problema di installazione 10

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
grassoft
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da grassoft »

Salve questa e´ la mia prima volta che scrivo qui.
<BR>Ho un problema di installazione con la versione 10.
<BR>Faccio un quadro per capire farvi capire il problema:
<BR>Creo 2 partizioni avendo un hdd da 30Gb e volendo installare solo linux creo una partizione di wap da 256 che sarebbe il doppio della ram e l´altra partizione la dedico al linux. Ovviamente la partizione dove va installato linux lo setto bootabile ed e´ anche una partizione primaria.
<BR>Parte l´installazione si trova la swap si trova l´altra partizione, mi chiede alcuni mount point (forse e´ qui il poblema, non ci capisco un cavolo) e proseguo ad installare tutti i pacchetti.
<BR>metto la password di root altre info finali e quando mi chiede di riavviare mi dice solo Grub e si ferma li il boot.
<BR>Che sto combinando?
<BR>Ringrazio anticipatamente a chi mi rispondera´, vi prego di essere dettaglaiti nella risposta.
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

grub!? la 10 chiede se si vuole installare grub? prova a installare lilo invece di grub, lasciagli fare la configurazione automatica e installalo sul MBR quando te lo chiederà.
<BR>
<BR>quanto ai mountpoint, dovrebbe chiederti solo /, e lì ci devi mettere la partizione primaria (che, x la cronaca, non è essenziale che sia bootabile). x lo swap non dovrebbe chiederti alcun mountpoint.
<BR>
<BR>ah, ancora una cosa: anche se non ti sembra il caso, lasciagli almeno 500 mb di swap, e se hai voglia di sbatterti un po´, fai anche una partizione per /boot: 50 mb bastano, e mettici un filesystem NON journalled, ext2 va bene.<br>

scibilo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da scibilo »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>se hai voglia di sbatterti un po´, fai anche una partizione per /boot: 50 mb bastano, e mettici un filesystem NON journalled, ext2 va bene.<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>interessante, perche´?
<BR>(scusate se mi intrometto...) :-D <br>

dariux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dariux »

Ciao. Sono nuovissimo anch´io, quindi scusate se dico fesserie o banalita´.
<BR>Ho installato anch´io Slackware 10 giusto ieri sera su un laptop che e´ un po´ una chiavica (P MMX 166MHz, 128Mb ram, 8Gb hd), ed ho riscontrato lo stesso problema. Finisce l´installazione, mi dice di fare ctrl-alt-delete, eseguo, reboot, si ferma tutto con la parolina "GRUB" in alto a sinistra. Che devo fare? Potrei reinstallare, ma non mi pare di aver fatto niente di sbagliato, e, dove aveva senso, ho sempre accettato i valori proposti, salvo alla fine quando mi ha chiesto che ambiente grafico volevo, e invece di KDE ho scelto fluxbox.... sara´ mica per questo???
<BR>
<BR>ciao
<BR>dariux<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 15-09-2004 alle ore 09:50, scibilo :
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>se hai voglia di sbatterti un po´, fai anche una partizione per /boot: 50 mb bastano, e mettici un filesystem NON journalled, ext2 va bene.<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>interessante, perche´?
<BR>(scusate se mi intrometto...) :-D <br>
<BR>
<BR>be´, xké su /boot ci scrivi una volta ogni morte di papa, e non vale la pena sprecare spazio per un journal. e poi è anche inutile: se si corrompe /boot è probabile che non riuscirai + a bootare, e avrai comunque problemi che il journal non può fixare.
<BR>
<BR>x dariux: be´, prova anche tu a installare lilo...<br>

dariux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dariux »

<BR>x dariux: be´, prova anche tu a installare lilo...<br>
<BR>
<BR>be´... Lilo l´ho installato, o quanto meno la procedura di installazione guidata del CD mi ha detto di averlo fatto... credo...
<BR>
<BR>Insomma, che devo fare? Mi conviene riformattare tutto e ripartire con l´installazione stando attento a non installare grub e a installare lilo?
<BR>
<BR>Mmmh.... scusate l´ignoranza, ma come ripeto sto accostandomi a Linux solo da un paio di giorni... Di che cosa stiamo parlando? cos´e´ Lilo? cos´e´ Grub?
<BR>
<BR>Grazie
<BR>dariux<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da nuovopinguino »

