Server Web Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
oim
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.0
Contatta:

Server Web Slackware

Messaggio da oim »

Salve a tutti ragazzi!!!
Avevo intenzione di metter su un web server a casa mia... Non chiedo molto da questo progetto, ma volevo iniziare a imparare come ci si organizza...

Premetto che non so assolutamente nulla riguardo questa sezione...

Se qualcuno di voi può dirmi da dove iniziare gliene sarei grato!!! :thumbright: :thumbright: :thumbright:

ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: Server Web Slackware

Messaggio da ksniffer »

Come ci si organizza in cosa? Non ho capito la domanda. :)

Zeros
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: Kde

Messaggio da Zeros »

manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Messaggio da manny »

oim ha scritto:Salve a tutti ragazzi!!!
Avevo intenzione di metter su un web server a casa mia... Non chiedo molto da questo progetto, ma volevo iniziare a imparare come ci si organizza...

Premetto che non so assolutamente nulla riguardo questa sezione...

Se qualcuno di voi può dirmi da dove iniziare gliene sarei grato!!! :thumbright: :thumbright: :thumbright:
Se hai installato apache (molto probabile), e lo avvi (forse è già avviato) hai già tutto. Prova a collegarti a localhost e vedi cosa succede.

Poi puoi crearti un file .html in un percorso (tipo /var/www/dir-che-vuoi/tuo-file.html ) indicato nel file di configurazione di apache.

Poi puoi installarti un bel cms con file php (phpnuke, joomla?), quindi devi usare un mysql, ma lì è già un'altra storia. Ci risentiamo quando avrai capito cos'è apache...

Ciao,
Manuel

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Di default la directory che contiene i file html è "/var/www/htdocs/" e il file caricato automaticamente è "index.htm[l]" (la "l" non so se ci vuole).
Per vedere se apache è attivo basta che scrivi "localhost" o "127.0.0.1" nella barra degli indirizzi di firefox.

Se hai voglia di avere un "super mini server" puoi provare questa distro (ma te la consiglio solo dopo che hai capito come funziona tutto).

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Una cosa fondamentale è capire se la tua intenzione è:
1. usare il server in rete locale solo per fare dei test;
2. uscire proprio su internet col tuo server.

Nel primo caso, un po' di configurazione e hai tutto.
Nel secondo, invece, hai bisogno di ottenere un ip fisso dal tuo
provider (si paga), oppure devi ricorrere a qualche work-around
(tipo dyndns...).

manny
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manny »

Ansa89 ha scritto:Di default la directory che contiene i file html è "/var/www/htdocs/" e il file caricato automaticamente è "index.htm[l]" (la "l" non so se ci vuole).
index.htm[l] significa che puoi creare sia un file .htm (vecchia notazione in stile e tempi dos dove l'estensione consentita era di soli 3 caratteri (ovvero index.htm), sia scrivere un file .html

Ciao,
Manny

oim
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da oim »

Ragazzi!!! Grazie mille per le vostre risposte!!!

Allora... per prima cosa vediamo di andare un pò in ordine altrimenti faccio confusione!! :o

Io vorrei usare il server non in una rete locale ma su internet!!! (sempre le cose + semplici eh?? :roll: )

Per installare apache su slackware mi documento... ma quello che non so è come configurarlo per il web...

ps: una curiosità... ho un paio di pc da rottamare... un pentium 2 e un pentium 3... per un sito personale http://oim.altervista.org e una connessione da 8 mega credo siano sufficienti o mi sbaglio???

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

oim ha scritto: per un sito personale http://oim.altervista.org e una connessione da 8 mega credo siano sufficienti o mi sbaglio???
8 mb immagino in download, a te serve l'upload
Per il resto sono dell'idea che se non prendi confidenza in locale mettere un server su internet non sia una buona scelta

oim
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da oim »

Corrado aspettavo una tua risposta!!!

Hai ragione per quanto riguarda la banda...

per quanto riguarda il web server invece sono costretto a metterlo in rete dato che studio fuori e nn posso usarlo solo quando torno a casa...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

oim ha scritto:Corrado aspettavo una tua risposta!!!

Hai ragione per quanto riguarda la banda...

per quanto riguarda il web server invece sono costretto a metterlo in rete dato che studio fuori e nn posso usarlo solo quando torno a casa...
Ma per cosa ti serve?
Se è per test ok, se è per il sito se fai due conti tra corrente, banda maggiore, etc... ti conviene un hosting

manny
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manny »

oim ha scritto:Ragazzi!!! Grazie mille per le vostre risposte!!!

Allora... per prima cosa vediamo di andare un pò in ordine altrimenti faccio confusione!! :o

Io vorrei usare il server non in una rete locale ma su internet!!! (sempre le cose + semplici eh?? :roll: )
- Configuri il tuo apache affinchè trovi il percorso del tuo sito (o dei tuoi siti). Il percorso "di serie" come ti hanno già suggerito è /var/www/htdocs, ma ogni percorso è utilizzabile se specificato in apache.

- Crei il tuo sito (una pag html, un cms, quello che vuoi) e verifichi che funzioni in locale.

- Devi avere un ip fisso che ti da il gestore internet presso cui hai l'abbonamento, altrimenti usi strumenti come dyndns. Ovviamente puoi comprare un dominio da accoppiare a questo IP fisso.

- Apri una porta sul router (porta 80) e inserisci l'ip interno del tuo server web.

- Digitando dall'esterno della tua rete locale l'ip fisso, o il tuo dominio, ti risponderà il tuo server web.

- Goditi il tuo server. Se apri anche la porta per ssh lo puoi avviare, fermare ecc.
oim ha scritto: Per installare apache su slackware mi documento... ma quello che non so è come configurarlo per il web...
Ti ho già spiegato come fare nella mia prima risposta, e nelle righe sopra.

oim ha scritto: ps: una curiosità... ho un paio di pc da rottamare... un pentium 2 e un pentium 3... per un sito personale http://oim.altervista.org e una connessione da 8 mega credo siano sufficienti o mi sbaglio???
E' sufficiente anche il pentium 2. Ovvio che se nel sito carichi centinaia di jpg da 3 mega, filmati da decine di mega e hai la fortuna di avere migliaia di visitatori all'ora...apache non farà gli straordinari.

Buon divertimento.

Manny

oim
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da oim »

Grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte!!!

Allora adesso inizio con la pratica e vi faccio sapere!!!! \:D/ \:D/ \:D/

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

VIsto che per ora vuoi solo pasticciare e non hai veri intenti di produzione, ma non puoi fisicamente sempre essere al tuo PC perchè dici che vai fuori a questo punto prenditi una Slack su Linode (www.linode.com) e pasticcia con quella. Molto più pratico che mettere in internet il tuo computer e il costo non è mortale...

oim
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da oim »

ragazzi non uccidetemi per questa domanda... :D
Ma dove lo trovo apache?? sul sito non riesco a scaricarlo perchè riesco solo a scegliere i mirror ma non posso scaricare a meno che non utilizzo qualche programma ftp che mi scarica il contenuto della directory apache del server ftp del mirror...
Dato che ho un'installazione FULL non dovrebbe essere già caricato??

Vi ringrazio mille!!! :roll: :roll: :roll:

Rispondi