Ultimi aggiornamenti dannosi per la distro?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Ultimi aggiornamenti dannosi per la distro?

Messaggio da bruno82 »

Ciao picciotti.
Ieri mi sono divertito a leggere gli ultimi changelog e a costatare che finalmente si è mosso qualcosa... quindi mi sono deciso ad aggiornare l'aggiornabile, sapendo che al 90% al termine dell'operazione qualcosa non avrebbe funzionato. So che la current è la versione di sviluppo, quindi è perfettamente normale e accetto il rischio. :P
Come consigliato da Pat, per prima cosa ho upgradato glibc-solibs (che sarebbero le librerie glibc shared) e poi tutto il resto con "swaret --upgrade" utilizzando il solo repository ufficiale (tranne xorg perchè non ho ancora capito bene la nuova struttura).
Elenco i problemi che ho avuto:

1) qualche problemino iniziale dovuto al cambiamento di diversi file di configurazione in /etc che sono stati salvati con il suffisso .new e che si dovevano rinominare (non ho usato lo script automatico di Pat, perchè mi sembra una cosa troppo delicata per farla fare al computer). Senza questa operazione non partirà più KDE, perchè /opt/kde/bin non sarà nel PATH di sistema (perchè viene impostato nel nuovo /etc/profile).

2) udev e hal non partivano, a causa della mancanza di /sbin/kernelversion... che ho risolto creando un banale scriptino che esegue echo "2.6".
Mi chiedo il motivo di questa mancanza.

3) swaret non funzionava più, perchè mancava il comando "which" (anche qui mi chiedo il perchè)... per risolvere il problema ho copiato il file da una Slack 11.

4) in KDE mancano i temi e gli screensaver e non è possibile impostare la lingua italiana, anche se il pacchetto kde-i18n-it è correttamente installato.

5) il problema + importante: non partono ne' firefox ne' opera, anche se dal changelog leggo che sono stati ricompilati per il sistema aggiornato, perchè non trovano la libreria libstdc++.so.5.
La lib in questione appartiene al vecchio pacchetto di cxxlib, che giustamente ho aggiornato. Esiste /usr/lib/libstdc++.so.6, ma anche facendo un link simbolico non si risolve niente... ovviamente il vecchio pacchetto non esiste più nel ramo current e sono un po' indeciso sul da farsi.
Per ora uso Konqueror.

Se qualcun altro si è avventurato nell'aggiornamento, mi potrebbe dire se ha avuto gli stessi problemi?
Per l'aggiornamento di xorg, ho visto che praticamente è cambiato TUTTO (ma è la famosa versione 7.2??)... vorrei scaricare tutta la directory x/ del ramo current, fare un "removepkg /var/log/packages/x11*" e poi "installpkg *.tgz" sulla directory x scaricata.

In attesa di consigli :roll: grazie a tutti!

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

which è stato separato dal pacchetto bin:

Codice: Seleziona tutto

a/which-2.16-i486-1.tgz: Split which from the bin package.
Controlla bene perchè ci sono anche altri nuovi pacchetti (nuovi oppure splittati da altri).

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

direi che se in slack questa nuova struttura diverrà "stable", si avra' una slack 12! Inoltre credo che il miglior modo per fare un upgrade di questo caliblo, sia piallare tutto e rimettere tutto da 0 :? Sembra' una blasfemità, ma e' il modo migliore per fare le cose con pulizia!

bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

Mah... per adesso funziona tutto alla grande. Ho fatto girare pure compiz!! Ehehehhe!

L'unica cosa negativissima è che non mi avvia firefox perchè gli serve libstdc++.so.5 e non ho modo di darglielo.

