Olimpiadi della censura ... vinciamo l' argento

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Re: Olimpiadi della censura ... vinciamo l' argento

Messaggio da navajo »

sixjan ha scritto:Vi siete scaldati per nulla. Che vi devo dire. Io la penso come Luci0. E' la prima volta che mi danno del troll. Boh...
non ho detto che sei un troll, leggi bene, solo che trovo la tua domanda sciocca. ( la domanda, non te).
Il problema sta a monte secondo me, è la legge che non è giusta, ma fino a quando non cambierà dobbiamo rispettarla. Volenti o Nolenti..
scusami ancora.

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Messaggio da sixjan »

navajo ha scritto:
sixjan ha scritto:Vi siete scaldati per nulla. Che vi devo dire. Io la penso come Luci0. E' la prima volta che mi danno del troll. Boh...
non ho detto che sei un troll, leggi bene, solo che trovo la tua domanda sciocca. ( la domanda, non te).
Il problema sta a monte secondo me, è la legge che non è giusta, ma fino a quando non cambierà dobbiamo rispettarla. Volenti o Nolenti..
scusami ancora.
Veramente, prima di modificare il messaggio avevi scritto:

"urff... forse dovremmo finirla di inseguire dei troll."

Avevo letto bene. Comunque accetto la tua correzione. Saluti.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

scusa, rileggiti i tuoi post e domandati a situazione inversa cosa avresti pensato te.
Rispondimi a questa domanda :
Chiuderesti tutti i negozi che vendono armi ?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Io dico solo che bisogna prendere atto delle trasformazioni che avvengono nel nostro paese ... ognuno si regoli di conseguenza secondo la sua coscienza !
A me sembra che non si stia andando nella direzione giusta, e che questi problemi non vadano affrontati in questo modo ... ovvero i delinquenti vanno perseguiti, non creati danni agli utenti finali.

Se c' é un pedofilo che sfrutta un internet per scambiarsi i file, la giustizia si preouccupi di fermarlo ... ma non può bloccare internet a tutti perché non ci riesce.

Come dire i ladri hanno usato un automobile per fare una rapina ... vietiamo l' utilizzo delle automobili a tutti ... non mi sembra una cosa sensata!

Oppure non si riesce ad arginare il fenomeno dello sfruttamento della prostituzione e schiavizza le ragazze... mettiamo in galera chi va a puttane... attualmente si sta ragionando così ( n.d.r. .. col c**o).

I veri delinquenti continuano a delinquere ... mentre altri, gli utenti finali, anche se puttanieri (... che lo sono molto meno) ci vanno di mezzo !!

Insomma trovare la strada giusta é difficile e da qualche parte bisogna cominciare, ma secondo me quello che manca é una legislazione in grado di affrontare il problema e un sistema giudiziario in grado di farlo ... non é possibile continuare con improvvisazioni.
Ultima modifica di Luci0 il lun 11 ago 2008, 18:30, modificato 1 volta in totale.

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

navajo ha scritto:Se la baia, è colpevole di qualcosa, sarà la magistratura a deciderlo. Ci sarà un processo, e una decisione dei magistrati,
Se la baia è colpevole, deve pagare come tutti.
esattamente, ma qui e' stato bloccato il dominio senza che sia partito nessun procedimento.
ps hai letto della sconfitta di google vs mediaset ? :
http://punto-informatico.it/2378051/PI/ ... utube.aspx
stessa cosa.
infatti: youtube e' stata condannata a rimuovere i video in questione e lo deve fare sulla base delle segnalazioni di telecinco.
come i siti di torrent dovrebbero rimuovere le opere che vengono segnalate loro dagli aventi i diritti: chi gestisce un tracker bittorrent "aperto" (nel senso che chiunque puo' caricare torrent) non puo' moderare l'inserimento di torrent nuovi ma puo' accogliere le segnalazioni (se fatte da chi ha titolo).
farlo chiudere a forza o bloccargli gli accessi non e' una soluzione, si chiama abuso di potere.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

Luci0 ha scritto:Io dico solo che bisogna prendere atto delle trasformazioni che avvengono nel nostro paese ... ognuno si regoli di conseguenza secondo la sua coscienza !
A me sembra che non si stia andando nella direzione giusta, e che questi problemi non vadano affrontati in questo modo ... ovvero i delinquenti vanno perseguiti, non creati danni agli utenti finali.

