Fatal error nel montaggio pendrive

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Ciao a tutti,
<BR>stavo provando a montare una pendrive e al comando: tail -F /var/log/messagges, mi è arrivato questo log... alla fine c´è un fatal error di cui non sono riuscito a capire la natura...:
<BR>
<BR>Sep 22 21:31:52 navaho kernel: usb 2-3: new high speed USB device using address 3
<BR>Sep 22 21:31:52 navaho kernel: scsi1 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR>Sep 22 21:31:52 navaho kernel: Vendor: I0MEGA Model: Mini128MB*IOM2A5 Rev: 4.70
<BR>Sep 22 21:31:52 navaho kernel: Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02
<BR>Sep 22 21:31:52 navaho scsi.agent[4215]: disk at /devices/pci0000:00/0000:00:0b.0/0000:02:08.2/usb2/2-3/2-3:1.0/host1/1:0:0:0
<BR>Sep 22 21:31:52 navaho modprobe: FATAL: Module sd_mod not found.
<BR>
<BR>Su google ho trovato pochissime pagine e tutte in inglese... cosa può essre successo?
<BR>
<BR>Grazie a tutti....
<BR>
<BR>Alb
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Numbifer il 22-09-2004 21:36 ]<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Dai un´cchiata a config.
<BR>Hai una sezione del genere:
<BR>
<BR># SCSI support type (disk, tape, CD-ROM)
<BR>#
<BR>CONFIG_BLK_DEV_SD=y
<BR>CONFIG_SD_EXTRA_DEVS=40
<BR>CONFIG_CHR_DEV_ST=m
<BR>CONFIG_CHR_DEV_OSST=m
<BR>CONFIG_BLK_DEV_SR=y
<BR># CONFIG_BLK_DEV_SR_VENDOR is not set
<BR>CONFIG_SR_EXTRA_DEVS=2
<BR>CONFIG_CHR_DEV_SG=y
<BR>
<BR>
<BR>M.<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 22-09-2004 alle ore 22:35, samiel :
<BR>Dai un´cchiata a config.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Scusami.... percorso del file in questione? :-?
<BR>
<BR>Alb<br>

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

E´ in /boot.
<BR>Puoi vedere la configurazione del kernel.
<BR>In quella voce, in particolare, il supporto
<BR>alle periferiche SCSI,
<BR>come appunto un pendrive
<BR>
<BR>M.<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Io il supporto scsi non l´ho proprio inserito...
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>#
<BR># SCSI device support
<BR>#
<BR>CONFIG_SCSI=m
<BR># CONFIG_SCSI_PROC_FS is not set
<BR>
<BR>#
<BR># SCSI support type (disk, tape, CD-ROM)
<BR>#
<BR># CONFIG_BLK_DEV_SD is not set
<BR># CONFIG_CHR_DEV_ST is not set
<BR># CONFIG_CHR_DEV_OSST is not set
<BR># CONFIG_BLK_DEV_SR is not set
<BR># CONFIG_CHR_DEV_SG is not set </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Quindi dovrei ricompilare tutto, inserendo il supporto in modulo allo scsi... :-[ :-[
<BR>
<BR>Alb<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

dovrebbe e dico dovrebbe perche´ non l´ho mai provato permettere di fare solo i moduli...bisogna fare una ricerca in google: questa e´ una di quelle cose che sono importanti ovvero come "compile new module" (prova qualcosa del genere) ma viene detto poche volte.<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

