Disinstallazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Darkmaster
- Linux 0.x

Disinstallazione
Salve a tutti,
Ho un problema che non riesco a risolvere.
Dovrei disinstallare dal mio pc Slackware 10.2 installato qualche tempo fa.
Slackware gira insieme a windows e per ora devo disinstallarlo per dei disaccordi con mio padre sull'os.. lui vuole windows e non vuole bootloader e altro.
Presto penso di ritornare a slackware, ma intanto volevo chiedervi come posso disinstallare, togliendo il boot loader Lilo, senza danneggiare la partizione windows e facendo in modo che parta in automatico col bootloader di windows
Vi ringrazio
Ho un problema che non riesco a risolvere.
Dovrei disinstallare dal mio pc Slackware 10.2 installato qualche tempo fa.
Slackware gira insieme a windows e per ora devo disinstallarlo per dei disaccordi con mio padre sull'os.. lui vuole windows e non vuole bootloader e altro.
Presto penso di ritornare a slackware, ma intanto volevo chiedervi come posso disinstallare, togliendo il boot loader Lilo, senza danneggiare la partizione windows e facendo in modo che parta in automatico col bootloader di windows
Vi ringrazio
forse dico una cavolata... ma basta che ristabilisci il bopotloader di windows senza disinstallare slack!! la tua slack diventa "invisibile" da win e poi nn ti serve reinstallarla ma solo ripristinare lilo...
per ripristinare il bootloader di win se nn sbalgio da console di rispristino dai
fixboot
fixmbr
per ripristinare il bootloader di win se nn sbalgio da console di rispristino dai
fixboot
fixmbr
hihi povero...comunque penso che la cosa + spartana ma migliore...sia quella di reinstallare windows...io ho fatto in questo modo sul pc che ho dato a mia sorella e non ho avuto particolari problemi....perchè il fatto è che lilo viene scritto sull'mbr...e tu se vuoi avere il bootloader di Windows devi reinstallarlo da capo...per fargli riscrivere l'mbr...ti scrivo i passi che ho seguito io...spero di dirti cavolate..
entri in win e con un programma tipo partition magic riallarghi la partizione dedicata a windows a tutto il disco
fai bootare il cd di installazione di windows...fa tutti i suoi magheggi...poi...NON usare la console di ripristiono ma digli che vuoi installare win...accetti le licenze bla bla bla....quando ti chiede su che partizione vuoi installare win selezioni quella e unica che ti è rimasta!lui ti dirà che c'è gia installato windows xp in quella partizione e ti dice se vuoi ripristinare l'installazione...facendo così non formatta quindi ti rimangono dentro tutti i programmi e i file...a tranne quelli nella directory documenti..quindi spostali!
entri in win e con un programma tipo partition magic riallarghi la partizione dedicata a windows a tutto il disco
fai bootare il cd di installazione di windows...fa tutti i suoi magheggi...poi...NON usare la console di ripristiono ma digli che vuoi installare win...accetti le licenze bla bla bla....quando ti chiede su che partizione vuoi installare win selezioni quella e unica che ti è rimasta!lui ti dirà che c'è gia installato windows xp in quella partizione e ti dice se vuoi ripristinare l'installazione...facendo così non formatta quindi ti rimangono dentro tutti i programmi e i file...a tranne quelli nella directory documenti..quindi spostali!
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Concordo con liquid...
Se hai il floppy e sufficiente spazio per windows, crea un dischetto di boot e usa quello per avviare linux...
Se non hai spazio:
per togliere lilo dall'mbr segui i consigli che ti hanno dato (non so, non uso più windows da tanto ed ero pratico solo di win 95 e del vecchio dos, io usavo "fdisk /mbr", ma non so come vada con W xp), poi per la partizione la puoi cancellare, ricreare e riformattare ntfs o fat32, ti verrà vista da windows come un disco in più, ma è un sistema più veloce, pulito e sicuro che ampliare quella esistente o reinstallare...
Puoi comunque usare linux con una live, fintanto che non potrai reinstallarlo...
Se hai il floppy e sufficiente spazio per windows, crea un dischetto di boot e usa quello per avviare linux...
Se non hai spazio:
per togliere lilo dall'mbr segui i consigli che ti hanno dato (non so, non uso più windows da tanto ed ero pratico solo di win 95 e del vecchio dos, io usavo "fdisk /mbr", ma non so come vada con W xp), poi per la partizione la puoi cancellare, ricreare e riformattare ntfs o fat32, ti verrà vista da windows come un disco in più, ma è un sistema più veloce, pulito e sicuro che ampliare quella esistente o reinstallare...
Puoi comunque usare linux con una live, fintanto che non potrai reinstallarlo...
Esattamente, basta installare lilo su un floppy di boot e quando occorre fai partire la slack dal floppy. senza floppy parte Windows e basta.l1q1d ha scritto:dove e' installato il boot loader? sull`mbr o sulla partizione (lo vedi nel /etc/lilo.conf)
puoi installare il boot loader su un floppy e poi farlo andare con quello...
Per fare questo devi togliere lilo dall' MBR (si puo fare anche dalla riga di comando di Windows digitando fdisk /mbr oppure fixmbr) /sbin/lilo -U
Ovviamente non prima di aver fatto un floppy di avvio contenente lilo e modificato lilo.conf. puoi leggere il man di lilo oppure cercare in rete.
Ultima modifica di mc2newby il mar 18 lug 2006, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Ermes1 ha scritto:forse dico una cavolata... ma basta che ristabilisci il bopotloader di windows senza disinstallare slack!! la tua slack diventa "invisibile" da win e poi nn ti serve reinstallarla ma solo ripristinare lilo...
fixboot
fixmbr
esattamente....
- Darkmaster
- Linux 0.x

