »

linus.bash ha scritto:root@darkstar:~# cd Desktop/
root@darkstar:~/Desktop# upgradepkg imagemagick-6.2.6_1-i486-1.tgz

| Skipping package imagemagick-6.2.6_1-i486-1 (already installed)

root@darkstar:~/Desktop# krita
root@darkstar:~/Desktop#
Ok il pacchetto ce l'hai aggiornato ma il koffice? io ho koffice-1.4.2-i486-1 recuperato da un repository slack-current e funziona tutto. A me sembra che la tua versione sia stata compilata utilizzando una libreria antecedente a quella che c'è in imagemagick-6.2.6_1-i486-1.
Prova a fare un link alla libreria più aggiornata chiamandolo libMagick.so.6 con:
ln -s /usr/lib/libMagick.so.10.0.1 /usr/lib/libMagick.so.6
non si dovrebbe fare ma se non ci sono delle modifiche nell'interfaccia a volte funziona. comunque rimengo dell'idea che hai dei problemi di dipendenze cioè hai pacchetti compilati per release diverse.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

bash-3.00# ln -s libMagick.so.10.0.1 libMagick.so.6
bash-3.00# krita
koffice (lib kofficecore): WARNING: libdpstk.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
bash-3.00#

mi sa che hai ragione :cry:

comunque il link postato prima ora funziona che dici installo i tre pacchetti, risolverò il problema?

L0R1S
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da L0R1S »

linus.bash ha scritto:bash-3.00# ln -s libMagick.so.10.0.1 libMagick.so.6
bash-3.00# krita
koffice (lib kofficecore): WARNING: libdpstk.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
bash-3.00#

mi sa che hai ragione :cry:

comunque il link postato prima ora funziona che dici installo i tre pacchetti, risolverò il problema?
mm..non lo so! :roll: vorresti fare il downgrade di xorg..io non penso che sia li il problema ma che sia nelle dipendeze "compilative" del tuo pacchetto koffice, io ho installato questo:
http://slackware.it/en/pb/package.php?q ... 4.2-i486-1
e con tutta la distro aggiornata alla "current" funziona! :roll:

Rispondi