Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve,
sono in possesso di due vecchi portatili, uno mio e uno di mia sorella, e vorrei sfruttarli con linux..
Il mio è un IBM Thinkpad dotato delle seguenti caratteristiche:
CPU: 386 (frequenza sconosciuta)
RAM: 4mb
Memoria fisica: 300mb
Unità: Memoria floppy, porta seriale (nient'altro)
L'altro è un Compaq Armada leggermente più performante:
CPU: Pentium II 266 mhz
RAM: 64mb
Memoria fisica: 6 Gb
Unità: lettore cd-rom, floppy, porta USB 1.0, porta seriale, 2 slot PCIMCA (una fornisce interfaccia ethernet a 10 mbps, l'altra un modem analogico a 56k)
La mia domanda è...che distribuzione utilizzo per farli funzionare? Anzi, solo per far funzionare il primo, perchè sull'Armada ho combinato con una Puppy Linux 4 "Dingo" (tanto mia sorella non capisce nulla di PC e le va bene così )
In pratica mi servirebbe una distro che si installi solo ed esclusivamente con floppy da 3.5 pollici e capacità di 1440kb che mi fornisca un ambiente con editor di testo e che sia avviabile da harddisk (perchè MS-DOS 6.2 che ho installato al momento necessita di floppy di avvio).
Io puntavo ad una vecchia Slack...qualcuno sa dirmi dove trovarla e quale versione usare? Grazie..
Ciao, se non mi sbaglio l'ultima Slackware installabile completamente da floppy è stata la 3.4. Puoi trovarla qui: ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributi ... kware-3.4/
Le versioni successive permettevano l'installazione solo di una base via floppy (pacchetti a e n) e il resto con dispositivi rimovibili o rete.
Comunque le versioni più recenti di Slackware sono compilate per processore i486, non so se le più vecchie vadano bene anche su un i386.
Con quell'hardware non farei girare altro che un sistema a linea di comando (niente X insomma).
Saluti.
anche questa mini-distro http://alcolix.sourceforge.net/ potrebbe essere un'alternativa, si carica da floppy, kernel-2.4, usb support ecc...ed è specifica per i386, dagli un'occhiata
Allora io su un Compaq Contura sono riuscito a mettergli una damn small però è un 486
sul tuo IBM Thinkpad con processore 386 io ti consiglierei di provare una distribuzione come muLinux http://mulinux.dotsrc.org/ o anche questa guida http://tldp.org/HOWTO/4mb-Laptops.html
natostanco ha scritto:Ciao, se non mi sbaglio l'ultima Slackware installabile completamente da floppy è stata la 3.4. Puoi trovarla qui: ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributi ... kware-3.4/
Le versioni successive permettevano l'installazione solo di una base via floppy (pacchetti a e n) e il resto con dispositivi rimovibili o rete.
Comunque le versioni più recenti di Slackware sono compilate per processore i486, non so se le più vecchie vadano bene anche su un i386.
Con quell'hardware non farei girare altro che un sistema a linea di comando (niente X insomma).
Saluti.
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/slackware/slackware-3.4/INSTALL.TXT ha scritto:Any CPU from the 386SX to the 486DX2 will
work.
muLinux e il sito da te consigliato li avevo già provati, ma non funzionavano per il semplice fatto che muLinux utilizza dei file più grandi di un floppy, e tutti gli strumenti che ho provato per splittare e ricompattare i file non funzionano con MS-DOS, rendendo quindi inutilizzabile, almeno per me, questo sistema.
Deli Linux è pensato per il trashware dal 486 in poi, quindi non credo che funga...
Punterò alla slack, ovviamente senza X. Nel caso non funzioni come vorrei, andrò su alcolix che sembra molto interessante..
Grazie a tutti !!!
sempre nel caso slack faccia la cattivona...
hal Linux o Orange linux (la prima è floppy live e la seconda diciamo anche ma è su 2 floppy)
ci sono altre distro che girano da floppy di base e che comunque permettono di scaricare software ottimizzato per stare in poca memoria.
Ovviamente non ti verrà in mente di farci quello che ci fai con la slack
Per tutti e due i PC ti consiglio di controllare prima il buon funzionamento della memoria, degli hard disk etc ... dopo così tanto tempo credo che qualcosa malfunzionante potrebbe esserci ...
Preparati a soffrire ...
... e dopo aver sofferto per installare ti accorgerai che il modo di fare informatica di 15 - 10 anni fa era maledettamente diverso di quello attuale.