spegnimento e accensione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
spegnimento e accensione
uso una slack 10 con kernel 2.4 bare.i
<BR>vorrei riavviare e spegnere il pc come utente comune.
<BR>visto che il pc lo uso solo io a casa ho dato il comando
<BR>chmod 777 /sbin/shutdown e chmod 777 /sbin/reboot.
<BR>esco poi dal server grafico e da testuale digito (come utente) /sbin/shutdown e /sbin/reboot, ma mi viene restituito un messaggio che non ho i permessi di root. come mai?<br>
<BR>vorrei riavviare e spegnere il pc come utente comune.
<BR>visto che il pc lo uso solo io a casa ho dato il comando
<BR>chmod 777 /sbin/shutdown e chmod 777 /sbin/reboot.
<BR>esco poi dal server grafico e da testuale digito (come utente) /sbin/shutdown e /sbin/reboot, ma mi viene restituito un messaggio che non ho i permessi di root. come mai?<br>
spegnimento e accensione
usa "sudo"
<BR>ci dovrebbe essere una guida da qualche parte e comunque nel forum e´ stato discusso piu´ volte come usare "sudo"<br>
<BR>ci dovrebbe essere una guida da qualche parte e comunque nel forum e´ stato discusso piu´ volte come usare "sudo"<br>
spegnimento e accensione
ci ho già provato ma senza successo: non ho capito molto la spiegazione che ho trovato su sl.for dummies:
<BR>qualcuno mi potrebbe postare magari il proprio file sudoers?
<BR>grazie<br>
<BR>qualcuno mi potrebbe postare magari il proprio file sudoers?
<BR>grazie<br>
spegnimento e accensione
questo e´ quanto c´e´ scritto in slack4dummies
<BR>
<BR>#Host alias specification
<BR>
<BR># User alias specification
<BR>User_Alias NOME_ALIAS = nome_utente, nome_utente, ?
<BR><!-- BBCode Start --><B><mettere i nomi dei utenti dopo l´uguale a cui si vuole dare i permessi di root per determinati comandi></B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR># Cmnd alias specification
<BR>Cmnd_Alias NOME_COMANDI = /sbin/reboot, /sbin/halt
<BR><!-- BBCode Start --><B><comandi che si vuole usare con sudo ... occorre scrivere tutto il path!></B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR># Defaults specification
<BR>
<BR># User privilege specification
<BR>root ALL=(ALL) ALL
<BR>
<BR>NOME_ALIAS ALL = NOPASSWD: NOME_COMANDI
<BR><!-- BBCode Start --><B> bisogna scrivere questo! </B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>per usare basta digitare
<BR>sudo /sbin/halt
<BR>
<BR>per evitare di scrivere tutta questa spatafiata si puo´ anche usare un alias<br>
<BR>
<BR>#Host alias specification
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B><mettere i nomi dei utenti dopo l´uguale a cui si vuole dare i permessi di root per determinati comandi></B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR># Cmnd alias specification
<BR><!-- BBCode Start --><B><comandi che si vuole usare con sudo ... occorre scrivere tutto il path!></B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR># Defaults specification
<BR>
<BR>root ALL=(ALL) ALL
<BR>
<BR>NOME_ALIAS ALL = NOPASSWD: NOME_COMANDI
<BR><!-- BBCode Start --><B> bisogna scrivere questo! </B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>sudo /sbin/halt
<BR>
<BR>per evitare di scrivere tutta questa spatafiata si puo´ anche usare un alias<br>
spegnimento e accensione
OK, fino li c´ero arrivato anche io...
<BR>probabilmente sarò un poco tardo ma es:
<BR>dove c´è scritto
<BR>a user_alias e nome_alias cosa devo mettere?
<BR>
<BR>
<BR>idem qui
<BR>
<BR>root ALL=(ALL) ALL
<BR>
<BR>NOME_ALIAS ALL = NOPASSWD: NOME_COMANDI: e qui?
<BR>bisogna scrivere questo!
<BR>
<BR>sudo /sbin/halt
<BR>
<BR>per evitare di scrivere tutta questa spatafiata si puo´ anche usare un alias<!-- BBCode Start --><B>null</B><!-- BBCode End --><br>
<BR>probabilmente sarò un poco tardo ma es:
<BR>dove c´è scritto
<BR>a user_alias e nome_alias cosa devo mettere?
<BR>
<BR>
<BR>idem qui
<BR>
<BR>root ALL=(ALL) ALL
<BR>
<BR>NOME_ALIAS ALL = NOPASSWD: NOME_COMANDI: e qui?
<BR>bisogna scrivere questo!
<BR>
<BR>sudo /sbin/halt
<BR>
<BR>per evitare di scrivere tutta questa spatafiata si puo´ anche usare un alias<!-- BBCode Start --><B>null</B><!-- BBCode End --><br>
spegnimento e accensione
Anzichè utilizzare sudo prova a cambiare i permessi in questo modo:
<BR>chmod +4755 /sbin/halt
<BR>chmod +4755 /sbin/shutdown
<BR>chmod +4755 /sbin/reboot<br>
<BR>chmod +4755 /sbin/halt
<BR>chmod +4755 /sbin/shutdown
<BR>chmod +4755 /sbin/reboot<br>
spegnimento e accensione
Scusate mi intrometto, spero di risolvere l´arcano mistero...
<BR>
<BR>User_alias è una definizione, quindi non va sostituito, mentre Nome_Alias lo puoi sostituire come vuoi, è un nome di un "gruppo" sotto il quale inserisci tutte le login che dovranno avere gli stessi permessi, es:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR>User_Alias USERHALT= lunos,pippo,pluto
<BR>
<BR>Cmnd_Alias SPEGNI= /sbin/halt,/sbin/reboot
<BR>USERHALT ALL = NOPASSWD: SPEGNI
<BR></PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>In ogni caso visto che il tuo sistema è monoutente, non serve dichiarare gli alias che raggruppano le login, ti basterà usare:
<BR>
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR>lunos ALL= NOPASSWD: SPEGNI
<BR>
<BR>spero di esserti stato d´aiuto, ciao ciao
<BR>
<BR>p.s. ovviamente ho supposto che il nick usato sul forum sia la tua login su linux, se così non fosse provvedi alla sostituzione del nome.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cant il 16-09-2004 15:59 ]<br>
<BR>
<BR>User_alias è una definizione, quindi non va sostituito, mentre Nome_Alias lo puoi sostituire come vuoi, è un nome di un "gruppo" sotto il quale inserisci tutte le login che dovranno avere gli stessi permessi, es:
<BR>
<BR>User_Alias USERHALT= lunos,pippo,pluto
<BR>
<BR>USERHALT ALL = NOPASSWD: SPEGNI
<BR>
<BR>In ogni caso visto che il tuo sistema è monoutente, non serve dichiarare gli alias che raggruppano le login, ti basterà usare:
<BR>
<BR>
<BR>lunos ALL= NOPASSWD: SPEGNI
<BR>
<BR>spero di esserti stato d´aiuto, ciao ciao
<BR>
<BR>p.s. ovviamente ho supposto che il nick usato sul forum sia la tua login su linux, se così non fosse provvedi alla sostituzione del nome.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cant il 16-09-2004 15:59 ]<br>
spegnimento e accensione
siete meravigliosi (slackynamente parlando)
<BR>grazie per il chiarimento
<BR>ciao<br>
<BR>grazie per il chiarimento
<BR>ciao<br>