LILO e GRUB sono dei bootloader.
<BR>Il lavoro svolto da un bootloader sostanzialmente è quello di caricare il kernel del sistema o i "boot sectors" di altri sistemi operaitiv come ad esempio Windows.
<BR>
<BR>PS: Da quanto risulta a me però in Slackware è presente solo LILO e non GRUB...
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nuovopinguino il 15-09-2004 12:32 ]<br>

dariux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dariux »

Bene. Quindi come faccio a togliere Grub di mezzo e montare Lilo, visto che l´installazione di Slackware e´ partita da un HD vergine?
<BR>Se riformatto e reinstallo ho una installazione di Slackware partita da un HD vergine, e quindi il problema mi si ripresenta...?
<BR>...o no?
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dariux il 15-09-2004 14:28 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

dovete iniziare a capire che nei sistemi un*x non esiste NIENTE che si possa risolvere solo formattando.
<BR>
<BR>fai così: metti il cd1 di slackware, appena parte ti si presenta un prompt boot:
<BR>lì scrivi:
<BR>linux root=/dev/hdaX noinitrd
<BR>
<BR>dove hdaX è la tua partizione / (la devi sapere tu, quando hai installato l´hai scelta, sarà hda1 o 2).
<BR>a questo punto dovrebbe partire il tuo sistema normalmente, loggati come root e scrivi:
<BR>lilo
<BR>
<BR>e posta quel che succede. se lilo.conf è già configurato al boot successivo (togli pure il cd) dovrebbe partire lilo, altrimenti dovrai ripetere la procedura dopo avere aggiustato il lilo.conf.
<BR>
<BR>((ma da quando c´è grub? l´installazione dà la possibilità di scegliere?))<br>

dariux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dariux »

<BR> 15-09-2004 alle ore 13:16, useless :
<BR>dovete iniziare a capire che nei sistemi un*x non esiste NIENTE che si possa risolvere solo formattando.
<BR><br>
<BR>
<BR>eheheh... scusa... questo e´ un retaggio di Windows ;-)
<BR>Quando mi si e´ scardinato 98 ho chiamato la Microsoft al telefono e il "tecnico" non ha saputo suggerirmi altro che riformattare e reinstallare.
<BR>
<BR>Sinceramente non ricordo se l´installazione mi permettesse di scegliere Grub, ma penso proprio di no, perche´ altrimenti non avrei avuto alcun motivo di scegliere quell´opzione, visto che non sapevo nemmeno di cosa si trattasse. L´unica svista che puo´ essere capitata e´ che l´installer me la proponesse come scelta di default, ed io, non sapendo che pesci pigliare, avessi appunto accettato il default.
<BR>
<BR>Riformattare e reinstallare non e´ poi una soluzione cosi´ tragica, adesso, se puo´ servire, dal momento che tutte le robe importanti le ho gia´ perse al crash di windows. Ma, visto che mi dici che non serve, meglio cosi´.
<BR>
<BR>Confermi che la mia scelta di Fluxbox non ha niente a che vedere con il problema GRUB/LILO?
<BR>
<BR>Grazie per le informazioni. Stasera provero´ a fare come mi hai suggerito, domani ti diro´.
<BR>
<BR>Ciaociao
<BR>dariux<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Confermi che la mia scelta di Fluxbox non ha niente a che vedere con il problema GRUB/LILO? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>figurati!
<BR>
<BR>sul servizio tecnico M$ è meglio che non mi esprima...
<BR>d´accordo che a volte non è tragico formattare e reinstallare, ma se si può evitare...<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da nuovopinguino »

La scelta di fluxbox non ha nulla a che vedere con GRUB! Sono due cose che non centrano l´una con l´altra!<br>

dariux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dariux »

<BR>sul servizio tecnico M$ è meglio che non mi esprima...
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Be´.... se vuoi esprimiti pure, tanto non ti do´ una lira :-)
<BR>...non perche´ non te la meriti, intendiamoci, e´ che... ehm... sono un po´ al verde :-(
<BR>
<BR>Grazie a tutti, vi faro´ sapere domani com´e´ andata
<BR>
<BR>hasta siempre la victoria
<BR>dariux
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dariux il 15-09-2004 14:35 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

non l´ho mica capita :-o <br>

grassoft
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da grassoft »

ok ragazzi ho avuto modo di verificare che l´installazione e´ andata a buon fine.
<BR>Infatti facendo il boot da floppy mi ritrovo tutto quello che ho installato.
<BR>Come faccio a spostare il boot da hd?
<BR>E dove ho sbagliato durante l´installazione?
<BR>Grazie<br>

Rispondi