montare DVD
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
montare DVD
Ho masterizzato con k3b un dvd con successo, ora però non riesco a leggere il suo contenuto, con un lettore dvd riesco perfettamente a vedere i divx presenti, ma dal mio pc non riesco a montare la periferica.<br>
montare DVD
<BR>sarà che sono nuovo di linux, ma non ho ben capito il tuo problema.
<BR>
<BR>hai masterizzato, ok.
<BR>
<BR>il tuo pc ha un lettore di che tipo? hai provato a fare reboot? a volte si combinano casini senza saperlo e magari se riavvii si rimette a posto il fsys? prova e magari poi se ne parla.
<BR>
<BR>ma /etc/fstab è ok.
montare DVD
Non so se devo passare delle informazioni particolari a fstab.
<BR>Comunque nel mio pc ho un dvd -RW e riesco tranquillamente a montare cdrom e dvd acquistati, ho provato a masterizzarne uno io e questo non riesco a leggerlo<br>
<BR>Comunque nel mio pc ho un dvd -RW e riesco tranquillamente a montare cdrom e dvd acquistati, ho provato a masterizzarne uno io e questo non riesco a leggerlo<br>
-
zevin
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Ezio Vinante
- Slackware: 14.2 x86_64
- Kernel: 4.4.157
- Desktop: Plasma
montare DVD
Prova così (da root):
<BR>ln -s /dev/cdrom /dev/dvd
<BR><br>
<BR>ln -s /dev/cdrom /dev/dvd
<BR><br>
-
zevin
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Ezio Vinante
- Slackware: 14.2 x86_64
- Kernel: 4.4.157
- Desktop: Plasma
montare DVD
..., ma forse non ho capito il problema. Parli di dvd video (quelli con i file .VOB e .IFO per intenderci, non divx) o dvd dati? <br>
montare DVD
Praticamente è un dvd dati perchè ho masterizzato dei divx<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
montare DVD
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>il tuo pc ha un lettore di che tipo? hai provato a fare reboot? a volte si combinano casini senza saperlo e magari se riavvii si rimette a posto il fsys? prova e magari poi se ne parla. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! ma ragazzi, volete mettervi in testa che i reboot sono la soluzione universale SOLO SU WINDOWS!? su un*x si riavvia SOLO QUANTO SI CAMBIA IL KERNEL. vi prego
.
<BR>
<BR>comunque prova ad aggiungere "-t auto" al comando che usi x montare il dvd. magari l´hai fatto in un formato diverso da quello che hai impostato in fstab. di preciso comunque cosa succede quando provi a montarlo?<br>
<BR>nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! ma ragazzi, volete mettervi in testa che i reboot sono la soluzione universale SOLO SU WINDOWS!? su un*x si riavvia SOLO QUANTO SI CAMBIA IL KERNEL. vi prego
<BR>
<BR>comunque prova ad aggiungere "-t auto" al comando che usi x montare il dvd. magari l´hai fatto in un formato diverso da quello che hai impostato in fstab. di preciso comunque cosa succede quando provi a montarlo?<br>
montare DVD
in fstab ho questo relativamente al cdrom:
<BR>/dev/hdc /mnt/cdrom auto noauto,users,ro,exec,dev,suid 0 0
<BR>
<BR>l´errore che riporta è il seguente:
<BR>Impossibile montare il dispositivo
<BR>mount: /dev/hdc: impossibile leggere il superblocco
<BR>
<BR>Se lancio questo comando ottengo questo output:
<BR># mount -t auto /dev/hdc /mnt/cdrom
<BR>/dev/hdc: Invalid argument
<BR>mount: dispositivo di blocchi/dev/hdc è protetto da scrittura, montaggio in sola lettura in corso
<BR>
<BR>Dove sbaglio?<br>
<BR>/dev/hdc /mnt/cdrom auto noauto,users,ro,exec,dev,suid 0 0
<BR>
<BR>l´errore che riporta è il seguente:
<BR>Impossibile montare il dispositivo
<BR>
<BR>Se lancio questo comando ottengo questo output:
<BR># mount -t auto /dev/hdc /mnt/cdrom
<BR>mount: dispositivo di blocchi/dev/hdc è protetto da scrittura, montaggio in sola lettura in corso
<BR>
<BR>Dove sbaglio?<br>
montare DVD
visto che il dvd l´hai masterizzato tu dovresti sapere che filesystem hai usato. non sono un grandissimo esperto in dvd-dati pero´ non mi pare sia l´iso9660, comunque prova (da root) a:
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR>mount -t iso9660 /dev/hdc /mnt/cdrom
