Problema con macchina fotografica digitale e dispositivi.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Problema con macchina fotografica digitale e dispositivi.

Messaggio da danae20032001 »

Salve a tutti! Volevo scaricare le foto dalla macchina fotografica digitale della mia ragazza sul suo pc (su cui ovviemente ho installato la slackware 10.2 con il kernel 2.4.31). Ho scaricato il pacchetto digikam dai reposory di slacky e le relative dipendenze senza problemi di installazione: il programma parte regolarmente e tra le fotocamere supportate c'e' anche quella che usiamo (una sony). Ho quindi provato a collegarla al pc e successivamente l' ho accesa (si collega con un cavetto usb). Ho controllato con $dmesg | grep -i usb ed il kernel la vede. Il problema e' il montaggio della fotocamera: pensavo che il dispositivo associato fosse un /dev/sda1 (come un dispositivo di memoria) o simile ma non lo associa a quello......ho controllato sempre con dmesg ma non trovo traccia del dev a cui posso associarla. Ho provato con #lsusb -v ma nessuna informazione a riguardo.......In ultimo ho lanciato lo script
#./rc.hotplug restart per vedere qualcosa in piu'...ma nulla. Come posso capire a che dispositivo il kernel associa un componente hardware? Esiste una procedura generale o alcuni metodi che ignoro? Grazie mille!

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: Problema con macchina fotografica digitale e dispositivi

Messaggio da Simone_R »

con gphoto non c'e' nessun dispositivo.
le foto le devi scricare direttamente con gphoto.
Prova a collegarla con digikam e configura gphoto corretamente.

Se vuoi vedere la macchina come chiavetta usb devi impostare direttamente la macchina fotografica (non ricordo le sigle dei protocolli :( ).

Kutuzov
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kutuzov »

Ciao,
Io ho risolto seguendo questo post:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... ht=digikam
Ho aggiunto il gruppo ,assegnandogli l'utente in questione e poi ho dato
/usr/lib/libgphoto2/print-usb-usermap > /etc/hotplug/usb/usbcam.usermap
ho aggiunto a digikam la fotocamera ed e' andato tutto liscio.
Spero ti vada bene.

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Da quello che ho capito il gioco del mount si risolve con digikam un po' come si fa coi cd musicali che non hanno bisogno di essere montati (sempre a patto di permessi). Ho gia' installato digikam ma senza aver configurato il programma per permettere agli utenti di usarlo e prima di fare questo (avevo gia' in mente di farlo in seguito) ho provato ad avviarlo da root ma la macchina fotografica benche' inclusa nell' elenco di digikam e rilevata dal pc non viene vista! Provero' ugualmente la guida! Altri suggerimenti? Grazie infinite!

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Ho provato a seguire i vostri consigli ma quando mi appresto a modificare il file
/etc/hotplug/usb/usbcam nella dir /etc/hotplug/usb non trovo il file usbcam! Tutto questo dopo aver connesso la macchina fotografica accesa al pc (viene rilevata dal kernel). Invece facendo partire digikam da root e aggiungendo la fotocamera corrispondente (e' nell' elenco) il programma non si collega alla camera. Per scrupolo ho provato con una distribuzione live a vedere cosa succede. Questa volta mi appare la fotocamera che e' associata al /dev/sda1 e quindi senza usare digikam posso montarla e accedere alle foto. Sempre dalla live
ho provato ad usare digikam (che e' nell' elenco dei programmi) visto che non dovrebbe avere problemi di permessi. Aggiungo la camera corrispondente ma anche questa volta non si collega! Sapete aiutarmi? Non mi sembra bello aggirare un problema usando una live ...e' contro lo spirito di continuo miglioramento e conoscenza di GNU/LINUX che ci ha portato all' uso di slackware! Ricordo che uso la 10.2 con il kernel 2.4.31. Grazie.

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da prione »

danae20032001 ha scritto:Da quello che ho capito il gioco del mount si risolve con digikam un po' come si fa coi cd musicali che non hanno bisogno di essere montati (sempre a patto di permessi). Ho gia' installato digikam ma senza aver configurato il programma per permettere agli utenti di usarlo e prima di fare questo (avevo gia' in mente di farlo in seguito) ho provato ad avviarlo da root ma la macchina fotografica benche' inclusa nell' elenco di digikam e rilevata dal pc non viene vista! Provero' ugualmente la guida! Altri suggerimenti? Grazie infinite!
Non è detto che sia possibile montare una fotocamera, soprattutto se sony.
Lo puoi fare se supporta usb storage, se non lo fa, ma supporta il protocollo ptp,
puoi con gtkam scaricare le foto, ma non cancellarle.

Rispondi