Ignoranza ...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Ignoranza ...

Messaggio da DaD »

Utente1 ha scritto:x applicazioni standard intendo photoshop, pinnacle studio, adobe reader e tutto il resto; linux l'ho provato 3-4 anni fa, distribuzioni mandrake e fedora, non le solite distribuzioni livecd, quindi posso dire di aver provato sul serio una vera versione di linux. parlando senza superbia di genere alcuno, io dico che ogni persona debba scegliere un s.o adatto alle sue esigenze: se ci lavoro con grafica e videoediting mi prendo un mac, ma se non posso mi serve x forza windows; se voglio giocare mi prendo windows, non c'è alternativa; se voglio dire "ho linux" e crearmi tanti di quei problemi (un amico mi presta un cd con dei programmi, li voglio installare ma non posso xchè ho linux; voglio provare l'ultima versione di gta, non posso perchè ho linux; devo fare un montaggio video con i cosiddetti, non posso perchè ho linux; idem per il photoediting; voglio office, mi devo accontentare di openoffice o di quello che c'è installato su perchè diversamente non si può), beh, allora linux è quello giusto
Utente2 ha scritto:guarda dalla mia esperienza è vero linux è pieno di applicazioni ma spesso sono solo delle soluzioni di ripiego.

Io mi sono trovato malissimo con open office rispetto a ms office, una suite completa come adobe suite creative non è supportata da linux (se non con emulazioni O con l'utilizzo di wine penso Neutral ma a sto punto perchè non usare a piena potenza e compatibilità con Windows? .)

Poi diverse applicazioni sono solo arrangiamenti per dare completezza a linux Neutral poi vabbeh c'è grande difficoltà a configurare la connessione a internet ad esempio attraverso cellulare...

onestamente lo posso vedere bene come server di gioco, lo posso vedere bene sfruttato da web farm ma per il desktop per me è stupido installarsi linux se poi sono costretto ad utilizzare wine O emulazioni per giocarci e fare altre cose. Sono dell'idea che le prestazioni calino quindi preferisco la piena potenza :p
...
Non vale nemmeno la pena di rispondere ...

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Dov'è che girano queste perle di saggezza? :shock: :shock:

Non posso fare a meno di ridere a crepapelle, un mega LOL!!

Poi questi utenti sono gli stessi che non conoscono l'esistenza di "Pannello di controllo" o del registro di sistema!!E si credono più furbi perché hanno sempre l'ultima versione di Windows (magari crackata, che ogni due secondi gli sputa fuori un errore irreversibile).....Bello il mondo Windows, ma io preferisco l'inferno dove puoi fare tutto quello che vuoi senza rimorsi!! :badgrin: :badgrin:

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da DaD »

Si dice il peccato ma non il peccatore :D

Ho risposto così ...
Utente1 ha scritto:x applicazioni standard intendo photoshop, pinnacle studio, adobe reader e tutto il resto; linux l'ho provato 3-4 anni fa, distribuzioni mandrake e fedora, non le solite distribuzioni livecd, quindi posso dire di aver provato sul serio una vera versione di linux. parlando senza superbia di genere alcuno, io dico che ogni persona debba scegliere un s.o adatto alle sue esigenze: se ci lavoro con grafica e videoediting mi prendo un mac, ma se non posso mi serve x forza windows; se voglio giocare mi prendo windows, non c'è alternativa; se voglio dire "ho linux" e crearmi tanti di quei problemi (un amico mi presta un cd con dei programmi, li voglio installare ma non posso xchè ho linux; voglio provare l'ultima versione di gta, non posso perchè ho linux; devo fare un montaggio video con i cosiddetti, non posso perchè ho linux; idem per il photoediting; voglio office, mi devo accontentare di openoffice o di quello che c'è installato su perchè diversamente non si può), beh, allora linux è quello giusto
Quelle che intendi tu non sono applicazioni standard, ti ricordo che adobe photoshop costa attorno ai 1000€ e se non fosse per il mulo soltanto i professionisti di grafica digitale potrebbero avere questo tipo di programmi, stesso discorso per pinnacle o i software di casa macromedia :]

