Ieri mi sono divertito a leggere gli ultimi changelog e a costatare che finalmente si è mosso qualcosa... quindi mi sono deciso ad aggiornare l'aggiornabile, sapendo che al 90% al termine dell'operazione qualcosa non avrebbe funzionato. So che la current è la versione di sviluppo, quindi è perfettamente normale e accetto il rischio. :P
Come consigliato da Pat, per prima cosa ho upgradato glibc-solibs (che sarebbero le librerie glibc shared) e poi tutto il resto con "swaret --upgrade" utilizzando il solo repository ufficiale (tranne xorg perchè non ho ancora capito bene la nuova struttura).
Elenco i problemi che ho avuto:
1) qualche problemino iniziale dovuto al cambiamento di diversi file di configurazione in /etc che sono stati salvati con il suffisso .new e che si dovevano rinominare (non ho usato lo script automatico di Pat, perchè mi sembra una cosa troppo delicata per farla fare al computer). Senza questa operazione non partirà più KDE, perchè /opt/kde/bin non sarà nel PATH di sistema (perchè viene impostato nel nuovo /etc/profile).
2) udev e hal non partivano, a causa della mancanza di /sbin/kernelversion... che ho risolto creando un banale scriptino che esegue echo "2.6".
Mi chiedo il motivo di questa mancanza.
3) swaret non funzionava più, perchè mancava il comando "which" (anche qui mi chiedo il perchè)... per risolvere il problema ho copiato il file da una Slack 11.
4) in KDE mancano i temi e gli screensaver e non è possibile impostare la lingua italiana, anche se il pacchetto kde-i18n-it è correttamente installato.
5) il problema + importante: non partono ne' firefox ne' opera, anche se dal changelog leggo che sono stati ricompilati per il sistema aggiornato, perchè non trovano la libreria libstdc++.so.5.
La lib in questione appartiene al vecchio pacchetto di cxxlib, che giustamente ho aggiornato. Esiste /usr/lib/libstdc++.so.6, ma anche facendo un link simbolico non si risolve niente... ovviamente il vecchio pacchetto non esiste più nel ramo current e sono un po' indeciso sul da farsi.
Per ora uso Konqueror.
Se qualcun altro si è avventurato nell'aggiornamento, mi potrebbe dire se ha avuto gli stessi problemi?
Per l'aggiornamento di xorg, ho visto che praticamente è cambiato TUTTO (ma è la famosa versione 7.2??)... vorrei scaricare tutta la directory x/ del ramo current, fare un "removepkg /var/log/packages/x11*" e poi "installpkg *.tgz" sulla directory x scaricata.
In attesa di consigli