ok ho trovato un post:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>1. `make menuconfig´
<BR>2. Select the relevant feature and choose to build it as a module.
<BR>3. `make modules´
<BR>4. `make modules_install´
<BR>5. `depmod -a´
<BR>6. `modprobe MODULENAME´
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>nel punto 2. immagino che devi mettere quanto ti ha detto samiel ovvero quotando da lui:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>CONFIG_BLK_DEV_SD=y
<BR>CONFIG_SD_EXTRA_DEVS=40
<BR>CONFIG_CHR_DEV_ST=m
<BR>CONFIG_CHR_DEV_OSST=m
<BR>CONFIG_BLK_DEV_SR=y
<BR># CONFIG_BLK_DEV_SR_VENDOR is not set
<BR>CONFIG_SR_EXTRA_DEVS=2
<BR>CONFIG_CHR_DEV_SG=y
<BR>prima di fare tutto questo <!-- BBCode Start --><B>fai</B><!-- BBCode End --> una copia della directory /lib/modules/2.(tuo kernel) in modo da non perdere i moduli che hai gia´! spero che funzioni tutto ... non ci ho mai provato...
<BR>altro suggerimento: potresti mettere (n) a tutto quello che hai tranne la parte relativa a scsi support disk e cosi´ via (ovvio che devi lasciare CONFIG_SCSI=m) in questo modo dovrebbe compilare solo e soltanto i moduli che non hai. a questo punto copii i nuovi moduli nel backup che ti sei fatto e rimetti tutto dove era prima in particolare stai attento alle varie directories...
<BR>questo l´avevo letto una volta su un newsgroup (non me l´ha detto mio cuggino :-p)
<BR>
<BR>spero che funzioni ... non saprei in quanto mi pare un po´ <!-- BBCode Start --><I>fishy</I><!-- BBCode End --> ... in ogni caso se prima di fare qualunque cosa fai un backup di /lib/modules/(versione kernel) non dovrebbe succedere nulla di irreparabile al piu´ avvii con un floppy o con il cd di installazione di slackware e riconfiguri il sistema alle sue <!-- BBCode Start --><I>prestine conditions</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>buona notte! ciao
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goodchild il 23-09-2004 03:09 ]<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Ok... ora sono a lavoro...
<BR>appena a casa provo....
<BR>
<BR>Grazie infinite per la disponibilità di tutti...
<BR>
<BR>Alb<br>

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Una curiosità... Ma che kernel usi?
<BR>Lo hai ricompilato tu? Perché sia nella 9.1 sia nella 10
<BR>col bare.i ecc ecc funziona tutto senza dover ricompilare una sola riga...
<BR>
<BR>M.<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Ciao,
<BR>sì, ho ricompilato il kernel, 2.6.7 per l´esattezza...
<BR>L´ho fatto sia per personalizzarlo meglio rispetto al mio hardware sia, e soprattutto, a scopo didattico... Inizi ad usare linux e non sai compilare? 8-) ;-) E´ un controsenso.... ;-)
<BR>
<BR>Alb<br>

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Giusto.. e in effetti
<BR>mi sa che dovrai ricompilarlo
<BR>se vuoi usare il pendrive...
<BR>
<BR>
<BR>M.<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

ciao,
<BR>scusa, sto provando a ricompilare seguendo le info suggeritemi in questo thread... ma dallo schema che hai postato ci sono i moduli così come appaiono nel file config e sono in formato, diciamo, contratto; come si fa a capire il corrispettivo di ogni riga da menuconfig...? No so se sono stato chiaro... :-o
<BR>
<BR>Alb<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Ho trovato...
<BR>Il nome contratto viene riportato in cima all´Help di ogni singolo modulo 8-) 8-)
<BR>
<BR>Alb<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Ok... funge tutto... :-] :-] :-]
<BR>Ora la pendrive viene associata a /dev/sda1... come da copione.... :-]
<BR>Però... quando da Konqueror, a penna inserita, faccio click sull´icona, mi viene una finestra d´errore che dice: "mount: il device speciale /dev/sda1 non esiste"... però la penna è attiva e io ci "navigo" dentro correttamente...
<BR>Perché quell´errore?
<BR>
<BR>Alb
<BR>
<BR><br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

numbifer, ascolta ma alla fine cosa hai fatto: ricompilato tutti i moduli con in piu´ quello che ti mancava o solo quello che ti mancava?
<BR>
<BR>perche´ sono sempre stato curioso sul secondo ... e mi domandavo se effettivamente e´ facile da farsi oppure hai talmente tante dipendenze incrociate che alla fine e´ meglio compilare tutti i moduli (hihi stavo scrivendo mobili! :-p)<br>

Rispondi