Sulle distribuzioni da te provate poi devo dirti che "non hai provato una versione di linux", in quanto hai menzionato due distribuzioni che all'epoca erano molto vicine a windows (anche se spartane) e quindi che si avvicinvano molto allo stile "clicca&spera" di windows, indi non hai provato GNU/Linux ma hai provato dei suoi surrogati, e poi come hai anche detto tu stesso hai provato queste distribuzioni 4 anni orsono, e da allora sono stati fatti innumerevoli miglioramneti in tutti i campi del mondo GNU/Linux :]

Su una cosa ti do ragione però, ognuno si sceglie il proprio os ... oh aspetta ma sbaglio o sul 80% dei pc acquistati nel mondo gira già windows? Senza possibilità di scelta da parte del consumatore? Questo dovrebbe far riflettere su quanto la microsoft influenzi l'utente che si avvicina per la prima volta al mondo dei computer.
Io stesso ho utilizzato windows per un annetto circa, ma poi infomandomi mi sono reso conto che win non è l'unica scelta possibile.
Ho divagato ... comunque ritornando al discorso, è vero che ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze ma come ti ho detto su GNU/Linux esistono programmi identici e molte volte migliori delle loro controparti commerciali, per farti un esempio banale, possiamo buttarla sui browser, per caso tu usi ie? penso proprio di no, di sicuro usi firefox (o opera) entrambi programmi OPEN SOURCE che sono nettamente superiori al rivale di casa microsoft :D
Utente2 ha scritto:guarda dalla mia esperienza è vero linux è pieno di applicazioni ma spesso sono solo delle soluzioni di ripiego.

Io mi sono trovato malissimo con open office rispetto a ms office, una suite completa come adobe suite creative non è supportata da linux (se non con emulazioni O con l'utilizzo di wine penso :| ma a sto punto perchè non usare a piena potenza e compatibilità con Windows? .)

Poi diverse applicazioni sono solo arrangiamenti per dare completezza a linux :| poi vabbeh c'è grande difficoltà a configurare la connessione a internet ad esempio attraverso cellulare...

onestamente lo posso vedere bene come server di gioco, lo posso vedere bene sfruttato da web farm ma per il desktop per me è stupido installarsi linux se poi sono costretto ad utilizzare wine O emulazioni per giocarci e fare altre cose. Sono dell'idea che le prestazioni calino quindi preferisco la piena potenza :p
Mi dispiace dirlo ma non secondo me non avete mai provato una distribuzione GNU/Linux in modo serio, le applicazioni studiate per GNU/Linux sono sullo stesso livello di quelle studiate per i so propietari anzi alle volte molti di questi software rendono meglio su GNU/Linux in quanto essendo completamente open source il kernel (linux appunto) può essere sfruttato in modo molto migliore di quanto possa essere fatto su windows ad esempio.
Per quanto riguarda Open office è vero che le prime versioni erano di una qualità diciamo inferirore alla suite microsoft, ma nelle ultime relase, si può facilmente affermare che OO ha raggiunto uno standard qualitativo che supera quello di ms, e questo grazie ad una community che supporta attivamente il progetto di OO, sempre per il solito motivo ... perchè il codice sorgente di OO è OPEN SOURCE :D
Le difficoltà che tu menzioni sono le piccole noie classiche degli utenti che si avvicinano al mondo GNU/Linux è non possono essere considerate grandi difficoltà, ma piccole grane per chi si avvicina a linux, anche se basta leggere l'how-to che c'è nella documentazione standard in ogni distribuzione GNU/Linux :]
Difeso bene? ...
Ultima modifica di DaD il gio 6 set 2007, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Nulla da obiettare!!
...
...
Però potevi essere anche più aggressivo... :lol: :lol: (scherzo)

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da DaD »