<BR></PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>hai chiuso la sessione del dvd? dei miei amici avevano dei problemi con masterizzazioni di dvd in cui la sessione non veniva chiusa ... se hai un dvd prova a cliccare su chiudi sessione oppure meglio no multisession (o qualcosa del genere, non uso k3b quindi non so ...): in ogni caso prova a creare un dvd a sessione unica.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>su un*x si riavvia SOLO QUANTO SI CAMBIA IL KERNEL.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>ed anche su questo c´e´ poi da ridire! (citando de andre´)
<BR>immagino un giorno in cui si spegnera´ il computer solo per risparmiare sulla luce!!!<br>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR>mount -t iso9660 /dev/hdc /mnt/cdrom
<BR></PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>hai chiuso la sessione del dvd? dei miei amici avevano dei problemi con masterizzazioni di dvd in cui la sessione non veniva chiusa ... se hai un dvd prova a cliccare su chiudi sessione oppure meglio no multisession (o qualcosa del genere, non uso k3b quindi non so ...): in ogni caso prova a creare un dvd a sessione unica.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>su un*x si riavvia SOLO QUANTO SI CAMBIA IL KERNEL.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>ed anche su questo c´e´ poi da ridire! (citando de andre´)
<BR>immagino un giorno in cui si spegnera´ il computer solo per risparmiare sulla luce!!!<br>
montare DVD
mount -t iso9660 /dev/hdc /mnt/cdrom:
<BR>mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/hdc danneggiato,
<BR> o troppi file system montati
<BR>
<BR>La cosa strana è perchè il lettore dvd/divx da tavolo lo legge perfettamente?
<BR><br>
<BR>mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/hdc danneggiato,
<BR> o troppi file system montati
<BR>
<BR>La cosa strana è perchè il lettore dvd/divx da tavolo lo legge perfettamente?
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
montare DVD
prova:
<BR>mount -t auto /dev/hdc /mnt/cdrom
<BR>o ancora:
<BR>mount -t udf /dev/hdc /mnt/cdrom<br>
<BR>mount -t auto /dev/hdc /mnt/cdrom
<BR>o ancora:
<BR>mount -t udf /dev/hdc /mnt/cdrom<br>
montare DVD
e, mi ripeto, hai fatto il dvd con sessione aperta o chiusa?
<BR>il lettore da tavolo e´ indipendente, il punto non e´ se hai scritto bene o male il dvd il punto e´ secondo me
<BR>1) quale filesystem hai usato
<BR>2) se determinate scelte come sessione aperta possano influenzare<br>
<BR>il lettore da tavolo e´ indipendente, il punto non e´ se hai scritto bene o male il dvd il punto e´ secondo me
<BR>1) quale filesystem hai usato
<BR>2) se determinate scelte come sessione aperta possano influenzare<br>
montare DVD
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>1) quale filesystem hai usato</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->Questo purtroppo non so dirlo, ho utilizzato (nella maniera winzozziana lo ammetto) impostazioni predefinite di k3b.
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>2) se determinate scelte come sessione aperta possano influenzare</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->Ho masterizzato in un´unica sessione, ho provato anche ad aggiungere altri file e chiudere la sessione e k3b mi avverte che il dvd è completo.
<BR>
<BR>A questo punto la cosa migliore da fare è capire che tipo di filesystem ho utilizzato, ma come faccio?<br>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>2) se determinate scelte come sessione aperta possano influenzare</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->Ho masterizzato in un´unica sessione, ho provato anche ad aggiungere altri file e chiudere la sessione e k3b mi avverte che il dvd è completo.
<BR>
<BR>A questo punto la cosa migliore da fare è capire che tipo di filesystem ho utilizzato, ma come faccio?<br>
montare DVD
bhe per capire che filesystem hai usato puoi guardare le impostazioni predefinite di k3b, pero´ il fatto e´ che non te lo rileva l´impostazione automatica di mount! 
<BR>avevi gia´ fatto altri dvd e solo questo non viene "letto"? oppure e´ il primo ed unico esemplare? e´ un dvd riscrivibile?<br>
<BR>avevi gia´ fatto altri dvd e solo questo non viene "letto"? oppure e´ il primo ed unico esemplare? e´ un dvd riscrivibile?<br>