[RISOLTO] Problema driver Nvidia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Re: [Trovata Causa] Problema driver Nvidia

Messaggio da Savius »

Ti ringrazio Phobos! ^^
Ieri installai gli ultimi stabili ma, nel caso il roblema si ripresentasse, provvederò a fare come mi hai consigliato e userò quelli beta. Ho sempre seguito la procedura di disinstallazione per fortuna sennò si sarebbe creato un pasticcio coi driver... :p

Purtroppo quando capita il problema non riesco a utilizzare la shell perché lo schermo è tutto nero e c'è solo un cursore in alto a sinistra di colore grigio che non lampeggia. L'unica cosa che funzione è l'RSys Magic Key "SSUB" per il riavvio del sistema... :cry:

Grazie ancora! ^^

Vi terrò aggiornati! ;)

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Speravo di scrivere un bel [RISOLTO] davanti al titolo del topic ma a quanto pare ho di nuovo creduto invano che il problema si potesse sistemare... Anche con i driver aggiornati il problema persiste l'unica cosa che vorrei chiedervi, da ignorante in materia quale sono, è se Linux ha una gestione diversa della termperatura e in particolare delle ventole del processore dato che, con i driver "nv", ho notato che le ventole continuano costantemente a girare velocemente così come quando appena accendo il PC cosa che, sia con i driver "nvidia" sotto Linux sia con Windows, non accade e le ventole girano più lentamente.

Ho eseguito il comando "sensors" e mi ha restituito tali valori:

Codice: Seleziona tutto

w83627dhg-isa-0290
Adapter: ISA adapter
VCore:       +1.15 V  (min =  +0.00 V, max =  +1.74 V)
in1:        +11.51 V  (min =  +1.69 V, max =  +1.74 V)   ALARM
AVCC:        +3.23 V  (min =  +0.26 V, max =  +0.00 V)   ALARM
3VCC:        +3.23 V  (min =  +2.30 V, max =  +0.13 V)   ALARM
in4:         +1.17 V  (min =  +0.26 V, max =  +0.03 V)   ALARM
in5:         +1.72 V  (min =  +0.03 V, max =  +0.00 V)   ALARM
in6:         +3.87 V  (min =  +3.28 V, max =  +0.05 V)   ALARM
VSB:         +3.23 V  (min =  +0.00 V, max =  +0.00 V)   ALARM
VBAT:        +3.23 V  (min =  +0.02 V, max =  +0.00 V)   ALARM
Case Fan:      0 RPM  (min = 42187 RPM, div = 32)  ALARM
CPU Fan:    2410 RPM  (min = 2537 RPM, div = 4)  ALARM
Aux Fan:       0 RPM  (min =    0 RPM, div = 8)  ALARM
fan4:          0 RPM  (min =    0 RPM, div = 4)  ALARM
fan5:          0 RPM  (min =    0 RPM, div = 32)  ALARM
Sys Temp:    +40.0°C  (high = +80.0°C, hyst = +68.0°C)  sensor = thermistor
CPU Temp:    +41.0°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = diode
AUX Temp:    +32.0°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = thermistor
cpu0_vid:   +1.550 V

coretemp-isa-0000
Core 0:      +50.0°C  (high = +80.0°C, crit = +100.0°C)

coretemp-isa-0001
Core 1:      +50.0°C  (high = +80.0°C, crit = +100.0°C)
Che ne pensate? Sarà un problema di ventole o di driver Nvidia? Se sono le ventole perché, dopo il resettaggio, il sistema non si blocca di nuovo? In fondo la temperatura dovrebbe essere ancora alta o no?!

Help Please! :cry:

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Scusa se intervengo in questo post molto in ritardo ...
... e rispondo da hardwarista :-)

Sembra che il problema sia misto hardware/software. Cerco di piegarmi meglio, il PC non dà segni di instabilità, fino a che si usa un driver generico, mentre quando si usa il driver più performante in grado di spingere un pò la scheda grafica allora vengono fuori i problemi ...
Intanto se é su scheda controlla se la ventolina e il dissipatore sono in buone condizioni, idem se la scheda é integrata nel chipset, se il dissipatore della Mainboard é pieno di polvere i problemi vengono sicuramente fuori. Controlla se la scheda é bene inserita...

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: [Trovata Causa?] Problema driver Nvidia

Messaggio da Savius »

Grazie mille per la risposta!!! ^^
Meglio tardi che mai credimi! :D Farò i controlli che mi hai suggerito e intanto ti do ulteriori dritte sulla scheda video: è una Nvidia GeForce 9600 GT PCI-Express (dunque non integrata). Non avevo ancora optato per un controllo "fisico" del PC perché è in garanzia e temo di perderla una volta aperto ma, arrivati a questo punto, credo mi convenga aprirlo da me altrimenti non arriverò mai a capo del problema. Lo portai già in assistenza perché l'HD aveva molti cluster danneggiati (eppure è tutto nuovissimo) e se lo tennero per una settimana! >_< Dato che il PC mi serve sia per studio che per diletto, non posso permettermi neanche un giorno senza soprattutto in questio periodo... :(