Se c' é un pedofilo che sfrutta un internet per scambiarsi i file, la giustizia si preouccupi di fermarlo ... ma non può bloccare internet a tutti perché non ci riesce.

Come dire i ladri hanno usato un automobile per fare una rapina ... vietiamo l' utilizzo delle automobili a tutti ... non mi sembra una cosa sensata!

Oppure non si riesce ad arginare il fenomeno dello sfruttamento della prostituzione e schiavizza le ragazze... mettiamo in galera chi va a puttane... attualmente si sta ragionando così ( n.d.r. .. col c**o).

I veri delinquenti continuano a delinquere ... mentre altri, gli utenti finali, anche se puttanieri (... che lo sono molto meno) ci vanno di mezzo !!

Insomma trovare la strada giusta é difficile e da qualche parte bisogna cominciare, ma secondo me quello che manca é una legislazione in grado di affrontare il problema e un sistema giudiziario in grado di farlo ... non é possibile continuare con improvvisazioni.
Il tuo ragionamento fila, ma ha una piccola falla.. Quelli della baia, e quelli di Colombo sapevano cosa facevano e cosa contribuivano a diffondere.
In giro ci sono molti siti di torrent legali, tant è vero che li pubblicizzano anche su riviste dedicate al settore.. e allora ? quelle non le chiudono e non chiudono quei siti.
Il punto è un altro, l attacco alla democrazia e alla libertà di espressione ha altre strade, soprattutto su internet. Il voler vedere un blogger come un giornalista, e perseguitarlo solo perchè un utente, ha postato sul suo blog una frase del tipp :" il politico caio è un ladro perchè..." è ingisuto e immorale.
Però.. ad ogni blog chiuso per censura vedo il livello di protesta a 15, per ogni sito di filesharing chiuso, passa a 70 - 80.. (spero di essermi spiegato..).
Insomma,. vedo che in italia si protesta più per un file mp3 negato che per la frutta che costa più dell' oro o per una bocca cucita..
Qualcosa non mi quadra .
ps lucio questo sfogo non è rivolto ne verso di te, ne verso altri di questa comunità, ma è rivolta in generale..

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

ponce ha scritto:
navajo ha scritto:Se la baia, è colpevole di qualcosa, sarà la magistratura a deciderlo. Ci sarà un processo, e una decisione dei magistrati,
Se la baia è colpevole, deve pagare come tutti.
esattamente, ma qui e' stato bloccato il dominio senza che sia partito nessun procedimento.
in questo caso, chi ha bloccato il dominio senza una giusta causa, o richiesta della magistratura, ha commesso a sua volta reato
ps hai letto della sconfitta di google vs mediaset ? :
http://punto-informatico.it/2378051/PI/ ... utube.aspx
stessa cosa.
infatti: youtube e' stata condannata a rimuovere i video in questione e lo deve fare sulla base delle segnalazioni di telecinco.
come i siti di torrent dovrebbero rimuovere le opere che vengono segnalate loro dagli aventi i diritti: chi gestisce un tracker bittorrent "aperto" (nel senso che chiunque puo' caricare torrent) non puo' moderare l'inserimento di torrent nuovi ma puo' accogliere le segnalazioni (se fatte da chi ha titolo).
farlo chiudere a forza o bloccargli gli accessi non e' una soluzione, si chiama abuso di potere.
E deve pagare pure una bella cifra... in quanto responsabile del contenuto dei server cosi come lo sono i gestori dei server che gestiscono i file torrent.
é come se a casa tua, dei parenti coltivassero della "maria" e ti dicessero che è salvia... te sei comunque colpevole. poi se l oscuramento lo ha deciso il gestore di servizi internet di sua iniziativa, senza l ordine di un magistrato, è un altro paio di maniche..
Rimane il fatto, che scambiarsi materiale protetto da diritti d' autore sia illegale, e questo lo trovo anche giusto.
Se fossi un cantante o attore, mi roderebbe manco poco, vedere i miei prodotti scopiazzati a destra e a manca...
Ci sono siti e autori che divulgano le opere sotto licenze aperte.

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Messaggio da sixjan »

navajo ha scritto:scusa, rileggiti i tuoi post e domandati a situazione inversa cosa avresti pensato te.
No.
Non oscurerei TPB.
Non oscurerei slacky.eu.

Se scarico un file *.torrent da TPB non me ne faccio niente.
Mi serve ktorrent. ktorrent dove lo trovo? su slacky.eu.
E' chiaro il paradosso?

Quando parlo di provvedimento figlio dell'ignoranza, parlo
di magistrati che non hanno nessuna conoscenza rispetto alla rete.
E non so se sia il caso della procura di Bergamo. In un post
precedente avevo fatto l'esempio del sito denunciato da Sky, sito nel quale si
spiegava come vedere le partite di calcio. Dare un'informazione per me non è reato.
E' l'uso che si fa dell'informazione, casomai, che va indagato.
Spero di essermi spiegato. Ciao.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Non dico che quelli di piratebay.org sono dei santi ... ma fare una legislazione chiara sì !
Poi cosa vuol dire oscurare un sito in quel modo ... "assolutamente niente" ... serve solo per farsi prendere per il c**o dal 99% del mondo internet e sicuramente i piratoni continueranno a scaricarsi i loro file e pedofili a fare i loro sporchi comodi.

Domanda: si fermeranno di fronte ad un tale incredibile blocco ? ... a voi la risposta.

EDIT:

IL blocco crea sicuramente disagio agli ISP che si trovano a dover intervenire e rendere la risoluzione dei nomi non conforme agli standard ... e quindi danni agli utenti finali !

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Comunque una bella medaglia non ce la toglie nessuno :badgrin:

Guardatevi questo link sugli oscuramenti ...
http://www.oscuramentositi.com/

Il nostro stato sembra che non rispetti le norme comunitarie ... ma non sono leggi anche quelle?

La legalità può aspettare ... :(

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

navajo ha scritto:E deve pagare pure una bella cifra... in quanto responsabile del contenuto dei server cosi come lo sono i gestori dei server che gestiscono i file torrent.
mi sembrava di aver letto che non devono pagare niente, devono solo rimuoverli: invece telecinco dovra' assumere altre persone (e questo gia' di per se' e' un bene) che verifichino il materiale su youtube.
en passant, se fossi in youtube farei invece causa a mediaset per tutti i filmati presi da li' che usa nelle sue trasmissioni (dalle quali ricava miliardi di euro di pubblicita') e per i quali non paga nessun diritto.
altri due punti:
- un file torrent non contiene materiale coperto da copyright, quindi sui server non c'e' materiale del genere: c'e' un tracker;
il tracker non sa che cosa contiene il torrent, mette solo in condizione piu' persone di scambiarsi pezzi di file (intelleggibili, se presi singolarmente)
- per fini didattici o scientifici e' possibile addirittura diffondere direttamente (senza nemmeno usare i torrent) materiale degradato (qualunque rip e' degradato rispetto all'originale)
é come se a casa tua, dei parenti coltivassero della "maria" e ti dicessero che è salvia... te sei comunque colpevole.
perdonami, ma se io penso che sia salvia, secondo la legislazione corrente dovrebbero essere colpevoli (di cosa poi, ma si va OT) solo i parenti :D
sixjan ha scritto:Se scarico un file *.torrent da TPB non me ne faccio niente.
E' chiaro il paradosso?
scusa (non resisto), ma c'e' anche il bittorrent di cohen dentro extra :lol: (ho capito il punto, si fa per ridere un po')

edit: fatta piccola aggiunta ;)
Ultima modifica di ponce il lun 11 ago 2008, 20:08, modificato 3 volte in totale.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

sixjan ha scritto:
navajo ha scritto:scusa, rileggiti i tuoi post e domandati a situazione inversa cosa avresti pensato te.
No.
Non oscurerei TPB.
Non oscurerei slacky.eu.

