Oh mamma!

Che incoscienza!
Ho appena richiuso il PC dopo una discreta ispezione e devo dire che la polvere era astento percettibile fortunatamente, ho comunque usato un cotton fioc per pulire le ventole sia del processore sia della scheda video. Ho inoltre acceso il PC tenendolo aperto e valutando se e come giravano queste ventole e sembrano funzionare bene solo che, stavolta, ho cercato di capire quale delle due fosse quella che generasse più rumore quando non si avvia ancora il sistema ed in particolare il Server X. Se ho ascoltato bene, il rumore viene generato dalla scheda video e per esser più sicuri ho toccato la parte superiore della scheda video ed ho notato che vibrava di più quando non era ancora avviato il Server X.
Mi spiego meglio: come scrissi in precedenza, ho notato che il PC emette un "rumore" (da intendersi come di ventole che girano più velocemente) più forte quando lo accendo e tale rumore si affievolisce di molto quando avvio uno dei due sistemi (Windows o Linux - Server X) inoltre, ho notato che usando i driver "nv" al posto di quelli "nvidia", il rumore è persistente anche una volta avviato X. Utilizzando per qualche giorno i driver "nv" il problema descritto ad inizio topic non si è più ripresentato e, quando ho rimesso quelli "nvidia", è di nuovo ricapitato e questo mi ha portato alla conclusione che fossero proprio questi driver la natura del problema ma, anche una volta aggiornati all'ultima versione, il problema continuava a presentarsi. C'è inoltre da sottolineare che su Windows il problema non si presenta mai nonostante il rumore si affievolisce così come in Linux quindi ipotizzo, alla luce anche dei suggerimenti di Luci0, che magari Linux gestisce in maniera diversa le funzionalità della scheda video e che, probabilmente, la fa surriscaldare di più e al punto tale da farla entrare in una sorta di "protezione". (Non vorrei errare ma se ricordo bene, quando si verifica il problema, oltre alla schermata nera, si sente di nuovo quel rumore forte ma questo non posso affermarlo con certezza.)
Credo, anche se sono solo ipotesi, che se ci fosse una qualche funzione, applicazione o istruzione che mi permetta di gestire diversamente la scheda video (per esempio modificando lo Xorg.conf) e magari che faccia girare lievemente più velocemente le ventole della scheda video, il problema non "dovrebbe" più ripresentarsi...
Sono nelle vostre mani!
PS
Luci0 grazie per l'aiuto!