Mi succede questo nella home....

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Mi succede questo nella home....

Messaggio da leo410me »

Allora la cosa è un po' strana e lunga, ho creato un nuovo utente, perchè usando il vecchio utente avevo spesso problemi, programmi che crashavano o non si aprivano, allora ho creato un nuovo utente ed ho cominciato a configurarlo, ovviamente cercavo di copiare file o directory di config da un user all'altro, ovviamente da root, ma tramite konqueror ciò non mi è consentito, la risposta è sempre la stessa il file o directory sembra non esistere più????? Mentre invece questo lavoro da konsole posso farlo tranquillamente. Devo dire che questo inconveniente mi era capitato già con la 10.1 a cosa può essere dovuto?

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: Mi succede questo nella home....

Messaggio da linus.bash »

leo410me ha scritto:Allora la cosa è un po' strana e lunga, ho creato un nuovo utente, perchè usando il vecchio utente avevo spesso problemi, programmi che crashavano o non si aprivano, allora ho creato un nuovo utente ed ho cominciato a configurarlo, ovviamente cercavo di copiare file o directory di config da un user all'altro, ovviamente da root, ma tramite konqueror ciò non mi è consentito, la risposta è sempre la stessa il file o directory sembra non esistere più????? Mentre invece questo lavoro da konsole posso farlo tranquillamente. Devo dire che questo inconveniente mi era capitato già con la 10.1 a cosa può essere dovuto?
secondo me può essere un bug del desktop che usi, io ne avevo alcuni con kde ma con l'ultima versione ho risolto senza fare nulla.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Mi succede questo nella home....

Messaggio da IceSlack »

leo410me ha scritto:Allora la cosa è un po' strana e lunga, ho creato un nuovo utente, perchè usando il vecchio utente avevo spesso problemi, programmi che crashavano o non si aprivano, allora ho creato un nuovo utente ed ho cominciato a configurarlo, ovviamente cercavo di copiare file o directory di config da un user all'altro, ovviamente da root, ma tramite konqueror ciò non mi è consentito, la risposta è sempre la stessa il file o directory sembra non esistere più????? Mentre invece questo lavoro da konsole posso farlo tranquillamente. Devo dire che questo inconveniente mi era capitato già con la 10.1 a cosa può essere dovuto?
penso che sia una cosa di permessi, controlla i permessi

oppure mi sorge un dubbio, ma konqueror lo avvii da root? o dal nuovo user?

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Allora piccolo riassunto, uso kde3.4, ovviamente se devo spostare file da un utente all'altro apro konqueror come root, quindi non è possibile che siano problemi di permessi, perchè da root mi dice file non esiste più, prima di copiare il file. Mi sembra che questo problema sia successivo ad un blocco del sistema, può essere che quando il sistema si blocca, qualche cosa si pianti definitivamente, o no? BOH! Ciao.

L0R1S
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da L0R1S »

leo410me ha scritto:Allora piccolo riassunto, uso kde3.4, ovviamente se devo spostare file da un utente all'altro apro konqueror come root, quindi non è possibile che siano problemi di permessi, perchè da root mi dice file non esiste più, prima di copiare il file. Mi sembra che questo problema sia successivo ad un blocco del sistema, può essere che quando il sistema si blocca, qualche cosa si pianti definitivamente, o no? BOH! Ciao.
Si ma dipende molto dal filesystem che utilizzi e se è journaling (ext3,RaiserFs) o meno (ext2). Da utente proprietario dei file li riesci a copiare?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

il fatto che da konsole puoi far tranquillamente quel che da konqueror non puoi fare fa intuire decisamente che la chiave del problema stia in konqueror...

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Paoletta ha scritto:il fatto che da konsole puoi far tranquillamente quel che da konqueror non puoi fare fa intuire decisamente che la chiave del problema stia in konqueror...
Non solo di konqueror ma di tutto kde, mi sono accorto che al boot quando il sistema ceca le librerie, ci sono tre o quattro righe di "permesso dinied" di librerie di kde, a questo proposit non esiste un log dell' ultimo boot, per leggere bene queste righe' ciao.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

nella directory /var/log ci sono tutti i log

"" scusate la rima ""

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Allora all' avvio quando il sistema cerca le librerie mi appaiono queste righe:
/sbin/ldconfig: Cannot lstat /opt/kde/lib/libtexteditor.so.0: Permission denied
/sbin/ldconfig: Can't link /opt/kde/lib/libtexteditor.so.0.0.0
/sbin/ldconfig: Cannot lstat usr/lib/qt/lib/libqt-mt.so.3.3: Permission denied
/sbin/ldconfig: Cannot lstat usr/lib/libatk-1.0.so: Permission denied
????? Nel frattempo il sistema è diventato di una instabilità perlomeno strana. Consigli?

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Nella speranza di sistemare qualcosa volevo eliminare una delle tre voci con "permission denied" ed essendo dei link ho provato con rm /percorso mi dice permission denied. Come posso fare? Tenete presente che in un'altra partizione ho la 10.2 installata dalla quale posso prendere qualsiasi file debba reinstallare. Ciao.

PS un'altra cosa in konqueror i file o link che dir si voglia:

libktexteditor.so.0 NON C'È MA C'È libktexteditor.so
libqt-mt.so.3.3 NON C'È MA C'È libqt-mt.so.3
libatk-1.0.so NON C'È MA C'È libatk-1.0.so.0

????

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

non devi cancellare i files, devi renderli raggiungibili da root! da man lstat:
You do not need any access rights to the file to get this information but you need search rights to all directories named in the path leading to the file
cioè il path verso le librerie deve essere attraversabile, cioè tutte le dir che attraversi devono avere settato il permesso di eseguibilità

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Paoletta ha scritto:non devi cancellare i files, devi renderli raggiungibili da root! da man lstat:
You do not need any access rights to the file to get this information but you need search rights to all directories named in the path leading to the file
cioè il path verso le librerie deve essere attraversabile, cioè tutte le dir che attraversi devono avere settato il permesso di eseguibilità
Ho capito che non devo cancellarli, quello che mi sembra strano è che da root io non possa cancellare i link o il file non è strano?

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

leo410me ha scritto:
Paoletta ha scritto:non devi cancellare i files, devi renderli raggiungibili da root! da man lstat:
Ho capito che non devo cancellarli, quello che mi sembra strano è che da root io non possa cancellare i link o il file non è strano?
non è strano, è solo un'altra conferma del fatto che non tutte le directory del path sono attraversabili;

leo410me
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da leo410me »

Paoletta ha scritto:
non è strano, è solo un'altra conferma del fatto che non tutte le directory del path sono attraversabili;
Anche se do il comanda dall' interno della directory nella quale si trovano i file?

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

leo410me ha scritto:
Paoletta ha scritto:
Anche se do il comanda dall' interno della directory nella quale si trovano i file?
controlla i permessi, sia del path che dei comandi che vuoi usare...

Rispondi