Quando avevo installato slack avevo sovrascritto l'mbr di windows con LiLo.
Il problema è che non posso formattare perchè mi ci vorrebbe troppo tempo e devo avere il pc acceso e disponibile sempre. Poi sono pieno di periferiche e diventerebbe un problema.
comunque... cosa intendi x console di ripristino? Il floppy di ripristino di ms-dos?
Grazie a tutti per le risposte in ogni caso
Il problema è che non posso formattare perchè mi ci vorrebbe troppo tempo e devo avere il pc acceso e disponibile sempre. Poi sono pieno di periferiche e diventerebbe un problema.
comunque... cosa intendi x console di ripristino? Il floppy di ripristino di ms-dos?
Grazie a tutti per le risposte in ogni caso
- Darkmaster
- Linux 0.x

Altro problema.... il cd di windows, al momento dell'acquisto del computer, non mi è stato ceduto. Per questo motivo non posso accedere alla console del cd di installazione windows 
Mi dispiace di far saltar fuori una rogna al minuto, se avete altro da chiedere chiedete che rispondo, e spero di poter risolvere presto.
Per quanto riguarda l'utilizzo, posso o usare una live, o tenerlo invisibile.. ma il problema primario è eliminare lilo, per ora
Mi dispiace di far saltar fuori una rogna al minuto, se avete altro da chiedere chiedete che rispondo, e spero di poter risolvere presto.
Per quanto riguarda l'utilizzo, posso o usare una live, o tenerlo invisibile.. ma il problema primario è eliminare lilo, per ora
per fare un riepilogo: il mio consiglio è:
1) crea un floppy di ripristino da cui bootare linux se necessario.
2)usando la console di ripristino che sta nel cd di installazione di winxp reinstalla il bootloader di win nell'mbr. (si sovrascive da solo a lilo)
in questo modo mantieni linux e nn devi formattare nulla.. se nn hai il cd di windows però nn so cosa consigliarti.. fattelo prestare.. non devi attivare nulla, solo ripristinare il bootloader: nn fai nulla di illegale!
1) crea un floppy di ripristino da cui bootare linux se necessario.
2)usando la console di ripristino che sta nel cd di installazione di winxp reinstalla il bootloader di win nell'mbr. (si sovrascive da solo a lilo)
in questo modo mantieni linux e nn devi formattare nulla.. se nn hai il cd di windows però nn so cosa consigliarti.. fattelo prestare.. non devi attivare nulla, solo ripristinare il bootloader: nn fai nulla di illegale!
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Premesso che uso grub e non conosco bene lilo, credo sia comunque possibilissimo, se la cosa non dà troppo fastidio a tuo padre, mantenere lilo mettendo windows come os predefinito e settando a 0 secondi il timeout per fare la scelta...
Il ritardo nell'avvio del pc dovrebbe essere a quel punto veramente minimo...
Eviteresti in questo modo di dover reinstallare il bootloader di windows...
Il ritardo nell'avvio del pc dovrebbe essere a quel punto veramente minimo...
Eviteresti in questo modo di dover reinstallare il bootloader di windows...
-
brancalessio
- Linux 2.x

Se vuoi togliere lilo in modo pulito, devi fare come ti hanno già detto:
Poi però dovrai usare qualche programma come QTParted che gira sulla Knoppix per esempio oppure il più classico Partition Magic per cancellare la/le partizioni dove hai messo Slackware e allargare quella dove c'è Windows.
Mi raccomando, prima lilo -u e poi cancella le partizioni. Altrimenti dopo devi usare il comando fixmbr e potrebbero essere rogne...
Comunque spero che tu e tuo padre accogliate l'accorato appello di tutto il forum affinché tu non tolga Slackware!!!

Codice: Seleziona tutto
lilo -u
Mi raccomando, prima lilo -u e poi cancella le partizioni. Altrimenti dopo devi usare il comando fixmbr e potrebbero essere rogne...
Comunque spero che tu e tuo padre accogliate l'accorato appello di tutto il forum affinché tu non tolga Slackware!!!
- Darkmaster
- Linux 0.x