Riutlizzo vecchi PC

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Delcaran Lëdeloth
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
Slackware: 14.2 - 64bit
Kernel: 4.4.111 generic
Desktop: i3
Contatta:

Riutlizzo vecchi PC

Messaggio da Delcaran Lëdeloth »

Salve,
sono in possesso di due vecchi portatili, uno mio e uno di mia sorella, e vorrei sfruttarli con linux..
Il mio è un IBM Thinkpad dotato delle seguenti caratteristiche:
  • CPU: 386 (frequenza sconosciuta)
    RAM: 4mb
    Memoria fisica: 300mb
    Unità: Memoria floppy, porta seriale (nient'altro)
L'altro è un Compaq Armada leggermente più performante:
  • CPU: Pentium II 266 mhz
    RAM: 64mb
    Memoria fisica: 6 Gb
    Unità: lettore cd-rom, floppy, porta USB 1.0, porta seriale, 2 slot PCIMCA (una fornisce interfaccia ethernet a 10 mbps, l'altra un modem analogico a 56k)
La mia domanda è...che distribuzione utilizzo per farli funzionare? Anzi, solo per far funzionare il primo, perchè sull'Armada ho combinato con una Puppy Linux 4 "Dingo" (tanto mia sorella non capisce nulla di PC e le va bene così \:D/ )
In pratica mi servirebbe una distro che si installi solo ed esclusivamente con floppy da 3.5 pollici e capacità di 1440kb che mi fornisca un ambiente con editor di testo e che sia avviabile da harddisk (perchè MS-DOS 6.2 che ho installato al momento necessita di floppy di avvio).
Io puntavo ad una vecchia Slack...qualcuno sa dirmi dove trovarla e quale versione usare? Grazie..
Find me at Keybase
Slackware user since 1997.

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Re: Riutlizzo vecchi PC

Messaggio da natostanco »

Ciao, se non mi sbaglio l'ultima Slackware installabile completamente da floppy è stata la 3.4. Puoi trovarla qui:
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributi ... kware-3.4/
Le versioni successive permettevano l'installazione solo di una base via floppy (pacchetti a e n) e il resto con dispositivi rimovibili o rete.
Comunque le versioni più recenti di Slackware sono compilate per processore i486, non so se le più vecchie vadano bene anche su un i386.
Con quell'hardware non farei girare altro che un sistema a linea di comando (niente X insomma).
Saluti.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

anche questa mini-distro http://alcolix.sourceforge.net/ potrebbe essere un'alternativa, si carica da floppy, kernel-2.4, usb support ecc...ed è specifica per i386, dagli un'occhiata :)

saluti

Cenni
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Cenni
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE
Distribuzione: salix e puppeee

Messaggio da Cenni »

Avevo sentito parlare bene anche di questa distro: http://www.delilinux.org/ fatta apposta per il trashware.
ciao

Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggio da Rocky »

Allora io su un Compaq Contura sono riuscito a mettergli una damn small però è un 486
sul tuo IBM Thinkpad con processore 386 io ti consiglierei di provare una distribuzione come muLinux http://mulinux.dotsrc.org/ o anche questa guida http://tldp.org/HOWTO/4mb-Laptops.html

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

natostanco ha scritto:Ciao, se non mi sbaglio l'ultima Slackware installabile completamente da floppy è stata la 3.4. Puoi trovarla qui:
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributi ... kware-3.4/
Le versioni successive permettevano l'installazione solo di una base via floppy (pacchetti a e n) e il resto con dispositivi rimovibili o rete.
Comunque le versioni più recenti di Slackware sono compilate per processore i486, non so se le più vecchie vadano bene anche su un i386.
Con quell'hardware non farei girare altro che un sistema a linea di comando (niente X insomma).
Saluti.
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/slackware/slackware-3.4/INSTALL.TXT ha scritto:Any CPU from the 386SX to the 486DX2 will
work.
che dire di più?
vai con slack!!!

Delcaran Lëdeloth
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
Slackware: 14.2 - 64bit
Kernel: 4.4.111 generic
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da Delcaran Lëdeloth »

Rocky ha scritto:provare una distribuzione come muLinux http://mulinux.dotsrc.org/ o anche questa guida http://tldp.org/HOWTO/4mb-Laptops.html
muLinux e il sito da te consigliato li avevo già provati, ma non funzionavano per il semplice fatto che muLinux utilizza dei file più grandi di un floppy, e tutti gli strumenti che ho provato per splittare e ricompattare i file non funzionano con MS-DOS, rendendo quindi inutilizzabile, almeno per me, questo sistema.

Deli Linux è pensato per il trashware dal 486 in poi, quindi non credo che funga...

Punterò alla slack, ovviamente senza X. Nel caso non funzioni come vorrei, andrò su alcolix che sembra molto interessante..
Grazie a tutti =D> !!!
Find me at Keybase
Slackware user since 1997.

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

sempre nel caso slack faccia la cattivona...
hal Linux o Orange linux (la prima è floppy live e la seconda diciamo anche ma è su 2 floppy)
ci sono altre distro che girano da floppy di base e che comunque permettono di scaricare software ottimizzato per stare in poca memoria.
Ovviamente non ti verrà in mente di farci quello che ci fai con la slack

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Per tutti e due i PC ti consiglio di controllare prima il buon funzionamento della memoria, degli hard disk etc ... dopo così tanto tempo credo che qualcosa malfunzionante potrebbe esserci ...
Preparati a soffrire ...

... e dopo aver sofferto per installare ti accorgerai che il modo di fare informatica di 15 - 10 anni fa era maledettamente diverso di quello attuale.

Buon divertimento !!!

Rispondi