Slackware 13 RC1 !!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
buda
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Alberto Maria Fiaschi
Slackware: current
Kernel: 3.0.0
Desktop: xfce
Contatta:

Re: Slackware 13 RC1 !!!

Messaggio da buda »

Luci0 ha scritto:Prima di parlare dovrei per lo meno testare la 13.0 rc1 ...
Che dire ... mi rompe parecchio dover installare un kde pesante ed elefantiaco ... se la differenza dalle altre slack é solo kde 4.x e per farla andare bisognerà usare xfce o lxde o fluxbox a cosa serve upgradare ?

In effetti sono un pò demoralizzato, ma cosa ci posso fare se kde 4.x e gnome non mi piacciono !

Dovrei essere entusiasta per l' uscita di una nuova release di Slackware ma effettivamente sento che dovrò fare uno sforzo per testare questa 13.0 rc1 ...
... sono anche spariti i *.tgz e usato un compressore in beta. xz-4.999.8beta :-(

Ho provato ubuntu 9.04 sia con gnome che con kde 4 un P4 3Ghz con 512Mb di RAM funzionava abbastanza bene con gnome mentre con kde4 era quasi inutilizzabile ..
Quoto in pieno lucio... non vedo che funzionalità dia in più kde4 rispetto al 3 è solo una cosa estetica e pesante ...
insomma personalmente a me il 4 non mi piace proprio ...mi sa che rimarrò sulla 12.2 il più possibile .
inoltre sto iniziando ad usare xfce anche sulla 12 .... un grande dm ...senza fronzoli inutili ...mi piace sempre di più

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

buda ha scritto:
Luci0 ha scritto:Prima di parlare dovrei per lo meno testare la 13.0 rc1 ...
Che dire ... mi rompe parecchio dover installare un kde pesante ed elefantiaco ... se la differenza dalle altre slack é solo kde 4.x e per farla andare bisognerà usare xfce o lxde o fluxbox a cosa serve upgradare ?
Quoto in pieno lucio... non vedo che funzionalità dia in più kde4 rispetto al 3 è solo una cosa estetica e pesante ...
xorg 1.6.1
gcc 4.3 (il 4.3 ha supporto all'ottimizzazione per i core tra le altre cose)
glibc 2.9
gtk 2.14
python 2.6
più tutta una serie di aggiornamenti di vari software che comunque puoi anche fare tu da solo, questi che ho citato o sono importanti o impongono le ricompilazione di una buona parte del software invece

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Io le critiche a KDE non le capisco proprio... Le risorse sono praticamente !!!IDENTICHE!!! a quelle del 3, la "bellezza" è:
  • Nuovo tema per KWin
  • Temi di Plasma (Plasma, in termini di risorse, è il rimpiazzo di tre o quattro programmini che giravano sul 3.x)
  • Composite integrato (sfrutta la scheda video)
  • Nuove icone
Volendo, è un attimo a recuperare l'estetica della serie precedente. Anche se tutti vediamo gli "effetti" di KDE, è una versione rivoluzionaria per gli sviluppatori. Lato utente, in aggiunta alla serie 3.x, c'è solo il "desktop semantico" e programmi che non ancora funzionano (ma ormai sono pochissimi, giusto K3B). Quindi chi usa(va) KDE 3.x che problemi ha con questo 4???

Io credo che era meglio aspettare fine Settembre per la nuova Slackware, e uscire con KDE 4.3. Non è una questione filosofica: Slackware ha rinunciato a GNOME e i numeri li fa con KDE (in realtà in questo forum sono incredibilmente diffusi XFCE e i WM, ma questo fatto penso che vada "corretto" statisticamente per risalire al numero vero di utenti dei vari sottosistemi grafici). Quindi l'80% (poniamo) di utenti si trova con un 4.2.4 che ha un sacco di difetti (è da Marzo che gli sviluppatori fixano i bug nella 4.3 e li back-portano sulla 4.2.x quando è possibile). Già oggi si sa che la 4.3 sarà più stabile, performante e ricca di qualunque 4.2, quindi perchè mai questa fretta??? (Aggiungo kernel "vecchio" e Xorg spesso problematico in current)