Se scarico un file *.torrent da TPB non me ne faccio niente.
E' chiaro il paradosso?
Capisco cosa vuoi dire, ma non è un paradosso. Ripeto ktorrent non è illegale, e non lo diventa neanche quando ne fai un uso illegale.
esempio banale
ktoorent = coltello da cucina
io un coltello da cucina lo compro dove voglio, e non vengo punito per averne più di uno a casa
se uccido una persona con il coltello da cucina, divento un assasino, punibile per l' assasinio e non per detenzione di cortello da cucina...
capisci me ora ?
[quuote]
Quando parlo di provvedimento figlio dell'ignoranza, parlo
di magistrati che non hanno nessuna conoscenza rispetto alla rete.
E non so se sia il caso della procura di Bergamo. In un post
precedente avevo fatto l'esempio del sito denunciato da Sky, sito nel quale si
spiegava come vedere le partite di calcio. Dare un'informazione per me non è reato.
E' l'uso che si fa dell'informazione, casomai, che va indagato.
Spero di essermi spiegato. Ciao.[/quote]
qui siamo d' accordo, anche se li ci sono molti cavilli legali, di cui sono all' oscuro. non so se è la stessa cosa, ma se te spieghi come fare una bomba sul tuo sito sei in fraganza di reato.. ( anche se qui ho esagerato) Non so se sky possa sentirsi danneggiata in qualche modo. Forse non lo sarebbe stata, se il tipo avesse spiegato solo come vedere la ip tv... Mi ricordo di un articolo su linux pro che spiegava come far andare uno di questi servizi.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

ponce ha scritto:
navajo ha scritto:E deve pagare pure una bella cifra... in quanto responsabile del contenuto dei server cosi come lo sono i gestori dei server che gestiscono i file torrent.
mi sembrava di aver letto che non devono pagare niente, devono solo rimuoverli: invece telecinco dovra' assumere altre persone (e questo gia' di per se' e' un bene) che verifichino il materiale su youtube.
qiesto non lo sapevo, ero rimasto alla condanna per una cifra abnorme:
http://punto-informatico.it/2377126/PI/ ... rdute.aspx
en passant, se fossi in youtube farei invece causa a mediaset per tutti i filmati presi da li' che usa nelle sue trasmissioni (dalle quali ricava miliardi di euro di pubblicita') e per i quali non paga nessun diritto.
eeeeee qui quanto hai ragione, mica solo mediaset, sapessi pure la RAI quante ne combina...ne avrei di esempi da esperienze personali da fare---
altri due punti:
- un file torrent non contiene materiale coperto da copyright
- per fini didattici o scientifici e' possibile addirittura diffondere direttamente (senza nemmeno usare i torrent) materiale degradato (qualunque rip e' degradato rispetto all'originale)
Qui pure si potrebbe discutere in eterno, le cose fatte dagli italiani sono sempre fatte in modo poco trasparente e poco chiare... hai presente la richiesta del canone RAI per il possesso di pc ?..
é come se a casa tua, dei parenti coltivassero della "maria" e ti dicessero che è salvia... te sei comunque colpevole.
scusa, ma se io penso che sia salvia, secondo la legislazione corrente dovrebbero essere colpevoli (di cosa poi, ma si va OT) solo i parenti :D
no te sei comunque giudicato colpevole di favoreggiamento, almeno che non risulti essere incapace di intendere e di volere, e che i parenti ti abbiano soggiocato..
:D

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

nonnooo, nonnaaa, venite qui, bisogna parlare un'attimino... ( #-o )

(intanto metto windows su tutti i pc)
Ultima modifica di ponce il lun 11 ago 2008, 20:13, modificato 1 volta in totale.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

Luci0 ha scritto:Comunque una bella medaglia non ce la toglie nessuno :badgrin:

Guardatevi questo link sugli oscuramenti ...
http://www.oscuramentositi.com/

Il nostro stato sembra che non rispetti le norme comunitarie ... ma non sono leggi anche quelle?

La legalità può aspettare ... :(
Hai presente la legge che vieta ai governi di finanziare privati ?
hai presente i prestiti fatti all' Alitalia ?
hai presente quanti soldi cacciamo noi cittadini ???
sullo stato di salute della democrazia in italia, si possono riempire infinit harddisk..

Rispondi