esportare imp. da Thunderbird ? [Risolto]

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dado84
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

esportare imp. da Thunderbird ? [Risolto]

Messaggio da dado84 »

Salve ragazzi,

siccome piano piano sto completando (finalmente) la migrazione verso linux, avrei bisogno di importare i parametri di thunderbird che attualmente è configurato solo su Windows!

siccome ho cercato ovunque sia sull'help del programma che sul sito ufficiale, nessuno di voi sa come fare ad Esportare i parametri di configurazione di tutti gli account ??!? io ci ho perso una notte senza risultati, a momenti facevo prima a riscriverli a manina... xò sono 5 account, quindi dato che attualmente rifaccio molto spesso il sistema ( non perché no nvada ma perchè x prendere domestichezza devo fare pratica su tutto) saebbe molto + comodo se i parametri si potessero esportare e successivamente importare!

mi accontenterei anke di sapere dove viene messo il file di configurazione e il sistema per spostarlo da una parte all'altra! (ho provato a fare un bel copia e incolla dei file da Windows alla directory di thunderbird, ma Tb crea una directory random ogni volta, quindi anke se sposto/copio i file nn li caga minimamente!)

helppp :oops: :oops: :oops: :oops:
Ultima modifica di dado84 il dom 29 apr 2007, 3:23, modificato 1 volta in totale.

People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Messaggio da People »

Ecco, qui trovi come condividere la posta tra Windows e Linux (con ThunderBird, ovviamente!!), è una soluzione che ho utilizzato ed ho trovato molto comoda.
Forse non è proprio ciò che cercavi ma almeno un inizio... :lol:

Condivisione della posta Windows - Linux

Ciao.
P.

dado84
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da dado84 »

mittico!!!

e' già un buon inizio! ed è proprio la seconda parte di quello che mi serve :D

adesso non mi resta che riuscire a esportare tutte le impostazioni degli account ( che alla fine è poca rova, un nome account, un server di ricezione e una username ... che che i mozzillos potevano pensarci a una funzione esporta x le impostazioni !!! cavolo prima o poi bisognerà pur rifarlo il sistema!!)

Ciao e grazie 1000 ancora :D

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

sei riuscito poi a esportarli?
io ho anche account in +!!! :(
possibile che non c'è modo di esportarli?
:oops: :roll:

dado84
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da dado84 »

Ciao!

Si ed è anke semplicissimo ! anke se per facilitare ulteriormente le cose potrebbero creare una funzioncina all'interno del programma ! ;)

ad ogni modo viene tutto salvato nella directory dell'utente per fare un esportazione/importazione senza perdere nulla devi semplicemente andare nella

/home/NOMEUSER/.thunderbird/
( su Windows sarà in C:\Documents and Settings\NOMEUSER\Dati applicazioni\Thunderbird)

dentro Profiles troverai la directory (solitamente nominata in modo random tipo j3772sk.... )
a questo punto copia tutta la directory in una partizione del disco che utilizzi per il salvataggio dati (io ad esempio la tengo nella partizione dedicata ai dati , dentro ai documenti) e segnati il percorso; la directory puoi rinominarla come piu preferisci; per accertarti che sia proprio la tua directory di posta entraci dentro e cerca un'altra dir che si chiama "Mail", e al suo interno dovresti trovare una dir per ogni tuo account (questo se usi la suddivisione automatica, altrimenti trovi tutto sotto "Local Folders";

poi apri il file profiles.ini che trovi al livello superiore e modificalo in modo da avere qualcosa del genere:
[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=0
Path=/path/della/tua/directory
in questo modo puoi posizionare la directory dove vuoi e una volta reimpostato il profiles.ini , aprendo thunderbird avrai tutti i tuoi dati!

se anke tu dovessi usare una condivisione linux/Windows pui farlo putnare lo stesso alla stessa directory, poi (nn so come fa) cambia lui dinamicamente i path interni delle caselel di posta :D

spero di non essere stato troppo confusionario :P

sciao !

p.s. scusa il ritardo nella risposta ma mi son dimenticato di mettere la spunta sull'avviso automatico di risposta e così mi ero dimenticato di questo post :D

Rispondi