Grazie ancora per la dritta! Domani mattina farò i controlli e le dovute pulizie interne per verificare un po' la situazione per poi riportare tutto qui. ^^

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Se il PC é molto recente allora la polvere non può essere chiamata in causa, ma aprire il cabinet per controllare credo che sia sempre meglio ... guarda cosa era successo qui http://www.gixware.com/index.php?mod=read&id=1201560042

Dissipatore ... northbridge con linguetta e CPU con etichetta ... e per polvere intendevo una roba del genere ...
http://www.gixware.com/sections/Gallery ... ixware.jpg

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Oh mamma! :shock: Che incoscienza! :x
Ho appena richiuso il PC dopo una discreta ispezione e devo dire che la polvere era astento percettibile fortunatamente, ho comunque usato un cotton fioc per pulire le ventole sia del processore sia della scheda video. Ho inoltre acceso il PC tenendolo aperto e valutando se e come giravano queste ventole e sembrano funzionare bene solo che, stavolta, ho cercato di capire quale delle due fosse quella che generasse più rumore quando non si avvia ancora il sistema ed in particolare il Server X. Se ho ascoltato bene, il rumore viene generato dalla scheda video e per esser più sicuri ho toccato la parte superiore della scheda video ed ho notato che vibrava di più quando non era ancora avviato il Server X.

Mi spiego meglio: come scrissi in precedenza, ho notato che il PC emette un "rumore" (da intendersi come di ventole che girano più velocemente) più forte quando lo accendo e tale rumore si affievolisce di molto quando avvio uno dei due sistemi (Windows o Linux - Server X) inoltre, ho notato che usando i driver "nv" al posto di quelli "nvidia", il rumore è persistente anche una volta avviato X. Utilizzando per qualche giorno i driver "nv" il problema descritto ad inizio topic non si è più ripresentato e, quando ho rimesso quelli "nvidia", è di nuovo ricapitato e questo mi ha portato alla conclusione che fossero proprio questi driver la natura del problema ma, anche una volta aggiornati all'ultima versione, il problema continuava a presentarsi. C'è inoltre da sottolineare che su Windows il problema non si presenta mai nonostante il rumore si affievolisce così come in Linux quindi ipotizzo, alla luce anche dei suggerimenti di Luci0, che magari Linux gestisce in maniera diversa le funzionalità della scheda video e che, probabilmente, la fa surriscaldare di più e al punto tale da farla entrare in una sorta di "protezione". (Non vorrei errare ma se ricordo bene, quando si verifica il problema, oltre alla schermata nera, si sente di nuovo quel rumore forte ma questo non posso affermarlo con certezza.)

Credo, anche se sono solo ipotesi, che se ci fosse una qualche funzione, applicazione o istruzione che mi permetta di gestire diversamente la scheda video (per esempio modificando lo Xorg.conf) e magari che faccia girare lievemente più velocemente le ventole della scheda video, il problema non "dovrebbe" più ripresentarsi...

Sono nelle vostre mani! :p

PS
Luci0 grazie per l'aiuto! :angel4:

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Potrebbe essere un problema sul driver ... in pratica il driver nv essendo rozzo e poco sofisticato non riesce a regolare la ventola , mentre sembra che il driver nvidia sia in grado di regolare la ventola e quindi la temperatura. Per qualche motivo la cosa non riesce bene e il driver manda arrosto la scheda grafica che si blocca provocando vari effetti speciali ... (.... é un ipotesi come un altra :-) )

Una cosa da provare , é riuscire a trovare il modo di mettere a palla la ventola in modo che sia sempre in funzione, forse lo si può fare dal driver e nella peggiore delle ipotesi si può sostituire la ventola mettendone una collegata direttamente all' alimentatore. Se in queste condizioni il problema continua a verificarsi allora stiamo dicendo solo cavolate ....

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Uhm... Facendo un giro per la rete ho trovato informazioni in merito ad un programma realizzato proprio per modificare alcuni settaggi delle schede Nvidia e presente anche nel repository di Slacky.eu che si chiama "NVClock". Ho trovato alcune info su questo sito: http://www.playlinux.net/notizie/2008/0 ... beta3.html, ho scaricato il programma dal nostro repository, l'ho installato e poi eseguito solo che temo di far danni... Ora mostro le vari schermate:

Questa è la schermata del programma NVClock relativa alla voce che credo bisognerebbe modificare:
Immagine

Non ho capito se devo aumentare o diminuire la percentuale di Duty Cycle perché sembrerebbe che debba diminuirla... :-k

Questa invece è la schermata dell'applicazione installata automaticamente dai driver proprietari e che mostra la temperatura allo stato attuale:
Immagine

Il problema è che non riesco mai a verificare se effettivamente questa temperatura sale quando crasha il sistema perché lo schermo diventa nero... #-o

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Savius ha scritto:Uhm... Facendo un giro per la rete ho trovato informazioni in merito ad un programma realizzato proprio per modificare alcuni settaggi delle schede Nvidia e presente anche nel repository di Slacky.eu che si chiama "NVClock". Ho trovato alcune info su questo sito: http://www.playlinux.net/notizie/2008/0 ... beta3.html, ho scaricato il programma dal nostro repository, l'ho installato e poi eseguito solo che temo di far danni... Ora mostro le vari schermate:

Questa è la schermata del programma NVClock relativa alla voce che credo bisognerebbe modificare:

Immagine

Non ho capito se devo aumentare o diminuire la percentuale di Duty Cycle perché sembrerebbe che debba diminuirla... :-k

Questa invece è la schermata dell'applicazione installata automaticamente dai driver proprietari e che mostra la temperatura allo stato attuale:
....
Il problema è che non riesco mai a verificare se effettivamente questa temperatura sale quando crasha il sistema perché lo schermo diventa nero... #-o
Puoi fare un test per vedere se si ripresenta il problema ... mettendo il duty cycle al 100% in questo caso la ventola dovrebbe rimanere sempre accesa ...se per caso ottieni qualche risultato puoi provare ad abbassarlo fino ad ottenere un qualcosa di acettabile !

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Rieccomi qui dopo un po' di prove allora:
Ho cercato di impostare con "nvclock" il parametro relativo fanspeed ma mi restituiva un errore dicendo che non era possibile effettuare l'operazione con il tipo di scheda video che ho e mi suggeriva di aggiungere un'opzione nello "xorg.conf". Una volta aggiunta questa voce

Codice: Seleziona tutto

Option         "Coolbits" "1"
ho ripetuto l'operazione di modifica sul fanspeed e stavolta non mi ha restituito errori e ha impostato la velocità delle ventole a 100%.

Il problema adesso è che, una volta impostato questo valore, non noto alcuna differenza di "rumore" rispetto a prima e, ogni volta che riavvio il sistema, la velocità mi parte in automatico al valore iniziale solito pari a 65,1%. Un'altra cosa che ho controllato è che la temperatura della scheda video vede i suoi picchi massimi sui 52°c che, paragonati a quelli presenti nelle discussioni di altri forum con problemi di surriscaldamento della medesima scheda, sono veramente buoni considerando che loro riportavano 80°c e più. Se fosse un problema di temperatura allora, dopo il riavvio, dovrebbe comunque di nuovo presentarsi il problema dato che, in quei secondi che impiega il sistema a riavviarsi, il livello di temperatura può diminuire lievemente.

Cosa ne pensate? Devo continuare a pensare al fattore temperatura e cercare un modo per salvare le impostazioni del fanspeed o trovare un'altra causa possibile (cosa che ormai non so più dove trovarla)?

Sono davvero alla frutta mi sa... :cry:

*Aggiornamento:

Ho constatato che in realtà è solo una mera apparenza e l'aggiunta di quella opzione in realtà non abilita la mia scheda video alle modifiche sul fanspeed. Ho controllato e provato da terminale a valutare gli effettivi cambiamenti ma mi restituisce sempre il messaggio di errore in cui specifica che la mia scheda video non supporta tali modifiche mentre se lo faccio da X avviato effettua le modifiche ma non vengono applicate "realmente" (non so come spiegare).

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Ho installato i driver aggiornati che segnalavano problemi simili a quelli riscontrati da me ma purtroppo il problema persiste... :cry:

manolo
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: kde

Re: Improvvisi crash del sistema

Messaggio da manolo »

Savius ha scritto:Nonostante le mie tante supposizioni non sono ancora riuscito a capire da cosa possano dipendere questi improvvisi crash randomici che mi capitano ogni tanto... Davvero nessuno ha avuto esperienze simili e/o sa da cosa possa dipendere il problema e, soprattutto, come risolverlo?

PS
Scusate i post consecutivi
Eccomi. Nvidia 9500GT. Crash ogni due ore circa con gli ultimi driver stabili (180.XX) e beta (185.XX). Problema arginato, per ora meglio scrivere così, coi 173.XX.XX ecc.
A me dava i problemi elencati nel link di seguito:
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=123912
Prova a vedere se ti è utile.
Ciao

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Grazie mille per la risposta Manolo,
a me il problema si presenta in maniera casuale a volte mi capita tipo la sera dopo che il PC è stato acceso dalla mattina. Però magari è un problema simile al tuo quindi potrei risolvere con i vecchi driver. Devo dire che la pensata la feci già tempo fa ma ho letto sul sito della Nvidia che, i driver nuovi, vengono aggiornati dai vecchi, cioè le funzionalità dei nuovi driver vengono aggiunte ai vecchi o modificate ai vecchi quindi i nuovi dovrebbero avere sia le funzionalità dei vecchi sia quelle nuove per questo non ho più pensato di usare quelli di quella famiglia 173.xx.xx. Scusa i giochi di parole! :p Sul Desktop ho i driver 173.14.05 che scaricai tempo fa, magari provo con questi e vi faccio sapere! :D

Grazie ancora per la dritta! ;)

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Offtopic: Oh Savius, se esistesse un premio per il forumista perfetto, saresti il primo candidato! =D>

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Forse ho letto velocemente, ma... che scheda video hai? intendo il modello

Rispondi