problema di formattazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
null
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da null »

Salve a tutti, il mio problema è il seguente:
<BR>Ho un pc con 2 HD, nel master ho installato winXP, nell´altro ho installato slackware 9.1. Mi è capitato di riformattare linux, finita la formattazione e l´installazione ho configurato lilo ed è tornato tutto come prima, cioè vedo enrambi i sistemi. Ma quando ho riformattato windows, il computer partiva sempre con windows, in pratica non c´era più il lilo e quindi non potevo lanciare linux. In conclusione ho dovuto riinstallare anche linux e ricreare un nuovo lilo.
<BR>Qualcuno saprebbe dirmi come fare ad evitare tutto questo? Cioè se riformattare windows è possibile accedere a linux per riconfigurare il lilo senza riformattare anche linux?
<BR>Grazie per la vostra pasienza, ma sono alle prime armi con linux
<BR>Ciao a tutti<br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

non ho mai provato.. ma credo basti re-installare lilo..
<BR>
<BR>fai il boot da cd, selezioni la partizione appropriata, salti il processo d´installazione e vai direttamente alle configurazioni, da lì installi lilo.
<BR>
<BR>il problema avviene perchè windows quando viene installato sovrascrive il bootloader -_-<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

quello che ha detto gallows e´ tutto giusto, pero´ una precisazione non occorre che entri nel processo di installazione basta che usi una qualunque minidistro o i cd di installazione o se l´hai fatto il floppy di boot di slack. quando sei dentro al sistema monti il device appropriato:
<BR>mount /dev/hdb[num] /mnt
<BR>dove [num] e´ il numero della partizione di root (se non te lo ricordi prova a montare partizioni con numeri a caso minori di 10 e maggiori di 1 dovresti trovarla).
<BR>ora dai
<BR>chroot /mnt
<BR>
<BR>nel caso hai /boot su una partizione monti anche quella, altrimenti lascia stare. dai un solito lilo -v ed hai il tuo lilo come prima!<br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da null »

grazie ragazzi, se mi capita di riformattare windows w e di avere lo stesso problema vi farò sapere come è anadata.
<BR>Grazie comunque<br>

Rispondi