Continuano :O

Risposta Utenti1 al mio post risposta ...
Utente1 ha scritto:AHAHAHAHAHAHAHAHAAH!!! sono il fan + fan di internet explorer che esista sulla faccia della terra!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: uso mediaplayer e non accetto altro player che quello, il s.o media center lo reputo il miglior s.o dopo mac os (quasi sono alla pari) e se dovessi togliere definitivamente un s.o come windows x un mac os o per un linux, piuttosto mi sparo, perchè la mia vita informatica sarebbe pressocchè finita. si capisce che sono pro-microsoft su tutti i fronti?
Forse non hai capito cosa intendo dire ... se sei fan di ms a me non interessa :D
Solo non buttare fango su un sistema operativo che evidentemente non conosci ... inoltre devo dirti che Mac OS X è bastao su di un sistema UNIX da cui deriva aanche indirettamente il kernel linux (infatti su un mac os x girano quasi tutti i software che girano su una distribuzione GNU/Linux :P).
Risposta Utente2 ... a cui devo ancora rispondere ... mi cadono le braccia -.-
Utente2 ha scritto:io ti dico uso quando capita open office del mio server linux (dove ho i miei database)... e onestamente non vedo proprio cm open office possa essere migliore di ms office (parlo del 2003 quello che ho e uso).
Si l'open source è bello e porta vantaggi essendo appunto un progetto aperto, ma allo stesso tempo i finanziamenti per gli sw proprietari sono il vantaggio ad esempio di ms e adobe. (quindi cm vedi sia sw proprietario che libero ha i suoi vantaggi).

Fatto sta che onestamente tutta il fantamondo che descrivi di linux non l'ho mica trovato io (se non ripeto per il vantaggio delle web farm).

Poi ovviamente uno basa il proprio PC sulle sue necessità e onestamente non vedo valide alternative NATIVE per linux alla suite di adobe (dreamweaver cs3 etc. etc. etc. etc.) che non per niente è supportato da Windows e da MAC.

tutto qui ^^ io mi trovo bene con Adobe suite (che una volta era macromedia dreamweaver flash etc...) quindi scusami tanto se dico che Linux a parer mio è ottimo per le web farm (per hostare server di gioco, siti, database etc..) ma non come home desktop.

come ti ho detto sopra se poi ti piace usare linux ma poi ripieghi ad esempio per giocare ai giochi su wine o peggio ancora su emulatori Windows o altra robaccia bhe scusami tanto ma come detto su per me è una cosa stupida.

ciao ^^

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Ansa89 ha scritto: Però potevi essere anche più aggressivo... :lol: :lol: ( non scherzo più)

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da DaD »

Ansa89 ha scritto:
Ansa89 ha scritto: Però potevi essere anche più aggressivo... :lol: :lol: ( non scherzo più)
Ora vado la con una mazza e li ammazzo a tutti ecco .

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Opera non è open source :p

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

a me sembra che l utente 1 sia propio defi.. mentre con il secondo ci si potrebbe parlare...
digli che il compito di open office, anche se a volte non sembra così, è quello di essere alternativo, di dare anche qualcosa di diverso, e non deve per forza correre dietro e emmedollarooffice... chi sceglie il mondo gnu linux sceglie anche un modo di essere, se vogliamo una filosofia di vta, che è quella di libertà di scelta. Poi se uno ama windows e internet explorer, con tutti i suoi problemi, affari suoi.
non so se vi ricordate una pubblicità di una barra di cioccolato... io non ho mai provato hurrà...
Certi tipi si meritano zio bill e tutto quello che offre. Io ricordo ancora le imprecazioni che feci quando giocando a dama su un server microsoft mi apparve la scritta.
il sistema verrà chiuso fra 10 secondi (ed errori vari) .. e questo ogni volta che riaccendevo internet.. solo il giorno dopo la norton avvisò che c' era in giro un certo virus che si prendeva visitando i siti emmedollaro, compreso quello di update..
(avevo winxp originale, norton internet security originale).
Poi se vogliamo portare il discorso che in ambito professionale, ci sono delle scelte obbligate (dovute a tante cose, ma non certo ad una superiorità tecnica), oppure ad un supporto hardware non totale, è un altro discorso.. ma questo non dipende da linux, ma da altri fattori che tutti conosciamo. Per concludere, se voglio fare il professionista in ambito grafico, musicale ecc ecc comunque scelgo mac, mai windows, per casa, dove posso avere comunque tutto a un livello decente, prendo un pc con gnu-linux. punto. per il resto non ti curar di loro... :badgrin:

Ph1l
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da Ph1l »

A me puzza tanto di quei tizi che ogni tanto spuntano su di un certo notiziario informatico...

Di quelli che si dicono super esperti, Veri Programmatori, cugini di sangue di Bill Bates e se ne escono con frasi tipo "ma su linux non puoi compilare uno pseudocaptatore di particelle protoplasmatiche a base microondica. Ah, e poi non mi gira Halo" :lol:

Io per un periodo seguivo questi geni del male, poi mi sono reso conto che alcuni di loro campavano praticamente trollando per giornate intere, e così me ne sono tirato fuori ;)

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Quello che dice l'utente 2 non è infondato.