PS: grazie di avermi fatto notare gli "split", mi erano completamente sfuggiti ;)

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

Forse ti sei dimenticato di aggiornare GCC?

bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

no no... gcc è aggiornato.. è questo il problema! :D

$ gcc -v
Reading specs from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.1.2/specs
Target: i486-slackware-linux
Configured with: ../gcc-4.1.2/configure --prefix=/usr --enable-shared --enable-languages=ada,c,c++,fortran,java,objc --enable-threads=posix --enable-__cxa_atexit --disable-checking --with-gnu-ld --verbose --with-arch=i486 --target=i486-slackware-linux --host=i486-slackware-linux
Thread model: posix
gcc version 4.1.2

$ firefox
/usr/lib/firefox-2.0.0.3/firefox-bin: error while loading shared libraries: libstdc++.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory

$ ls -l /usr/lib/libstdc++*
-rw-r--r-- 1 root root 1982534 2007-02-14 21:39 /usr/lib/libstdc++.a
-rwxr-xr-x 1 root root     978 2007-02-14 21:40 /usr/lib/libstdc++.la
lrwxrwxrwx 1 root root      18 2007-03-27 00:30 /usr/lib/libstdc++.so -> libstdc++.so.6.0.8
lrwxrwxrwx 1 root root      18 2007-03-27 00:30 /usr/lib/libstdc++.so.6 -> libstdc++.so.6.0.8
-rwxr-xr-x 1 root root  906580 2007-02-14 21:39 /usr/lib/libstdc++.so.6.0.8
c'è la libreria nella versione successiva a quella che vuole lui.. l'avevo scritto nel primo post.

sto provando a cercare il vecchio pacchetto cxxlib (quello che contiene libstdc++), ma so benissimo che non è una cosa pulitissima installare entrambe le versioni.
devo proprio ricompilare firefox?? :?
è mai possibile che Pat compili firefox con le vecchie librerie?? non credo!

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

bruno82 ha scritto:è mai possibile che pat compili firefox con le vecchie librerie?? non credo!
Pat non compila firefox. Pacchettizza i binari ufficiali:
# This is not a source build script. Rather, it builds a Slackware
# package from the official binary tarball available from mozilla.org.
# Using the official binaries seems like the most direct way to satify
# the Mozilla project's concerns about quality control (and thus to
# provide the most quality-certified package possible), and therefore
# be able to use the official trademarks and logos.
#
# Thanks to the folks at the Mozilla Foundation for permission to
# distribute this, and for all the great work! :-)

bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

:? interessante... quindi non mi resta altro da fare che installare le vecchie cxxlibs insieme alle nuove.

che "Bob" mi perdoni....

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

bruno82 ha scritto::? interessante... quindi non mi resta altro da fare che installare le vecchie cxxlibs insieme alle nuove.

che "Bob" mi perdoni....
.. aspetta! hai provato a fare un symlink "fasullo"? :oops:

ln -s /usr/lib/libstdc++.so.6.0.8  /usr/lib/libstdc++.so.5
poi ldconfig e ff dovrebbe andare... :p

bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

E' mla prima cosa che ho provato, ma non andava. Il cambiamento di versione era troppo "violento" :P

Ho risolto creando un pacchetto "cxxlibs-compat" semplicemente modificando il pacchetto originale della versione 6.0.3 e lasciando dentro solo le librerie "vecchie" che mi servivano.
Mi stranizza che nessuno abbia incontrato il mio stesso problema...

comunque... tutto risolto! :D

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

ricompilarti firefox? :D

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

La mia current non ha questo problema. Prova a reinstallare (upgradepkg --reinstall) gcc, gcc-g++ e cxxlibs.

Ahhh, mi sovviene: assicurati di aver aggiornato anche gcc-g++ (e anche gli altri pezzi), non solo gcc!

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Ho un problema simile, dopo aver aggiornato gcc e cxxlibs alla current, tutto il resto è una 11...

checking if C++ programs can be compiled... no
configure: error: Your Installation isn't able to compile simple C++ programs.
Check config.log for details - if you're using a Linux distribution you might miss
a package named similar to libstdc++-dev.
:evil:

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

alessiodf ha scritto:direi che se in slack questa nuova struttura diverrà "stable", si avra' una slack 12! Inoltre credo che il miglior modo per fare un upgrade di questo caliblo, sia piallare tutto e rimettere tutto da 0 :? Sembra' una blasfemità, ma e' il modo migliore per fare le cose con pulizia!
sinceramente mi sa che appena uscirà slackware 12.0 farò così .Stò utilizzando troppi pacchetti che aggiornando direttamente alla 12.0 non funzionerebbero (kde è stato spostato da /opt ad /usr)...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi