Win Vista...è quasi follia!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
il "problema" principale con vista -a giudicare da quanto letto- è legato al fatto che in sostanza non è niente di più di un restiling di xp con effetti trasparenti ed ombre. la quasi totalità del mercato si orienterà su vista e molte società e privati dovranno sganciare soldoni per fare un banalissimo upgrade di xp -come avviene gratuitamente con windows update- .
in ambito produttivo avere specifiche minime come quelle dichiarate significa spendere un sacco di soldi perchè si dovrà aggiornare l'hw per avere sufficiente potenza di calcolo (e risorse) per far girare gli applicativi... mmm... e pure le 5 differenti versioni non mi aizzano molto...
ripeto per me questa uscita è uno specchietto per le allodole... probabilmente l'ufficio marketing avrà fatto un paio di conti...
M
in ambito produttivo avere specifiche minime come quelle dichiarate significa spendere un sacco di soldi perchè si dovrà aggiornare l'hw per avere sufficiente potenza di calcolo (e risorse) per far girare gli applicativi... mmm... e pure le 5 differenti versioni non mi aizzano molto...
ripeto per me questa uscita è uno specchietto per le allodole... probabilmente l'ufficio marketing avrà fatto un paio di conti...
M
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Ma io non vi capisco, mica qualcuno obbliga un utente ad aggiornare per forza a Windows Vista! E' il mercato a giudicare, se gli utenti lo giudicheranno male in quanto richiede più risorse senza offrire più features, allora sarà un flop, come è stato winME e per certi versi 98. Infatti non ricordo una gran diffusione di Millenium Edition.
Poi io non so a chi vi affidiate per leggere le notizie, ma è naturale che si diffondano maggiormente gli screenshot e le notizie sulle varie amenità grafiche. Inoltre un'azienda, grande o piccola che sia, non fa un upgrade hardware e software a occhi chiusi senza valutare prima il prodotto, i suoi benefici e i suoi costi. Probabilmente quelli che fremono di più per l'uscita di Vista siete voi
che paradossalmente usate Linux e non ve ne potrebbe fregà de meno.
Poi io non so a chi vi affidiate per leggere le notizie, ma è naturale che si diffondano maggiormente gli screenshot e le notizie sulle varie amenità grafiche. Inoltre un'azienda, grande o piccola che sia, non fa un upgrade hardware e software a occhi chiusi senza valutare prima il prodotto, i suoi benefici e i suoi costi. Probabilmente quelli che fremono di più per l'uscita di Vista siete voi
- Gnomenetor
- Linux 2.x

- Contatta:
Ma io conosco persone che nn sono ingrado di installare un .exe .. Vanno in panne' x un virus,portano il pc nei centri per fasi installare msn o nero ecc..
Fargli usare una makkina che al 90% si controlla e gestisce quasi tutta da riga di comando e un suicidio x loro.. Hanno gia' fatto tanto x eliminare completamente il DOS (Grande errore) Altrimenti i pc nn si vendevono. Aime',si deve riconoscere,che se c'e' un enorme mercato di pc notebook e hardware e solo e soltanto grazie a microsoft che con windows Xp ha implementato un software cosi' facile ma allo stesso tempo idiota.
Linux e BSD come SunOS fanno la differenza,ma restano e resteranno sempre x noi poki appassionati.
Fargli usare una makkina che al 90% si controlla e gestisce quasi tutta da riga di comando e un suicidio x loro.. Hanno gia' fatto tanto x eliminare completamente il DOS (Grande errore) Altrimenti i pc nn si vendevono. Aime',si deve riconoscere,che se c'e' un enorme mercato di pc notebook e hardware e solo e soltanto grazie a microsoft che con windows Xp ha implementato un software cosi' facile ma allo stesso tempo idiota.
Linux e BSD come SunOS fanno la differenza,ma restano e resteranno sempre x noi poki appassionati.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
ma io mica disprezzo win perchè è automatico o che altro...
ritengo anche io che win come qualsiasi os a interfaccia grafica tutto automatizzato sia importatnte per portare le possibilità di comunicazione dell'informatica nelle case di tutti.
semplicemente non ho trovato 1 novità interessante leggendo i vari articoli su internet... mi sembra + una fregatura che altro. non discuto le leggi di mercato (che sono ben note in un mercato monopolistico
è che non reggo le persone che cercano di fregarti, ovvero non sopporto le strategie del marketing applicato -che è ben lontano da quello che ti insegnano a scuola- e che a sto giro paiono definire le caratteristiche del nuovo os della ms.
non ho mica detto che win2000 mi fa schifo o che altro... solo che a sto giro non mi pare ci siano vere novità: quando tireranno fuori il nuovo os con il fs migliorato e le modifiche effettive all'os non dirò che è una fregatura, dirò: vediamo come va!
M
PS: comunque se conoscete articoli dove vengono definite le novità sostanziali dell'os li leggo volentieri: può anche darsi che, come ha detto qualcuno, essendo l'aspetto grafico un elemento estrememente importante magari molti articoli si sono soffermati solo su quello.
ritengo anche io che win come qualsiasi os a interfaccia grafica tutto automatizzato sia importatnte per portare le possibilità di comunicazione dell'informatica nelle case di tutti.
semplicemente non ho trovato 1 novità interessante leggendo i vari articoli su internet... mi sembra + una fregatura che altro. non discuto le leggi di mercato (che sono ben note in un mercato monopolistico
non ho mica detto che win2000 mi fa schifo o che altro... solo che a sto giro non mi pare ci siano vere novità: quando tireranno fuori il nuovo os con il fs migliorato e le modifiche effettive all'os non dirò che è una fregatura, dirò: vediamo come va!
M
PS: comunque se conoscete articoli dove vengono definite le novità sostanziali dell'os li leggo volentieri: può anche darsi che, come ha detto qualcuno, essendo l'aspetto grafico un elemento estrememente importante magari molti articoli si sono soffermati solo su quello.
- krisis
- Linux 4.x