Ah, comunque io scommetto che la settimana prossima uscirà dalla fase di rc 8)

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

raffaele181188 ha scritto:Le risorse sono praticamente !!!IDENTICHE!!!
Su tutto il resto potrei darti ragione, ma su questo no. Kde4.x è più pesante di kde3.x e se non hai un certo quantitativo di ram sei costretto agli altre DE (Personalmente sono abituato a kde, e dove non lo posso usare allora vado di... twm ;-) )

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Ha risposto Eric su linuxquestions...Ha detto che non ci sarà KDE4.3 :D

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27.7-smp

Messaggio da shark1500 »

metrofox ha scritto:Ha risposto Eric su linuxquestions...Ha detto che non ci sarà KDE4.3 :D
Scusa, mi puoi dare il link?

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

mmm
sta facendo passare parecchio tempo dall'ultimo rilascio...
che significherà?

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

ZeroUno ha scritto:mmm
sta facendo passare parecchio tempo dall'ultimo rilascio...
che significherà?

Ciao
01
Che il sito è down :lol: :lol: :lol:
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da shark1500 »

Finche` il sito e` down non si accettano nemmeno consigli o bugfix via mail mi hanno detto

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da metrofox »

Nemmeno consigli su come aggiustare il sito? Senò qui non ci sbrighiamo più.. :lol:

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da shark1500 »

metrofox ha scritto:Nemmeno consigli su come aggiustare il sito? Senò qui non ci sbrighiamo più.. :lol:
Se non sbaglio e` un problema hardware :-(

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

shark1500 ha scritto:
metrofox ha scritto:Nemmeno consigli su come aggiustare il sito? Senò qui non ci sbrighiamo più.. :lol:
Se non sbaglio e` un problema hardware :-(
mmm
è strano, nemmeno il mio sitarello sta giù tutto questo tempo. Se slackware.com non è in cluster, il mio ancora meno, ma se ho un problema almeno provvedo a mettere una pagina di cortesia da qualche altra parte nel mondo e poi ci faccio puntare il dns, e comunque non ho avuto questo downtime nemmeno quando mi si è fuso il processore ed ho dovuto comprare una nuova macchina e reinstallare tutto.
siamo già a 4gg di downtime; qualche momento sembrava essere risalito... per fortuna l'ftp sta da un'altra parte ed è up.

qualcuno che segue linuxquestions ha novità in merito? (io non sono una cima di inglese)

Ciao
01

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da shark1500 »

ZeroUno ha scritto:siamo già a 4gg di downtime; qualche momento sembrava essere risalito
Si consiglia di non andare a cercarlo ogni secondo: "There are some hardware issues so it would be nice if the load was kept to a minimum".
ZeroUno ha scritto:per fortuna l'ftp sta da un'altra parte ed è up
E` stato rigirato a ousoul (o come diavolo di chiama il secondo server :-)).
ZeroUno ha scritto:qualcuno che segue linuxquestions ha novità in merito?
No, ogni tanto viene fuori il discorso su irc, ma non ho tempo di seguirlo e quindi non so se ora si sa di piu`.

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

shark1500 ha scritto:Si consiglia di non andare a cercarlo ogni secondo
una o due volte al giorno però non dovrebbe dargli fastidio.
ZeroUno ha scritto:per fortuna l'ftp sta da un'altra parte ed è up
E` stato rigirato a ousoul (o come diavolo di chiama il secondo server :-)).
molti script si basano su ftp.slackware.com, anche perchè questo mirror è abbastanza recente.
No, ogni tanto viene fuori il discorso su irc, ma non ho tempo di seguirlo e quindi non so se ora si sa di piu`.
Capirai, se non sono sufficentemente pratico di inglese da seguire un forum, figuriamoci un irc.

Vabbé, speriamo che si sbrighino, ma speriamo soprattutto che nonostante il problema server lo sviluppo di slackware non sia fermo, perchè se non ci sarà il rilascio prima della risalita del server, il rilascio di eventuali bug fix importanti deve esserci (come patch nel ramo stabile più che nella current).

Ciao
01

Rispondi