Ci sono ancora alcuni applicativi che nel mondo Linux non sono proprio
a puntino. Il fatto è che la maggior parte degli utenti Linux non ne ha
bisogno e quindi non si pone il problema. Se mi piacessero
davvero i giochi, se per realizzare siti internet non potessi fare a meno
di Macromedia, oppure se lavorassi assiduamente con programmi di Office, probabilmente sul mio computer avrei ancora una partizione con Windows.

Per fortuna mi piacciono abbastanza i vari TuxRacer e Nexuiz, per fare una
pagina html sono soddisfatto di nvu, e per quanto riguarda gli applicativi
da ufficio KOffice è ottimo (scusate ma non sono un gran fan di OpenOffice,
dopo che un crash ha fatto a perdere alla mia ragazza due capitoli della tesi!).

Per il resto non c'è storia, Linux rules.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

[parzialmente OT]
dopo che un crash ha fatto a perdere alla mia ragazza due capitoli della tesi!
Personalmente ho avuto rari crash di Openoffice, comunque la soluzione a questi problemi è salvare spesso il documento che si sta scrivendo e fare backup frequenti...
Un discorso è se un programma si blocca, manca di funzionalità, crasha molto spesso, è lento nell'esecuzione o è invasivo nel sistema, un altro se occasionalmente si perdono dei dati avendo seguito un comportamento poco prudente...
Capisco benissimo che a uno non piaccia usare un certo programma se questo ogni tanto si pianta improvvisamente dopo un certo intervallo di tempo dall'inizio del suo uso, ma non si può incolpare quel programma per aver perso dei dati quando non si sono messe in atto delle strategie per proteggerli in presenza di altri fattori di rischio.
Poteva mancare la corrente, poteva rompersi l'hard-disk, il file poteva essere cancellato accidentalmente, eccetera, per cui sarebbe stato prudente aver fatto salvataggi frequenti su un dischetto o su una chiave usb...
Non è che tifi per openoffice, è un programma che ha grandi pregi, ma anche dei difetti, uso poco koffice e non dubito che sia, come sostieni, molto più stabile; per la mia esperienza openoffice è comunque sufficientemente stabile e ha un discreto sistema di recupero dei documenti in caso di crash.
L'osservazione che ho fatto voleva comunque essere di principio, non legata allo specifico programma, come forma mentis per prevenire perdite di dati alle quali, anch'io, spesso per mia colpa, sono andato più volte incontro... :)
[/OT]

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Sono completamente d'accordo con te albatros, e più o meno sono le stesse cose che ho detto alla mia ragazza quando le è successo. Purtroppo poi è successo una seconda volta, cioè il programma è crashato lasciando il file su cui stava lavorando di 0 kB e così invece di vivere nell'angoscia le ho detto di cambiare programma! OpenOffice è un ottimo programma e tra quelli free
ed open è l'unico in grado di dar battaglia a MS Office, ma nel mio piccolo mi piace far pubblicità ad un progetto più piccolo ma ottimo come KOffice.
Scusate anche il mio OT.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Solita penosissima situazione e soliti penosissimi tizi in perfetto stile a**n**l**!
photoshop, pinnacle studio, MS Office, gta ...
Fatevi un po i conti di quante migliaia di € costa tutto quel software. Ma secondo voi, è tutto software originale?
... dopo che un crash ha fatto a perdere alla mia ragazza due capitoli della tesi!
Caspita! Quella ragazza ha scritto due capitoli della tesi senza mai salvare! Un genio!

LUCAS
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da LUCAS »

:lol:
ehi windoziani!!! Lo sapete che Billl Gaitz ha copiato il codice sorgente Unix e adesso lo state pagando pensando che sia Windows.
Un pò di coerenza: se siete windoziani acquistate il disco originale, non crakkate perkè nn è roba Vs. Sapete solo copiare!

Senza Open Source non ci sarebbe sviluppo informatico. Se il sorgente è chiuso non c'è la possibilità di migliorarlo!

:D :D :D :D :D :D :D :D

Rispondi