- Distribuzione: debian
Ah ah sto ancora ridendo....per pochi appassionati SunOs ed i bsd? Con cosa credi che funzioni internet?Con win2003?Cp/M?Gnomenetor ha scritto:
Topic del genere sono inutili, non potremmo semplicemente fregarcene di windows
Ah , per quelli che dicono che windows è un buon sistema operativo...avete mai fatto caso che fat ed ntfs mischiano i blocchi meglio di un croupier di monte carlo?
E del file di paging sempre pieno di dio sa solo cosa, ne vogliamo parlare? Dell'esistenza del registro di sistema? Windows è un sistema operativo progettato male , sviluppato male , mantenuto male. Smettete di parlarne e tornate a fare slackbuild.
- Sari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24
- Desktop: Gnome
La discussione fino ad ora è stata civile, nonostante si stia trattando un argomento delicato. Credo che sia meglio mantenere la linea guida fino ad ora tracciata, cioè quella del leal confronto di opinioni. In buona sostanza evitiamo i post che possano dar vita a inutili flame.krisis ha scritto:Ah ah sto ancora ridendo....per pochi appassionati SunOs ed i bsd? Con cosa credi che funzioni internet?Con win2003?Cp/M?Gnomenetor ha scritto:
? Riesco quasi a vedere la bavetta che vi esce dalla bocca
![]()
Ah , per quelli che dicono che windows è un buon sistema operativo...avete mai fatto caso che fat ed ntfs mischiano i blocchi meglio di un croupier di monte carlo?
E del file di paging sempre pieno di dio sa solo cosa, ne vogliamo parlare? Dell'esistenza del registro di sistema? Windows è un sistema operativo progettato male , sviluppato male , mantenuto male. Smettete di parlarne e tornate a fare slackbuild.
Re: Win Vista...è quasi follia!
Il fatto che tu non conosca il metodo per farlo non significa che non esiste la possibilità. Per la cronaca su NTFS esiste il metodo per creare link tra directory.Raistlin84 ha scritto: o come i link simbolici, ancora inesistenti su win!!! perchè son rimasto
- Luke88
- Linux 3.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.30-zen4
- Desktop: xfce4
azz...
mi avete costretto a loggarmi dal pc di londra.. mo' mi tocca cambiare la pwd, non mi fido... :P
comunque volevo fare un paio di precisazioni:
1-da win.Vista l'interfaccia grafica sara staccata dal kernel ma sara in user space, mentre era in kernel space fino a winxp (mi sembra). staccano anche explorer (browser internet e file) e windows media player in modo che siano completamente rimovibili, ma questo principalmente per problemi legali.
2- non e vero che aggiorna solo la grafica. introduce molti livelli di sicurezza prima inesistenti, tra cui permessi su file, account non amministratori di default e altro, basta leggere su recensioni serie.. da quello che ho visto si avvicina un po allo stile linux da questo punto di vista.
per la gestione di memoria mi sembra rimangano sullo split 2:2, che comporta qualche problemino con molte applicazioni aperte...
alla fine dovrebbe risultare una fusione tra mac e linux.... con il supporto per i .exe
mi avete costretto a loggarmi dal pc di londra.. mo' mi tocca cambiare la pwd, non mi fido... :P
comunque volevo fare un paio di precisazioni:
1-da win.Vista l'interfaccia grafica sara staccata dal kernel ma sara in user space, mentre era in kernel space fino a winxp (mi sembra). staccano anche explorer (browser internet e file) e windows media player in modo che siano completamente rimovibili, ma questo principalmente per problemi legali.
2- non e vero che aggiorna solo la grafica. introduce molti livelli di sicurezza prima inesistenti, tra cui permessi su file, account non amministratori di default e altro, basta leggere su recensioni serie.. da quello che ho visto si avvicina un po allo stile linux da questo punto di vista.
per la gestione di memoria mi sembra rimangano sullo split 2:2, che comporta qualche problemino con molte applicazioni aperte...
alla fine dovrebbe risultare una fusione tra mac e linux.... con il supporto per i .exe
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )
- Gnomenetor
- Linux 2.x

- Contatta:
Personalmente ho avuto molti meno problemi con NTFS che con EXT3krisis ha scritto:Gnomenetor ha scritto::
E conosco gente che se vede partire in boot un fsck che inizia a corregere piu di due errori di partizioni ext3 o reiserfs, si mettono ad accendere un cero...
L'insulto è un pessimo modo di usare le proprie conoscenze......krisis ha scritto:Ah ah sto ancora ridendo....per pochi appassionati SunOs ed i bsd? Con cosa credi che funzioni internet?Con win2003?Cp/M?Gnomenetor ha scritto:
? Riesco quasi a vedere la bavetta che vi esce dalla bocca
![]()
Comunque ribatto su 2-3 cosette.
Si so perfettamente che FAT(in tutte le sue versioni) è uno dei peggiori filesystem mai creati, NTFS invece è molto performante ( a discapito dell'alta frammentazione), è un filesystem che ancora usa l'utility di deframmentazione ( che palle!!!) però non mi pare che i vari reiser e ext3 siano perfetti.....anzi forse attaccando NTFS attacchi uno dei pezzi pregiati di Windows. Se poi vogliamo essere integralisti allora pace, scrivetevi il filesytem da soli e via di shell ( a morte l'interfacce grafiche ). Aggiungo anche che i notevoli bug di sicurezza presenti su windows vengono trovati così di frequente solo perchè l'interesse dei cracker è l'attacco ai sistemi windows ( in quanto troppo diffuso nel mondo)...che pensate che se Linux era l'OS più utilizzato non aveva manco un BUG?????Rimando gli increduli a dare una bella letta a tutte le patch di sicurezza aggiunte al caro kernel vanilla.....Riguardo alla storia dei registri di sistema ti rimando un pò alla programmazione windows per capire perchè esistono......Per il file di paging sono d'accordo con te.....maledetti non posso essere più chiari?!??!?!Comunque non sono i modi bruschi a farmi cambiare idea su windows XP ( che, ripeto ancora, ritengo sia un buon sistema operativo), anzi casomai questi estremismi mi fanno perdere la fiducia verso il movimento GNU/Linux.......basta co sta guerra a Microsoft!!!!!!!!
Tornando a Windows Vista concordo sul fatto che il nome suona più come "Window Svista", sono contento che FINALMENTE explorer giri in userspace e non in kernelspace, ma vorrei tanto che separassero la barra delle applicazioni dal gestore delle finestre ( stile kde......kicker per i pannelli e kwin come windowmanager).........
P.S. Purtroppo internet funziona anche con server win2003!!!!
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Spero solo che non si vedano in giro prima le versioni corporate craccate che le versioni home.... e che la gente capisca veramente che é l' ora di mettere mani al portfoglio ogni minima variazione di configurazione ... questo é il vero software proprietario.. come era lo SCO UNIX per ogni attivazione o variazione telefonare a casa SCO pagare e attivare...
..... il problema é che come al solito Microsoft farà scappare qualche licenza così tanto per farsi spirateggiare un pò (... estremi di istigazione a delinquere) e farà conoscere a tutti il suo bellissimo prodotto ... a questo punto i produttori dell' hardware potranno riscrivere ed aggiornare tutti i driver ... e dopo una o due service pack avremo il nuovo standard ( Microsoft Vista Corporate edition SP2 )....
...

altro che software super protetto e DRM ... non hanno il coraggio di proteggere in maniera totale il loro software perché sanno che se lo proteggono troppo non si diffonderà ...
Quando uscì XP office XP & compagnia ero contento perché forse il problema della pirateria si sarebbe attenuato e l' open source sarebbe avanzato ... le cose sono andate in maniera molto diversa.

..... il problema é che come al solito Microsoft farà scappare qualche licenza così tanto per farsi spirateggiare un pò (... estremi di istigazione a delinquere) e farà conoscere a tutti il suo bellissimo prodotto ... a questo punto i produttori dell' hardware potranno riscrivere ed aggiornare tutti i driver ... e dopo una o due service pack avremo il nuovo standard ( Microsoft Vista Corporate edition SP2 )....
...
altro che software super protetto e DRM ... non hanno il coraggio di proteggere in maniera totale il loro software perché sanno che se lo proteggono troppo non si diffonderà ...
Quando uscì XP office XP & compagnia ero contento perché forse il problema della pirateria si sarebbe attenuato e l' open source sarebbe avanzato ... le cose sono andate in maniera molto diversa.